Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus e MPI


mciabarri

Messaggi consigliati

Buonasera

Sto collegando un vecchio impianto alla supervisione aziendale. Ora ho collegato la mia CPU 315 2 DP tramite una CP343 alla rete profinet aziendale.

La Cpu fa inoltre da master profibus a 2 IM153-1 dalle quali attingo i segnali da visualizzare sullo scada di supervisione.

Ora volevo accorpare anche i segnali di altre 3 macchine che fanno parte dell'impianto ma che attualmente sono standalone. Tutte e tre le macchine montano una CPU 312 e quindi non posso metterle come slave sulla rete profibus. Montare una CP343 per ogni macchina sarebbe troppo oneroso.

Posso fare qualcosa tramite la porta MPI della mia 315?

Attendo vostri consigli Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


direi di si, potresti tramite tabelle GD scambiare delle aree dati in MPI         nomini le CPU , e le aree dati comuni che si scambiano...da tot word a tot word la 1 scriverà sulla 2 e successivamente al 2 scriverà sulla 1

e successivamente la 3 scriverà sulla 1 e leggera a sua volta

se non ricordo male , però , dovresti accorpare tutto in un unico progetto , poi configuri la rete , e di li le GD

essendo una rete in MPI , fisicamente risente dei limiti del cavo e della velocità di trasmissione  ,eventualmente ampliabile con repeter  ( intendo lunghezza )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

Potresti usare i dati globali su MPI, metti tutte le cpu in rete mpi, "spedisci" i dati dalle 312 alla 315 e poi li leggi come faresti con i dati della 315 

 

segui questa guida dal sito siemens

https://support.industry.siemens.com/cs/document/2012983/comunicazione-con-dati-globali-tra-due-cpu-s7-400-tramite-il-bus-k?dti=0&lc=it-WW

qui parla di Bus K e 400, ma in realtà è la stesa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...