Vai al contenuto
PLC Forum


Semaforo con relè e telecomando


1simone0

Messaggi consigliati

Salve a tutti, oggi mi sono trovato di fronte ad un problema che potrebbe essere banale ma a me non viene nessuna idea immediata sul come risolverlo.

Dovrei pilotare un semaforo (rosso e verde) tramite un telecomando radio a 3 tasti il cui ricevitore possiede 3 relè, uno NO-NC e gli altri due solo NO. Ogni pulsante può attivare un solo relè e può farlo in modalità impulso oppure a modo di switch nel senso che può chiudere il contatto del relè solo per la durata della pressione del tasto del telecomando oppure esegue un toggle ad ogni pressione. I relè possono lavorare o tutti in modalità impulso o tutti in modalità switch.

Il mio scopo è quello di far scattare il rosso spegnendo il verde e viceversa alla pressione di 2 pulsanti diversi e prestabiliti, nel senso che io pur non guardando il semaforo so che luce si accenderà premendo un determinato tasto. 

L'idea più semplice che mi è venuta è quella dello schema seguente (non fate caso al transistor che sia bjt mosfet e alla sua polarizzazione poichè non sono esperto in questo e sarà un problema secondario) . 

 

Il problema è che devo andare ad implementare un componente esterno (transistor) che non vorrei inserire, infatti secondo lo schema vado ad utilizzare uno solo dei 3 relè disponibili:

C'è secondo voi un modo per ottenere tale risultato utilizzando solo i relè?

bozza schema LED relè.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao hai 1 o 2  problemi in base all'utilizzo ,primo se premi il tasto sbagliato non hai la conferma visiva dello stato .secondo di semafori ne servono 2 per avere l'alternanza perché se premi mentre qualcuno è appena partito  vi trovate a metà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene tutto quello che è stato scritto nella richiesta non si può fare solo con quella ricevente. Bisogna aggiungere un circuito SET-RESET, si può fare in tanti modi. Se non serve memoria quando va via la tensione di alimentazione io consiglio uno schemino che funziona al primo colpo. I relè della ricevente vanno settati a impulso. Ad ogni accensione il circuito parte con il led rosso acceso. Esistono pure i relè set-reset doppia bobina a ritenuta meccanica o magnetica, ma sono difficile da trovare e costano sicuramente più del circuitino che ho proposto.
 

set-reset.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ctec ha scritto:

Usa il relè RLY1, Metti il comune al +, i due scambi uno a ciascun led. Quando è diseccitato, si accende un led, quando è eccitato, l'altro.

Si infatti questa è la soluzione più semplice dove l'accensione di un colore implica lo spegnimento dell'altro colore. Il problema è che come detto, una persona che va a premere il pulsante del relè 1 sa che ci sarà il cambio colore ma non sa che colore si accenderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao hai 1 o 2  problemi in base all'utilizzo ,primo se premi il tasto sbagliato non hai la conferma visiva dello stato .secondo di semafori ne servono 2 per avere l'alternanza perché se premi mentre qualcuno è appena partito  vi trovate a metà .

Considerate che non è un semaforo stradale ma è solo un indicatore, quindi si utilizzerà un solo semaforo. Detto ciò, posso anche dire che potrei fare a meno di avere la certezza del 100% che il segnale arrivi al ricevitore, ciò significa che posso fare a meno del feedback. Però se supponiamo che la trasmissione radio sia buona e che nessuno si sbagli a premere pulsanti devo sapere se sto accendendo il verde e spegnendo il rosso o viceversa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Se ho capito bene tutto quello che è stato scritto nella richiesta non si può fare solo con quella ricevente. Bisogna aggiungere un circuito SET-RESET, si può fare in tanti modi. Se non serve memoria quando va via la tensione di alimentazione io consiglio uno schemino che funziona al primo colpo. I relè della ricevente vanno settati a impulso. Ad ogni accensione il circuito parte con il led rosso acceso. Esistono pure i relè set-reset doppia bobina a ritenuta meccanica o magnetica, ma sono difficile da trovare e costano sicuramente più del circuitino che ho proposto.
 

set-reset.jpg

Grazie della dritta! potrebbe essere un'ottima soluzione qualora decidessi di aggiungere componenti esterni. Mi studierò in qualsiasi caso questa soluzione o eventualmente altri circuiti SET-RESET

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un relè bi stabile così non perdi la sequenza in caso di mancanza alimentazione.

Tipo i nais Panasonic tq l2 o gli Omron mk2k e simili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...