Vai al contenuto
PLC Forum


Spessori per attuatori


mdracing

Messaggi consigliati

Buongiono a tutti.

Espongo il mio problema riguardo una installazione di un'automazione per cancello elettrico 2 battenti.

 

Il problema principale è che il cancello è stato fissato anteriormente ai pilastri e non tra i pilastri, allego uno schemino per meglio capire

https://ibb.co/Pc3zMMK

Il mio problema è sapere che spessori utilizzare per raggiungere le quote A e B.
Tenendo presente che l'anta a sinistra si deve aprire 90°, mentre quella a destra 110°.
 
Penso all'utilizzo del kit 415, non è possibile utilizzare motori interrati.
 
Grazie a chi vorrà aiutarmi

schema cancello.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

Devi suddividere la lunghezza della corsa dello stelo tra A e B, più le misure saranno uguali più la corsa delle ante sarà lineare, 

es= stelo 24cm A 12cm B 12cm apertura 90 gradi

Diminuendo le misure di A e B si arriva a aprire a 110 gradi, il massimo per un pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Quindi se ho capito bene avendo la corsa da 300 mm, potrei distanziare A di 150 mm compresa la staffa, e riuscirei?

 

Ho solo il dubbio di non fare combaciare le misure e le aperturte con le ante imperniate sul fronte delle colonne....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, mdracing ha scritto:

Ho solo il dubbio di non fare combaciare le misure e le aperturte con le ante imperniate sul fronte delle colonne....

Non importa dove sono fissate le ante, quello che conta è che le quote A e B non siano superiori alla corsa dello stelo e il più possibile uguali tra di loro.

Le quote devono essere riferite al centro di rotolamento dell’anta, se il centro si trova come nel tuo caso a 9 cm. dalla colonna, anche la quota A sarà + 9 cm. quindi 150+90=240cm.

80CEB094-BBA3-4923-B0DA-55EFC87BD9A2.jpeg

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
11 ore fa, mdracing ha scritto:

mmm..capisco. devo aggiungere un bel spessore!

Per  caso sapete quanto è lunga la staffa che c'è nel kit?

La staffa se non ricordo male è di utile 11 cm

Quì trovi le info che ti servono sulle quote

Ti ricordo che se non sei un installatore abilitato per legge non puoi fare l’automazione perché, deve essere dichiarata a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè alla base di tutto c'è già del marmo, impossibile da rimuovere, segare e poi rimettere....,mi costerebbe più del kit stesso

 

10 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

La staffa se non ricordo male è di utile 11 cm

Quì trovi le info che ti servono sulle quote

Ti ricordo che se non sei un installatore abilitato per legge non puoi fare l’automazione perché, deve essere dichiarata a norma.

è all'interno della mia proprietà...e non ho nessuna strada vicinale comunale statale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
19 ore fa, mdracing ha scritto:

è all'interno della mia proprietà...e non ho nessuna strada vicinale comunale statale...

Anche gli impianti elettrici di casa sono all’interno delle proprietà e nessuna strada comunale, provinciale o statale attraversa il corridoio tra la zona giorno e la zona notte, però non si possono fare se non abilitati.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come dice Roberto, tu quando automatizzi un cancello, realizzi una macchina, che DEVE essere certificata, non importa dove essa sia installata, sempre certificata deve essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...