Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Automazione Cancello Scorrevole


djloris

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vi scrivo in quanto devo automatizzare un cancello scorrevo in ferro (Lunghezza 4 metri Altezza 2.20 metri / aperture giornaliere siamo sulla decina)  di cui non conosco il peso esatto ma che stimo più o meno in 500kg e devo dire che si movimenta manualmente molto bene quindi credo che sia un'ottima base di partenza per procedere però qui iniziano i primi dubbi in quanto è la mia prima esperienza in fatto di automazioni.

Mi hanno consigliato un Faac Pratico kit che riesce a movimentare un cancello massimo di 600 kg al costo di 460€ + il montaggio, dato che dovrei acquistarlo comunque online e poi farlo montare ho colto l'occasione e ho esplorato altre alternative e ha attirato la mia attenzione anche questo Bft Kit Per Cancello Scorrevole Ares Ultra Bt A1000 24v  capace di movimentare 1000 kg a 461€.

Ora i miei dubbi sono i seguenti :

 

-Che differenza c'è effettivamente fra i due motori fra l'alimentazione a 230v del Faac quindi corrente alternata e i 24v corrente continua del Bft (quest'ultimo avrà un Motore brushless credo )?

 

-Il Faac risulta essere in Bagno D'olio (non ho ben capito se anche il motore è in bagno o solo la frizione) invece non credo che lo sia il Bft che deduco ma correggetemi se sbaglio che sia lubrificato con del grasso e quindi mi chiedo quali sono le manutenzioni che si devono effettuare su entrambi (non sono sicuro che il grasso si possa sostituire nel Bft)? 

 

-Qual'è il Kit effettivamente più affidabile secondo le vostre esperienze e perchè?

 

- è più affidabile un finecorsa magnetico o elettromeccanico? 

 

-In più non sò se le logiche che gestiscono questi Kit permettono con il telecomando di bloccare in posizione aperta il cancello quando mi serve senza dover per forza fare apri e chiudi.

 

-Ultimo dubbio ma non meno importante effettivamente non è meglio sovradimensionare il motore rispetto al suo reale utilizzo, ciò ne allungherà la vita?

 

Scusatemi le tante domande e molto probabilmente i vari strafalcioni che ho scritto qui sopra ma vorrei togliermi ogni dubbio e non vi nego che questo mondo mi affascina non poco, in attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente.

 

Modificato: da djloris
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, premetto che non conosco il BFT, il FAAC pratico kit, che altro non è che il modello 746, ha tutto a bagno d’olio, statore, rotore, frizione e ingranaggi vari....  Molto affidabile nel tempo e cavallo di battaglia di FAAC da 40 anni... secondo me te lo dimentichi li.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io però ti suggerirei di partire ancora prima della scelta, nella valutazione dei rischi

i vari kit comprendono pezzi che, oltre al motore , possono o meno interessare ( esempio tipo e coppie di fotocellule e telecomandi ) , per cui io non mi fisserei su un kit..cercherei cosa  ho bisogno  e quindi vedrei se viene offerto un modello o meno

 

17 ore fa, djloris ha scritto:

dato che dovrei acquistarlo comunque online e poi farlo montare

ci sono molte discussioni in merito..... lo trovi un installatore serio che poi rilasci dich conf ? senza che sia lui a scegliere ed acquistare i prodotti ?

 

17 ore fa, djloris ha scritto:

Che differenza c'è effettivamente fra i due motori fra l'alimentazione a 230v del Faac quindi corrente alternata e i 24v corrente continua del Bft (quest'ultimo avrà un Motore brushless credo )?

non basterebbero pagine e pagine.... il concetto è nella rilevazione dell'ostacolo , di li , scegliendo le protezioni necessarie , si valuta il 24 o il classico 230

 

se parli di un cancello di 500 Kg,,, io di quel peso mai fatti a 24....rischi che con un po di gelo  o neve, intervenga senza motivo

 

Sentiamo chi ne usa piu spesso di motori Faac ( io ti sto facendo un ragionamento in generale , non uso Faac ma Came  )

 

17 ore fa, djloris ha scritto:

non è meglio sovradimensionare il motore rispetto al suo reale utilizzo, ciò ne allungherà la vita?

come ragionamento è corretto , ma in proporzione , piu il motore  è potente, piu sono guai per lo schiacciamento , legato sempre all'inerzia di uno scorrevole

Ecco perchè prima ti dicevo che avevo i mie dubbi sul 24 V

17 ore fa, djloris ha scritto:

è più affidabile un finecorsa magnetico o elettromeccanico?

micro meccanico , ma oramai , parlo per CAME , per la rilevazione ostacoli entra in gioco l'encoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 12:37 , ElettrOil ha scritto:

Ciao, premetto che non conosco il BFT, il FAAC pratico kit, che altro non è che il modello 746, ha tutto a bagno d’olio, statore, rotore, frizione e ingranaggi vari....  Molto affidabile nel tempo e cavallo di battaglia di FAAC da 40 anni... secondo me te lo dimentichi li.....

Scusatemi se vi rispondo solo adesso ma non mi sono arrivate notifiche di risposta, comunque alla fine sto acquistando il Faac Pratico Kit Safe :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 18:11 , luigi69 ha scritto:

io però ti suggerirei di partire ancora prima della scelta, nella valutazione dei rischi

i vari kit comprendono pezzi che, oltre al motore , possono o meno interessare ( esempio tipo e coppie di fotocellule e telecomandi ) , per cui io non mi fisserei su un kit..cercherei cosa  ho bisogno  e quindi vedrei se viene offerto un modello o meno

 

ci sono molte discussioni in merito..... lo trovi un installatore serio che poi rilasci dich conf ? senza che sia lui a scegliere ed acquistare i prodotti ?

 

non basterebbero pagine e pagine.... il concetto è nella rilevazione dell'ostacolo , di li , scegliendo le protezioni necessarie , si valuta il 24 o il classico 230

 

se parli di un cancello di 500 Kg,,, io di quel peso mai fatti a 24....rischi che con un po di gelo  o neve, intervenga senza motivo

 

Sentiamo chi ne usa piu spesso di motori Faac ( io ti sto facendo un ragionamento in generale , non uso Faac ma Came  )

 

come ragionamento è corretto , ma in proporzione , piu il motore  è potente, piu sono guai per lo schiacciamento , legato sempre all'inerzia di uno scorrevole

Ecco perchè prima ti dicevo che avevo i mie dubbi sul 24 V

micro meccanico , ma oramai , parlo per CAME , per la rilevazione ostacoli entra in gioco l'encoder

Luigi alla fine mi sono levato tutti i dubbi con il mio Installatore e sto acquistando il Faac, ti ringrazio veramente per la risposta :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...