Vai al contenuto
PLC Forum


Motore lento ventilatore monofase


mitalors

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un ventilatore da circa 2 anni ma all'improvviso quando lo accendo gira molto lento per poi quasi arrestarsi se sono in velocità 3, mentre se lo faccio partire con velocità 1, quindi minima, non parte proprio. Ho provato a smontarlo pulendo l'albero e la parte dello statore con un pò di alcol e sembra che problemi meccanici nel giare non ce ne siano ma gira sempre lentamente. Cosa può essere? 

 

P.S.

Nella mia ignoranza può essere responsabile il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se gira bene e veramente libero (considera che la potenza è calcolata all'osso) prova a sostituire il condensatore.

Per la pulizia del perno sarebbe meglio benzina Avio o Isopropanolo, da far gocciolare all'interno tenendo il perno in verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 13:57 , maxmix69 ha scritto:

Concordo per il condensatore. Una domanda, dopo la pulizia l'asse va in qualche modo lubrificato?🤔

Ma la domanda è per me?

 

Il 25/5/2020 alle 13:36 , patatino59 ha scritto:

Se gira bene e veramente libero (considera che la potenza è calcolata all'osso) prova a sostituire il condensatore.

Per la pulizia del perno sarebbe meglio benzina Avio o Isopropanolo, da far gocciolare all'interno tenendo il perno in verticale.

allora proverò a cambiare il condensatore e proverò con del Isopropanolo. Ma se facessi uso di un profumo? Scusa l'essere poco professionale ma per il momento posso solo usare questo in attesa che mi arrivi l'isopropanolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, mitalors ha scritto:

Ma se facessi uso di un profumo?

 

Meglio di no, nei profumi possono essere presenti olii che creano lacche.

Se la ventola gira libera senza sforzo e senza rumore non ci sono blocchi e attriti, quindi è il motore che non ha coppia a sufficienza.

I motori per ventilatori casalinghi in genere appartengono ad uno di questi 3 tipo:

  • motore universale, riconoscibile dalle spazzole.
  • motore a polo schermato; usato per piccole ventoline.
  • motore con avvolgimento ausiliario e condensatore sempre inserito.

Poi possono esserci altri condensatori, messi in serie all'alimentazione, per creare cadute di tensione ed avere velocità più lente.

Se il motore è a doppi avvolgimento, con dondensatore sempre inserito in serie all'avvolgimento ausiliario, se questo condensatore è danneggiato il motore perderà di coppia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio grazie per il consiglio man non ho dimestichezza nel capire ad occhio che motore è. Sò solo che di spazzole non ne ho viste, di condensatore ne ho visto 1 a meno che non ve ne solo altri all'interno del congegno di rotazione destra-sinistra. Un'altra cosa che sò è che essendo i ventilatori sono dotati di più velocità, hanno bisogno di altri condensatori per soddisfare le condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 13:57 , maxmix69 ha scritto:

dopo la pulizia l'asse va in qualche modo lubrificato?

In genere non serve, ma puoi lubrificarlo con disossidante oleoso, che però col tempo attirerà altro sporco da pulire di nuovo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2020 alle 11:16 , Livio Orsini ha scritto:

Ma dove hai il commutatore delle velocità non hai visto condensatori e/o resistori?

No, c'è tutto il gruppo dove sono attaccati i pulsanti delle velcità. Forse sono all'interno di esso, non ho mai smontato uno per verificare

Modificato: da mitalors
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...