Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione di un punto luce a soffitto da 220 volt a 24 volt


Federico Baruzzi

Messaggi consigliati

Federico Baruzzi

Ciao a tutti!

Anticipo che ho competenze elettriche ma assolutamente non d'impianto, vi espongo il mio quesito:

Ieri ero a casa di un amico a cui ho regalato una lampada di mia produzione che funziona a 24 volt, la lampada sarà da istallare su un punto luce preesistente a centro stanza sul soffitto, vorrei inserire nella scatola di derivazione un driver a 24 volt da collegare al classico interruttore (in questo caso deviatore) ora la mia domanda è, come mi comporto con il neutro?

Posso semplicemente tagliare fase e neutro in scatola di derivazione interponendo il mio driver o rischio di togliere la fase a qualche altro apparecchio che la condivide che il suddetto punto luce?

Link al commento
Condividi su altri siti


basta scegliere il punto giusto... 

 

quindi, se l'impianto è fatto come si deve, devi collegarti al neutro che scende dal lampadario prima che prenda altre strade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sai esattamente il percorso del cavo potresti interrompere il cavo sbagliato.

Individua la scatola di derivazione corretta e vedi se il cavo del lampadario è individuabile, tirandolo avanti e indietro.

La cosa più giusta sarebbe quella di sostituire la linea con una piattina rossa e nera, ma se individui con certezza i due cavi puoi usare gli stessi ed etichettarli all'inizio e alla fine con una scritta "DC 24v"

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Baruzzi

Grazie per le risposte!

In realtà penso di aver individuato la linea giusta nel senso che provando a tirare vedo muoversi il cavo nel interruttore e poi nella scatola di derivazione lo vedo fascettato ad un neutro che immagino essere quello di riferimento, il problema è che l'impianto non è assolutamente fatto come si deve, classico impianto da casa vecchia in centro storico, tanto per capirci inizialmente non riuscivo a trovare i comandi perchè, senza usare multimetro ecc. ecc. vedevo che tutti i comandi dentro o limitrofi alla stanza avevano la fase con cavo arancione, i due cavi in uscita dal punto luce invece sono grigio/blu... la cosa mi ha lasciato abbastanza basito e incerto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Baruzzi
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Se non sai esattamente il percorso del cavo potresti interrompere il cavo sbagliato.

Individua la scatola di derivazione corretta e vedi se il cavo del lampadario è individuabile, tirandolo avanti e indietro.

La cosa più giusta sarebbe quella di sostituire la linea con una piattina rossa e nera, ma se individui con certezza i due cavi puoi usare gli stessi ed etichettarli all'inizio e alla fine con una scritta "DC 24v"

 

Seguendo questo metodo la fase me la prendo con un ponticello da una qualsiasi della scatola di derivazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Fase deve alimentare l'interruttore e da lì l'alimentatore a 24 volt.

Sei partito dalla conversione di in punto luce da 220 a 24 DC, e la prima cosa da fare è individuare i collegamenti corretti, magari aiutandoti con uno schizzo.

Se la situazione è troppo complicata ti posso suggerire, come ultima ipotesi, di usare i collegamenti certi, come la fase interrotta dall'interruttore, e la terra, e usarli come Negativo e Positivo della linea DC 24 volt, quindi collegare l'alimentatore all'interruttore e al neutro della linea luci (non uno qualsiasi, come dici, che potrebbe far scattare il differenziale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Baruzzi
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

La Fase deve alimentare l'interruttore e da lì l'alimentatore a 24 volt.

Sei partito dalla conversione di in punto luce da 220 a 24 DC, e la prima cosa da fare è individuare i collegamenti corretti, magari aiutandoti con uno schizzo.

Se la situazione è troppo complicata ti posso suggerire, come ultima ipotesi, di usare i collegamenti certi, come la fase interrotta dall'interruttore, e la terra, e usarli come Negativo e Positivo della linea DC 24 volt, quindi collegare l'alimentatore all'interruttore e al neutro della linea luci (non uno qualsiasi, come dici, che potrebbe far scattare il differenziale)

Si scusa errore di distrazione, non volevo dire fase ma neutro (...il neutro me la prendo con un ponticello)

 

Altro problema, mi sarebbe piaciuto appunto mettere l'interruttore a monte del driver, è una cosa fattibile?

Considerando che il driver andrà nella scatola di derivazione dovrei fare andare i cavi dalla scatola all'interruttore per poi tornare indietro trasformare col driver e andare alla lampada?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Federico Baruzzi ha scritto:

mi sarebbe piaciuto appunto mettere l'interruttore a monte del driver

E' la cosa più ovvia !

Una volta individuata la scatola dove arrivano i fili del lampadario e dell'interruttore, dovrai semplicemente alimentare il primario dell'alimentatore con la linea che andava al lampadario, e collegare il corpo illuminante a 24 volt sul secondario, con la linea che alimentava il lampadario, precedentemente isolata.

Non è necessario passare altri fili all'interruttore.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Baruzzi
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

E' la cosa più ovvia !

Una volta individuata la scatola dove arrivano i fili del lampadario e dell'interruttore, dovrai semplicemente alimentare il primario dell'alimentatore con la linea che andava al lampadario, e collegare il corpo illuminante a 24 volt sul secondario, con la linea che alimentava il lampadario, precedentemente isolata.

Non è necessario passare altri fili all'interruttore.

 

Ok scusa, come ti dicevo non sono molto pratico di impianti, quindi nella scatola di derivazione arrivano sia i cavi dell'interruttore che quelli della lampada?...pensavo che i cavi di alimentazione partissero dalla scatola di derivazione per poi arrivare all'interruttore e proseguire fino alla lampada...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federico Baruzzi ha scritto:

quindi nella scatola di derivazione arrivano sia i cavi dell'interruttore che quelli della lampada?

In genere la linea luci dal generale arriva in una scatola, e da li ci sono gli stacchi verso gli interruttori e verso le luci.

I colori che hai trovato negli interruttori e sui lampadari sembrerebbero confermarlo.

Concentrati solo sui due fili del lampadario, una volta individuati con certezza nella scatola li tagli entrambi, e in mezzo ci metti l'alimentatore.

Ovviamente identificando ingresso e uscita.

Non è difficile,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...