Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparella elettrica


Noctis

Messaggi consigliati

buongiorno, vi scrivo per chiedervi un aiuto, probabilmente sarà una domanda estremamente stupida, ma per me che non ho dimestichezza con gli impianti elettrici e il loro funzionamento mi sembra un lavoro insormontabile.

ho un classico interruttore per tapparelle elettriche, la mia intenzione era quello di sostituirlo.. ma aihmè non so come disporre I cavi nel nuovo interruttore.. 

sapreste indicarmi qual’è il collegamento corretto?

Ringraziandovi anticipatamente 

 

allego link 

interruttore 
https://ibb.co/xDrL6DW
nuovo interruttore
https://ibb.co/K707jDy
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Noctis,

devi collegarli così:

924157821_Son-offSM-SW102-C.jpg.fcb267a83a81138d635757612351e9d2.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

In pratica:

- il filo nero lo colleghi su "L";

- il filo grigio lo colleghi su "L1";

- il filo marrone lo colleghi su "L2";

- Eventualmente se il motore gira rovescio rispetto al verso desiderato basta che inverti tra loro i fili grigio e marrone sui morsetti L1 e L2

- Poi il filo blu del neutro ed il giallo verde della terra che sono (fortunatamente) nella scatola li tagli e fai una giunzione con un moretto tipo mammut o meglio a cappuccio e li porti con un pezzo di filo rispettivamente sui morsetti  N e GND

Morsetto elettrico | Würth  Morsetto a Cappuccio     Adels contact 125312 morsetto mammut flessibile 6 mm rigido poli ...  Morsetto Mammut

Facci sapere e vedere quando hai fatto il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta e per la precisione. 
Mi hai reso di facile comprensione qualcosa che assolutamente non è il mio campo. Grazie

Non appena mi è possibile procedo con tagliare i fili N e messa a terra e collegare il tutto come mi hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato i morsetti che mi avevi consigliato di entrambi i tipi, mi é venuto un dubbio sul collegamento, ovvero, dopo aver tagliato il cavo, come effettuo la giunzione? Possibile in questo modo?

metto entrambi i casi utilizzando tutti e due i tipi di morsetti

Grazie ancora per la pazienza e l’aiuto

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Noctis ha scritto:

Ho acquistato i morsetti che mi avevi consigliato di entrambi i tipi, mi é venuto un dubbio sul collegamento, ovvero, dopo aver tagliato il cavo, come effettuo la giunzione? Possibile in questo modo?

Diciamo che è indifferente, meglio comunque come già accennato se usi quelli a cappuccio trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...