Vai al contenuto
PLC Forum


configurazione


pierangelo.pellarin

Messaggi consigliati

pierangelo.pellarin

Buongiorno, sono un nuovo utente, vorrei sapere cortesemente come posso configurare un nuovo videocitofono in una casa monofamiliare, con due posti esterni e due interni.

Ho scelto come prodotto bticino 343031 per l'esterno e classe 100 codice 344652 per l'interno.

Spero qualcuno mi possa aiutare.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pierangelo.pellarin,

non conosco bene i sistemi BTicino, ma in teoria (e anche in pratica)  basta che colleghi i 2 fili del BUS su ogni apparecchio, dai tensione all'impianto  e puoi suonare il campanello e parlare, credo che non ci sia nulla da configurare avendo una sola chiamata

Link al commento
Condividi su altri siti

pierangelo.pellarin

Ciao Roby 73, io non credo sia così perchè avendo due posti esterni con due serrature, alla risposta della chiamata quale serratura apro?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La configurazione dei posti esterni si effettua in "P" del posto esterno. Uno lo lasci senza nessun configuratore e l'altro lo configuri in 1.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pierangelo.pellarin ha scritto:

Ciao Roby 73, io non credo sia così perchè avendo due posti esterni con due serrature, alla risposta della chiamata quale serratura apro?

Sì scusa ho letto male, avevo capito che il posto esterno fosse solo 1, e 2 interni che dovevano suonare assieme, comunque segui i consigli di Maurizio 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

pierangelo.pellarin

Ciao Maurizio e Roby 73, non ho ancora avuto il tempo per installare il videocitofono e mi è sorto un dubbio, io nei due cancelli esterni ho due elettro serrature che funzionano a 12v, mentre se non erro l’uscita dal citofono s e -s e di 18v non vorrei bruciarle.

 Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Vai tranquillo, ci sono installati centinaia di migliaia di prodotti simili al tuo e nessuno ha mai bruciato una serratura. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

pierangelo.pellarin

Ciao Maurizio e Roby 73, non ho ancora avuto il tempo per installare il videocitofono e mi è sorto un dubbio, io nei due cancelli esterni ho due elettro serrature che funzionano a 12v, mentre se non erro l’uscita dal citofono s e -s e di 18v non vorrei bruciarle.

 Grazie.

 Grazie Maurizio, buona giornata.

Grazie Maurizio, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
pierangelo.pellarin

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a installare il videocitofono e tutto funziona.

Vorrei chiedervi, se volessi inserire un pulsante ausiliario da dentro casa per aprire le serrature, come lo dovrei collegare?

Grazie a tutti e buona giornata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai bisogno di un relè, non vorrei sbagliare ma con gli impianti due fili non puoi inserire altri pulsanti senza un attuatore o un relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bentornato pierangelo.pellarin,

16 ore fa, pierangelo.pellarin ha scritto:

finalmente sono riuscito a installare il videocitofono e tutto funziona.

Ottimo allora.

 

16 ore fa, pierangelo.pellarin ha scritto:

Vorrei chiedervi, se volessi inserire un pulsante ausiliario da dentro casa per aprire le serrature, come lo dovrei collegare?

12 ore fa, Enzo Ascione ha scritto:

Avrai bisogno di un relè, non vorrei sbagliare ma con gli impianti due fili non puoi inserire altri pulsanti senza un attuatore o un relè.

 

Esatto, ti serve un attuatore 346210 e relativo configuratore in MOD:

https://catalogo.bticino.it/BTI-346210-IT

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/277304_445895_BT00794_a_IT.pdf

oppure tiri un cavo dal posto esterno fino al punto in cui vuoi mettere il pulsante e sul posto esterno lo colleghi ai morsetti PL e S+, vedi schema a pag. 2:

https://catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/276278_491838_LE07402AA.pdf

 

Giusto Maurizio Colombi:smile:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Giusto Maurizio Colombi

Giustissimo!

Io starei sull'ipotesi del pulsante tra PL e S+

Il 346210 è un pochino costoso e sprecato per l'utilizzo in MOD5, a questa stregua preferirei il 346833.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
4 ore fa, pierangelo.pellarin ha scritto:

non ho ancora provato ad inserire il pulsante ma voglio ringraziarvi.

Prego di niente e grazie a te dell'aggiornamento.

Facci sapere gli sviluppi comunque, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...