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Smartliving 515


ninuxone

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Ciao a tutti,

ho riscontrato un problema su rivelatore radio cm300 che ho provveduto a sostituire, così come la batteria della centrale che era completamente andata.

Da subito  ho notato un surriscaldamento eccessivo del condensatore elettrolitico, quello più grosso, la tensione che arriva alla batteria è 21v.

Altra anomalia riscontrata e che non si apre il contatto NC del relè che comanda la sirena ad intrusione rilevata, invece rileva correttamente il tamper che eccita il relè.

La centrale è la 515 - 6/2018 firmware 6.7.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli che spero di ricevere.

 

Ninux

 

 

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15 ore fa, ninuxone ha scritto:

Ciao a tutti,

ho riscontrato un problema su rivelatore radio cm300 che ho provveduto a sostituire, così come la batteria della centrale che era completamente andata.

Da subito  ho notato un surriscaldamento eccessivo del condensatore elettrolitico, quello più grosso, la tensione che arriva alla batteria è 21v, è normale un surriscaldamento di questo condensatore ?

"Altra anomalia riscontrata e che non si apre il contatto NC del relè che comanda la sirena ad intrusione rilevata, invece rileva correttamente il tamper che eccita il relè." RISOLTO >> ho riassociato il relè all'evento, ma lo avevo già fatto e si è resettato

La centrale è la 515 - 6/2018 firmware 6.7.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli che spero di ricevere.

 

Ninux

 

 

 

Modificato: da ninuxone
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Evita di quotare l'intero tuo messaggio precedente, altrimenti la discussione diventa illeggibile e le risposte ... diventan meno probabili.

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Il 29/5/2020 alle 00:10 , ninuxone ha scritto:

la tensione che arriva alla batteria è 21v.

La 515 è la più piccola delle centrali e non ha un alimentatore switching ma un trasformatore che alimenta in AC la scheda di centrale, e il regolatore è al suo interno..

21V ?.... se stai misurando la Vac ai morsetti di ingresso AC della scheda di centrale è normale. Devi staccare il cavo della batteria e misurare sui faston la tensione di uscita in DC (corrente continua) che dovrebbe essere di circa 13,8Vdc. E' importante che questa tensione non sia superiore a tale valore.

 

Ma hai programmato la segnalazione degli eventi di guasto batteria e alimentazione?

 

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Innanzitutto grazie Mario,  elenco le tensioni:

uscita trasformatore 22 volt CA

batteria con faston collegati 15 volt DC

tensione ai faston  (senza batterai) 26 volt DC

 

Per quanto riguarda le segnalazioni degli eventi li ho programmati e non mi da nessun errore, la tensione della batteria indicata è 15,5 volt.

 

La cosa che mi stranisce è la tensione di 26 volt e quel condensatore molto caldo.

 

 

 

Modificato: da ninuxone
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21Vac sul secondario del trasformatore sono giusti, ma le tensioni in dc sono over range e, se non hai un oscilloscopio, prova a vedere con il tester in AC quanto misuri sull'uscita batteria (con batteria sconnessa). Anche i 15,5Vdc di alimentazione sono eccessivi (13,8V max è il giusto valore). Evidentemente c'è un guasto nel circuito di regolazione e di carica della batteria.

La scheda (06/2018) è ancora essere in garanzia e cerca di fartela sostituire subito, dato che non ti consiglio di metterci tu le mani, anche se ti viene voglia di sostituire il condensatore di filtraggio. Costa meno la scheda nuova di ricambio che il costo di riparazione senza le giuste competenze (anche schemi non disponibili) e le attrezzature adatte per il tipo di stampato.

Poi, se la scheda risulta manomessa non viene più riconosciuta neanche la riparazione in garanzia in fabbrica.

 

Se lasci attaccata la batteria nuova, rischi di danneggiarla.

Strano che tu non abbia alcuna segnalazione di anomalia, ...io non ho mai usato le piccole centrali Inim proprio perché non hanno un alimentatore separato (gli alimentatori attuali sono freddi e gestiti da micro-processore, ma sono in dotazione dalla 1050 in su.

 

ps. quale è la misura sull'uscita Aux in continua e in alternata? 

 

 

 

 

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Grazie Mario,

la scheda 6/2018 dovrebbe essere in garanzia , ma dubito che me la riconoscano non avendola acquistata personalmente e senza avere documentazione di acquisto a supporto, l'installatore che ha fatto la prima installazione non si fa trovare dal proprietario :-(.

Per quanto riguarda il condensatore potrei staccarlo e testarlo senza problemi, anche se dubito possa essere solo quel condensatore il problema, per il resto sono micro componenti che con il mini saldatore a matita non potrei fare nulla.

 

Per quanto riguarda la tensione al morsetto  aux e bus è 26v in DC.

Con batteria staccata entrando nel menu stato batteria mi indica 15,5 volt e senza errori.

 

Non ho ancora resettato la centrale ai parametri di fabbrica, da tastiera o da pcb è la stessa cosa giusto ?

 

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Sì, sicuramente non è solo il condensatore e ti sconsigliavo di non cambiarlo per via della garanzia, garanzia che viene riconosciuta anche se non l'hai acquistata tu, ma nel tuo caso solo la riparazione con spedizione in fabbrica.

Forse è meglio comprare la scheda nuova (per quello che costa!). 

Da tastiera o da ponticello il ripristino è la stessa cosa ma... non risolve un guasto hardware..

 

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Esatto, problema hardware non risolto dopo ripristino.

Ho staccato il condensatore elettrolitico di 1000 μF 35v, l'ho testato ed è rotto

Ho staccato anche quello di 470 μF 16v, questo invece è ok.

 

Vado a comprare entrambi i condensatori e dopo ti aggiorno.

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Prima di ri-accendere sarebbe bene controllare anche il ponte di diodi raddrizzatore e il regolatore se regola la giusta tensione di 13,8V..

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Il ponte di diodi è il DB157S, tensione AC 22v,  DC 26v, per provarlo dovrei staccarlo ma è molto piccolo.

Dopo il reset di fabbrica e la dovuta programmazione sono riuscito a risvegliare il CM radio che davo per rotto, per il resto tutto funziona perfettamente.

 

Domani provo a dissaldare  il ponte e individuare il regolatore, avrei pensato di mettere un regolatore esterno, di solito ne utilizzo uno regolabile quando mi servono i 5 volt, costano pochi euro e sono risultati affidabili nel tempo (max 3A).

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5 ore fa, ninuxone ha scritto:

Domani provo a dissaldare  il ponte e individuare il regolatore, avrei pensato di mettere un regolatore esterno, di solito ne utilizzo uno regolabile quando mi servono i 5 volt, costano pochi euro e sono risultati affidabili nel tempo (max 3A).

Per il ponte mi riferivo solo ad un controllo con il tester per vedere se c'è uno dei diodi in corto

Ti sconsiglio vivamente modifiche di questo tipo…, il regolatore che alimenta bus, aux e carica della batteria è una cosa, altro è la regolazione che alimenta processore e hardware collegato. Inoltre c'è il controllo alimentazione e batteria separati da un diodo per rilevare mancanza rete e stato d'efficienza della batteria (i cui segnali sono riportati al processore). Non puoi modificare il progetto della centrale.

Evidentemente non dai valore al tuo tempo, ...quello che hai impiegato è già superiore al valore della scheda di ricambio. Poi essendo la scheda del cliente tradisci la sua fiducia, non so che altro dirti se non che un tecnico installatore non è uno "smanettatore" hardware di apparecchiature di cui oltretutto non ha uno schema e conoscenza profonda del suo funzionamento. 

 

 

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Hai perfettamente ragione.

Il ponte a diodi è funzionante, nessun corto, come ti dicevo quindi il problema è nel regolatore (impossibile per me lavorare su questi microcomponenti).

Pertanto ho inserito tra l'uscita dc del ponte a diodi e la scheda madre il regolatore  LM25965 che prima di collegarlo alla scheda l'ho  settato a 13,5v.

Ti elenco tutte le tensioni.

vAC secondario 22,2v

vDC dopo ponte a diodi 29,4v

vDC dopo i regolatore LM25965 13,8v

vDC aux 12,8

vDC batteria centrale collegata 12,9v. solo faston 12,2v

vDC batteria sirena collegata 13,3v. solo faston 12,2v

Stato tastiera in tastiera 13,1v con batteria collegata,  12,6v con batteria scollegata.

La corrente assorbita è di 0,2 A.

Tutto funziona perfettamente, nessun errore riscontrato, adesso la testo per un po di giorni e dopo andrò a rilevare nuovamente le tensioni.

 

Si è vero ho perso del tempo, ma ho imparato qualcosa di questa marca che non conoscevo, con il cliente sono stato trasparente come il mio solito, l'impianto così come è stato progettato non lo avrei mai fatto, il vecchio installatore al posto di affrontare alla radice il problema sostituiva spessissimo le batterie :-(.

Per il momento il cliente non può affrontare spese importanti per un nuovo progetto, ma sicuramente ho messo le basi per il futuro.

 

 

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Mi dispiace dirtelo ma ti comporti da installatore non corretto e irresponsabile. Non ti accorgi neanche che le tensioni sono sballate e infici il funzionamento del sistema.

Fai più bella figura a rinunciare all'intervento.

 

22 minuti fa, ninuxone ha scritto:

Stato tastiera in tastiera 13,1v con batteria collegata,  12,6v con batteria scollegata.

Con la batteria collegata e carica hai quella tensione ma poi… si livellerà alla tensione dei 12,6V di alimentazione e non si caricherà più di così, e in caso di mancanza della 220  quanto pensi durerà?

 

38 minuti fa, ninuxone ha scritto:

il vecchio installatore al posto di affrontare alla radice il problema sostituiva spessissimo le batterie  

e tu pensi che stai affrontando il problema alla radice con quel pasticcio? 

 

44 minuti fa, ninuxone ha scritto:

Per il momento il cliente non può affrontare spese importanti per un nuovo progetto, ma sicuramente ho messo le basi per il futuro.

"ho messo le basi per il futuro" ...preferisco non commentare.

Sostituire la scheda di centrale è una spesa importante? ti ho detto che è irrilevante, informati…. 

 

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11 minuti fa, Panter ha scritto:

Mi dispiace dirtelo ma ti comporti da installatore non corretto e irresponsabile. Non ti accorgi neanche che le tensioni sono sballate e infici il funzionamento del sistema.

 

Quali tensioni solo sballate ?

 

 

12 minuti fa, Panter ha scritto:

Con la batteria collegata e carica hai quella tensione ma poi… si livellerà alla tensione dei 12,6V di alimentazione e non si caricherà più di così, e in caso di mancanza della 220  quanto pensi durerà?

 

Come ho scritto sopra,  la testo per un po di giorni e dopo andrò a rilevare nuovamente le tensioni.

 

 

15 minuti fa, Panter ha scritto:

"ho messo le basi per il futuro" ...preferisco non commentare.

 

Cosa vorresti insinuare ?

Quando quoti, fallo con quello che ho scritto pls, se no il significato cambia.

 

 

17 minuti fa, Panter ha scritto:

Sostituire la scheda di centrale è una spesa importante? ti ho detto che è irrilevante, informati…. 

 

Quando quoti, fallo con quello che ho scritto pls, se no il significato cambia.

"Per il momento il cliente non può affrontare spese importanti per un nuovo progetto, ma sicuramente ho messo le basi per il futuro."

 

 

22 minuti fa, Panter ha scritto:

Sostituire la scheda di centrale è una spesa importante? ti ho detto che è irrilevante, informati…. 

 

Certo che so che costa una settantina di euro, ma non ne vale nemmeno venti.

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Signori, niente polemiche per favore, latrimenti si dovrà procedere alla chiusura della discussione ed ad adottare eventuali altri provvedimenti poco simpatici per chi li subisce, ma anche per chi li deve adottare.

Modificato: da Livio Orsini
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4 ore fa, ninuxone ha scritto:

Quali tensioni solo sballate ?

 

Non alimento la tua polemica e te lo ripeto per l'ultima volta:

 

- la tensione di carica della batteria sui faston (batteria scollegata) deve essere 13,8V (13,7-13,8)

- la tensione per il Bus e per l'uscita Aux deve essere la stessa

- adesso che la batteria è stra-carica (dato che era collegata a 26V), una volta collegata misura 13V ma poi si livellerà ai 12,6V che è la tensione che hai dopo "il pastrocchio" che hai fatto. - - stessa cosa sarà per la batteria della sirena.

Le tensioni corrette le puoi leggere anche nel manuale installatore, e sono equivalenti per le centrali di qualsiasi marca. Il sistema di alimentazione di una centrale d'allarme è molto complesso dato che deve soddisfare le Normative. Alterando il circuito hardware senza competenze commetti una truffa nei confronti del cliente che confida nell'installatore.

 

Eppure ti avevo avvisato di non toccare niente e fartela riparare in fabbrica in garanzia (ora neanche questo puoi più fare, e non ti resta che comprare una scheda nuova).

Spero che il tempo perso sia utile almeno per chi legge.

 

ps. La tensione letta in tastiera non è precisa, è solo un orientamento per l'Utente.

 

Non dirò altro.

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Non era mia intenzione polemizzare, ma ti prego di riportare quando quoti l'intero post o quantomeno l'intera frase, anch'io non diro altro 😷.

Come hai ben capito ho inserito l'alimentazione all'inizio di tutti i circuiti, l'equivalente di sostituire il semplice trasformatore con un alimentatore switching esterno , quindi non capisco cosa potrebbe compromettere e tantomeno dove starebbe la presunta truffa, sto parlando di un LM2596 che svolge egregiamente il suo lavoro, in piu mi da la possibilità di regolare la tensione con precisione, per questo ti ho chiesto di indicarmi quali tensioni non erano corrette, in modo da poterle regolare al meglio.

Adesso ho regolato la tensione come da manuale a 13,8v.

In ogni caso  rileverò scrupolosamente le tensioni nei prossimi giorni, anche sostituendo la batteria con altra scarica vedendo se si livellerà senza oltrepassare la soglia.

 

Programmazione

Non riesco ad impostare l'evento allarme sul sabotaggio della tastiera e del bs100.

Vado su  > Altri parametri > Sabotaggio esp./ Sabotaggio tastiera >Uscite >Rele1    Sbaglio sicuramente qualcosa !

Sul bs100 ho attivato il tamper tramite il pulsante P2, il dl2 è spento quindi  il tamper dovrebbe essere attivo.

 

 

 

 

Modificato: da ninuxone
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