Vai al contenuto
PLC Forum


Portone SILVELOX a volte non si chiude


Donato_62

Messaggi consigliati

Buongiorno, possiedo un portone basculante SILVELOX e certe volte non si chiude. Mi spiego meglio, il portone si chiude con il telecomando, però quando arriva a fine corsa, invece di chiudersi completamente, si riapre.

Questo difetto è cominciato ancora quest'inverno, contattato un tecnico, mi ha detto che probabilmente dipendeva dal fatto che il freddo aveva irrigidito il salsicciotto di gomma alla base il quale opponeva resistenza alla chiusura e pertanto il portone si riapriva come se incontrasse un ostacolo.

Se fosse stato questo il difetto, adesso, con il caldo, sarebbe dovuto sparire, ed invece si è ripresentato anche ieri e l'altro ieri....

Non credo sia un problema elettrico, credo sia più un difetto meccanico che però non capisco come risolvere.

Ringrazione anticipatamente per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Una volta mi è capitata una cosa simile...

Come prima cosa ho pulito e lubrificato le parti in movimento e poi ho regolato un potenziometro..non ricordo quale

Forse una foto potrebbe aiutare

o magari qualcuno potrebbe sapere di più su questa anomalia

 

ti lascio una scheda in allegato

 

Facci sapere

7AED6E1B-3343-43D2-A26E-F403D10F48A2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte elettrica non presenta alcuna anomalia (nessun lampeggio...)

Il portone si chiude regolarmente fino in fondo, pero, invece di fare l'ultimo scatto e poi bloccarsi, inverte la marcia e comincia a riaprirsi.

Nessun problema con i sensori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene il motore, una volta tirato tutta la cinghia il motore inverter la rotazione per disinnestare il tiro e va oltre la posizione di riposo e quindi riapre.

Se è così io l'ho risolto con un Logo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ho potuto notare, quando sono stato presente all'anomalia, il portone arriva fino in fondo alla chiusura (non sono riuscito a vedere se la base in gomma tocca il pavimento...) quindi inverte il senso e ritorna a riaprirsi completamente e rimane aperto finchè non lo richiudo di nuovo....

Un po' come quando qualcosa ostruisce il passaggio durante la chiusura e quindi si riapre. Però i sensori sono perfettamente liberi e funzionanti. Ma soprattutto il portone arriva sempre fino in fondo alla chiusura e non è che inverta il senso in posizioni diverse....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riapre tutto per tutta la corsa per me è un sensore che fa le bizze...controlla bene

Se si apre per 20,30cm ci sono problemi di blocco meccanico...io darei un po’ più di forza in chiusura

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Donato_62,

prova a togliere tensione per un minuto all'automazione, poi la rialimenti e fai rifare un paio di manovre per la ricerca della corsa (il portone andrà leggermente più lento), mi è capitato un paio di volte e fortunatamente mi è andata bene così, poi non so se la tua scheda / automazione sia identica a quella che ho trovato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto un grazie a tutti per le risposte.

Oggi mi sono dato la briga di controllare in modo particolare il funzionamento del portone e finalmente ho scoperto i famosi lampeggi gialli. Prima controllavo dall'esterno e per forza non li vedevo....!

Li ho contati e sono 9....

Come posso agire di conseguenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Scusa se insisto, ma hai provato a togliere tensione all'impianto come ti ho detto??

Sì, ho provato.

Non ha più fatto l'errore di fermarsi in chiusura per poi riaprirsi (anche perchè lo fa saltuariamente), però continua a fare i nove lampeggi in chiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Calvi
Il 26/5/2020 alle 13:06 , giugn76 ha scritto:

Ciao

Una volta mi è capitata una cosa simile...

Come prima cosa ho pulito e lubrificato le parti in movimento e poi ho regolato un potenziometro..non ricordo quale

Forse una foto potrebbe aiutare

o magari qualcuno potrebbe sapere di più su questa anomalia

 

ti lascio una scheda in allegato

 

Facci sapere

7AED6E1B-3343-43D2-A26E-F403D10F48A2.jpeg

 

ciao, dove hai trovato questa tabella?

io ho una silvelox overlap 2.0 (senza fotocellule) ma sul mio manuale non c'è....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è quello evidenziato dai 9 lampeggi non saprei come risolverlo.....in quanto non capisco quali potrebbero essere i contatti di cui parla o come verificare le altre anomalie citate....

7AED6E1B-3343-43D2-A26E-F403D10F48A2.jpeg.39a2e648dfa3247045da0_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Nic87, ti sei accodato ad una discussione di più di due anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...