Vai al contenuto
PLC Forum


DB ritentivi in TiaPortalSafety


cagliostro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

giusto per vostra conferma, volevo sapere se in Tia Portal Safety è possibile definire nei DB safety creati, anche dei dati in modalità ritentiva.

Da quel che ho visto sembrerebbe di no, in quanto non riesco ad ottenere il "focus" sulla colonna dei dati da dichiarare ritentivi mediante l'apposita spunta nella casella.

 

Ho guardato nella documentazione relativa alla trattazione dei DB sia nell' . online che nella documentazione specifica del safety ed altro ancora, ma non ho trovato nulla.

Ho verificato anche in diverse versioni del TiaPortal (v13-v14-v15-v16) giusto per vedere se a partire da certe release era possibile utilizzare i DB safety in modalità ritentiva, ma anche con l'ultima versione v16 la cosa sembra non sia possibile.

 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, il toby ha scritto:

Fortunatamente oggi stavo leggendo delle guide sulla parte safety, purtroppo non si può fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Toby,

potresti cortesemente darmi se possibile il riferimento del manuale o della documentazione che tratta questa parte di argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto cercare nella documentazione, ma riformulo la domanda: in base a quale scellerata motivazione si vorrebbero avere dati safety ritentivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile sapere cosa è successo mentre il plc era spento, quindi personalmente considero non affidabile la ripartenza di un ascensore (come nell'esempio) basandomi su dati ritentivi.
Poi, se le norme lo permettono, significa che si può fare, ma rimango comunque poco convinto della sicurezza di un sistema simile.

Non tanto perché non mi fidi della validità dei dati ritentivi, ma proprio per quanto detto sopra: cosa è accaduto mentre il plc era spento?

 

Assomiglia un po', come concetto (anche se non ha nulla a che vedere con il safety), al salvataggio della posizione di un asse con encoder incrementale, per non dover referenziare l'asse ad ogni ripartenza.
Da un punto di vista del plc, tutto funziona, ma chi mi assicura che l'asse sia rimasto fermo mentre il plc era spento?
È una cosa che si fa solo se il rischio di una ripartenza con asse in posizione diversa da quella supposta non causa danni.
Sulla sicurezza, molto spesso ci si imbatte in normative tanto restrittive da rendere difficile la normale operatività di una macchina, e poi si considera sicura la ripartenza di un ascensore (sempre per attenermi all'esempio) solo perché è sicura la ritenzione dei dati?
Per me, se davvero le normative permettono questo, siamo al limite del demenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Credo sia riferito al solo salvataggio di soglie impostabili. Ad esempio, io sto facendo un applicazione su un carroponte e sul sollevamento c'è un encoder assoluto profisafe. Ci sarà su un HMI un impostazione dei valori di altezza gancio per le varie soglie di lavoro, oltre che ai limiti di alto e basso. Le quote impostate dovranno essere ritentive e questo esempio dell'ascensore calza a pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...