Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa idraulica che si stacca e attacca


Gauss_87

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a voi; in questi giorni sto avendo dei problemi con l’impianto idraulico domestico. Ho un’elettropompa calpeda da 1cv con presscontrol. Il motore si avvia di continuo, anche quando non apriamo rubinetti. Dopo un po’ va in blocco. Spegnendo e riaccendendo l’interruttore si riavvia, ma dopo un po’ risuccede lo stesso, la pompa va nuovamente in blocco. Cosa può essere?

Modificato: da Gauss_87
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

1)  controlla che non hai perdite

2)  prova a chiudere l'aspirazione appena la pompa si ferma e vedi se riparte

3)  chiudi la diretta oppure il contatore per evitare che con ritegno bloccato l'acqua torni alla rete

4)  se tutto le prove danno esito negativo cambia la scheda del press-control 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, robertice ha scritto:

Buonasera,

1)  controlla che non hai perdite

2)  prova a chiudere l'aspirazione appena la pompa si ferma e vedi se riparte

3)  chiudi la diretta oppure il contatore per evitare che con ritegno bloccato l'acqua torni alla rete

4)  se tutto le prove danno esito negativo cambia la scheda del press-control 

 

1) ho avuto perdite nei giorni precedenti, ma ho risolto. Per queste temevo che il motore, girando continuamente negli ultimi due giorni  potesse aver subito qualche danno.

2) chiudere l’aspirazione = spegnere il motore? Ho tentato quando va in blocco. Riparte ma poi va nuovamente in blocco dopo un po’, se non apro rubinetti.

3) a cosa servirebbe? Scusa non sono molto pratico, sto cercando di imparare, mi potresti spiegare?

4) ho notato una cosa, quando sono andato a controllare il motore nel gabbiotto; Sento una rumore di scintilla, come quello dei fornelli. Inoltre mi pare che i tasti del press-control siano bloccati, non riesco ad ammaccare.

 

Modificato: da Gauss_87
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudere l'aspirazione, ..... se non chiude la valvola di ritegno incorporata nel pres-control si scarica nel serbatoio e riparte la pompa, chiudi quando si ferma la pompa se non riparte è quella la causa se riparte riapri subito l'aspirazione. 

Controlla se i cavi sono ben serrati e se impediscono il libero movimento dei pulsanti. Anche se credo ti convenga cambiare tutto il press-control 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, robertice ha scritto:

Chiudere l'aspirazione, ..... se non chiude la valvola di ritegno incorporata nel pres-control si scarica nel serbatoio e riparte la pompa, chiudi quando si ferma la pompa se non riparte è quella la causa se riparte riapri subito l'aspirazione. 

Controlla se i cavi sono ben serrati e se impediscono il libero movimento dei pulsanti. Anche se credo ti convenga cambiare tutto il press-control 

Oggi ho fatto una prova. Ho chiuso il rubinetto dell’acqua diretta, il presscontrol blocca l’elettropompa, quindi presumo sia funzionante, perché riaprendo il rubinetto il motore riparte normalmente non andando in blocco. Comunque avevo una perdita in una cassetta del wc, risolta cambiando il rubinetto con galleggiante, difettoso. Una domanda, ma è normale con il presscontrol, quando apro una rubinetteria, che l’acqua prima esca non troppo forte e poi mi arrivi di colpo l’acqua a pressione? Non l’avevo notato prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perché non non hai il vaso ad espansione che ti da pressione finché non parte la pompa,

quando apri un rubinetto hai un calo netto di pressione poi si attiva la pompa e senti il colpo... attenzione su diversi pres-control si può aumentare la sensibilità di partenza così da diminuire il calo di pressione alle utenze

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Si perché non non hai il vaso ad espansione che ti da pressione finché non parte la pompa,

quando apri un rubinetto hai un calo netto di pressione poi si attiva la pompa e senti il colpo... attenzione su diversi pres-control si può aumentare la sensibilità di partenza così da diminuire il calo di pressione alle utenze

Assurdo ecco perché prima non succedeva, perché il motore, sempre attivato dalla perdita, era sempre acceso e in pressione.

comunque ho un watertech. Presumo si possa regolare no? L’idraulico non lo ha regolato, lo ha solo montato e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, robertice ha scritto:

No su quello non puoi regolare la ripartenza che è tarata a 1,5 barScreenshot_20200529_072700_com.google.android_apps_docs.thumb.jpg.ac01348b2c17178a614d5aa2dc0a3bd4.jpg

Screenshot_20200529_072307_com.google.android.apps.docs.jpg

grazie mille davvero... scaricherò il manuale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/5/2020 alle 14:09 , robertice ha scritto:

Prego figurati 

ciao, il problema  non si è risolto! l'elettropompa pesca acqua, è sempre piena. Il press control, (che ha quasi 4 mesi di vita), molto spesso si blocca e non avvia l'impianto. 

Ogni volta che manca l'acqua devo spegnere e riaccendere per farlo ripartire. Ma che cavolo di problema ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, robertice ha scritto:

Cambia il Condensatore sulla pompa

Puoi avere la fase invertita nel pres-control 

mmm e perchè a volte funziona e a volte no? che strano. per esempio qualche minuto fa pompava, adesso no, in blocco....
tra l'altro è un problema recente...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, robertice ha scritto:

Cambia il Condensatore sulla pompa

Puoi avere la fase invertita nel pres-control 

adesso lo stesso, è tornato un filino d'acqua, dopo che ho tenuto l'impianto spento per un pò...tra un pò andrà in pressione e riparte...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Senza poterlo vedere e provare è difficile ipotizzare, da come descrivi il problema ti direi subito di cambiare la scheda

bo ma infatti se continua così penso che cambierò direttamente il press control...

comunque escludi che sia la pompa? la cosa che mi fa ammattire è che ci sono volte che l'acqua passa, ma a pressione non altissima, quindi la pompa è spenta ma la mandata risulta aperta...

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa potrebbe solo avere il condensatore mezzo scarico che a volte potrebbe non farla partire ma se il press-control accende la spia di blocco o è difettosa la scheda o la pompa aspira aria e si disadesca. 

Potrebbe aiutare se metti qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, robertice ha scritto:

La pompa potrebbe solo avere il condensatore mezzo scarico che a volte potrebbe non farla partire ma se il press-control accende la spia di blocco o è difettosa la scheda o la pompa aspira aria e si disadesca. 

Potrebbe aiutare se metti qualche foto

ho fatto dei controlli giù, il press control è funzionante e le spie sono accese normalmente, Pump on.
il motore assorbe elettricità (l'ho trovato caldo) ma non si avvia....

Link al commento
Condividi su altri siti

da questa tua ultima affermazione sembrerebbe essere il condensatore della pompa guasto che non fa partire quest'ultima. Non tenere la pompa per tanto tempo in questo stato perchè potrebbe bruciare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fioresara ha scritto:

da questa tua ultima affermazione sembrerebbe essere il condensatore della pompa guasto che non fa partire quest'ultima. Non tenere la pompa per tanto tempo in questo stato perchè potrebbe bruciare.

 

sì è caldo proprio in prossimità dello sportellino sotto il quale ci sono i fili e il condensatore. ho staccato la corrente, era troppo caldo. quindi presumo debba portare il motore in assistenza e fare cambiare il condensatore?
ma è strano, il motore non è vecchissimo, l'ho installato a inizio febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia il condensatore, puoi farlo tu stacca la corrente svita il coperchio della pompa fai una foto così ti ricordi come collegarlo poi lo prendi e te lo porti costa poco 

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, robertice ha scritto:

Cambia il condensatore, puoi farlo tu stacca la corrente svita il coperchio della pompa fai una foto così ti ricordi come collegarlo poi lo prendi e te lo porti costa poco 

Fatto! È stato davvero facile! Devo dire che all’inizio la pompa ha stentato, come prima; il press-control non riusciva a farlo partire.

ho dovuto dare un impulso con il cacciavite alle pale della pompa per farlo partire.

ma è normale che succeda? Ma non è che si debba far spurgare il motore dalla valvola? Ho iniziato ad avere problemi dopo che l’acqua è mancata qualche giorno.

Modificato: da Gauss_87
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, robertice ha scritto:

Cambia il condensatore, puoi farlo tu stacca la corrente svita il coperchio della pompa fai una foto così ti ricordi come collegarlo poi lo prendi e te lo porti costa poco 

Niente di nuovo, il motore non viene avviato dal press control e diventa incredibilmente bollente, anche con il condensatore appena cambiato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gauss_87 ha scritto:

 

ho dovuto dare un impulso con il cacciavite alle pale della pompa per farlo partire.

Quindi se hai cambiato il condensatore, è la pompa che si blocca.

Probabilmente la girante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente strano perché la girante si blocca dopo diversi giorni di inattività e una volta sbloccata non si riblocca.

La pompa è rimasta sott'acqua?

Stacca la corrente e togli la borchia della girante e controlla se ruotando gira anche l'albero o se gira solo l'elica di plastica

Quando la fai girare a mano devi sentire che va lenta, se così non è fa attrito dentro e la puoi portare solo in riparazione e chiedi se vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...