Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna nuova, improvvisamente non funziona più


carlito81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da poco sostituito l'ammasso di vecchie antenne (ce n'erano 3) che avevo sul tetto con una nuova di zecca, puntata verso bussi e relativo amplificatore da palo. L'impianto è completato da un partitore a due uscite posizionato in soffitta che vanno, una alla cucina di mio suocero in cui è presente anche l'alimentatore, ed una alla sala. Alla stessa uscita della sala, lelettricista ha collegato anche il cavo che scende al mio appartamento che sta al piano di sotto. Nonostante ciò ha sempre funzionato perfettamente. Improvvisamente questa mattina in tutte le prese non riceviamo più quasi nulla tranne alcuni mux che hanno anche una discreta ricezione. Controllando l'alimentatore ho visto che in uscita aveva solo 10v ed ho subito pensato che il problema fosse quello. Ho pensato di sostituirlo con un alimentatore a due uscite che ho messo in soffitta ed ho collegato l'ingresso al cavo che proviene dell'antenna e ad un'uscita il cavo che va al mio appartamento ed all'altra il partitore vecchio a due uscite che vanno a finire sempre alle due stanze di mio suocero. Purtroppo questo non ha risolto il problema è mi ritrovo nella stessa situazione precedente. Secondo voi ho sbagliato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituire l'alimentatore non garantisce che la tensione arrivi fisicamente all'amplificatore.

Dove hai misurato i 10 Volt?

Quanti Volt hai misurato con il secondo alimentatore?

2 ore fa, carlito81 ha scritto:

Improvvisamente questa mattina in tutte le prese non riceviamo più quasi nulla tranne alcuni mux che hanno anche una discreta ricezione

Questa situazione l'hai riscontrata sia con l'alimentatore originale che con quello che hai montato al posto dell'altro?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, felix54 ha scritto:

Sostituire l'alimentatore non garantisce che la tensione arrivi fisicamente all'amplificatore.

Dove hai misurato i 10 Volt?

Quanti Volt hai misurato con il secondo alimentatore?

Questa situazione l'hai riscontrata sia con l'alimentatore originale che con quello che hai montato al posto dell'altro?

I 10 volt li ho misurati proprio all'uscita dell'alimentatore, dove va collegato il cavo che va verso l'antenna.

Sempre nello stesso punto ho misurato quello nuovo che però ho installato subito sotto all'antenna (in soffitta) e non vicino al televisore.

Questa situazione l'ho riscontrata sia nella situazione precedente che in quella attuale, diciamo che installando il nuovo alimentatore non è cambiato nulla.

 

Come giustamente richiesto da snipermosin allego lo schema sia di come era la situazione precedente che della situazione attuale. ho aggiunto anche il dettaglio del partitore nella situazione precedente.

 

Tra poco vado a verificare sul tetto se i 12v arrivano all'amplificatore.

Vi aggiorno.

 

Grazie per le risposte.

20200531_141324~2.jpg

Modificato: da carlito81
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, carlito81 ha scritto:

Questa situazione l'ho riscontrata sia nella situazione precedente che in quella attuale, diciamo che installando il nuovo alimentatore non è cambiato nulla.

Sì ma non hai risposto alla domanda seguente:

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Quanti Volt hai misurato con il secondo alimentatore?

Sei sicuro che quell'alimentatore sia funzionante?

Quanti mA può erogare?

Quanti mA assorbe l'amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sì ma non hai risposto alla domanda seguente:

Sei sicuro che quell'alimentatore sia funzionante?

Quanti mA può erogare?

Quanti mA assorbe l'amplificatore?

Hai ragione scusami, con il secondo, che è nuovo di zecca, ho misurato 12V.

Si tratta di un Jolly line AL-120/2 Le specifiche dicono:

- 1 ingresso

- 2 uscite

- tensione uscita: 12V + DC

- corrente max: 120 mA

- alimentazione 230V AC/50Hz

- attenuazione 4 dB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 12 V arriva all'amplificatore e continui a non vedere nulla vuol dire che si è guastato.. Pero' controlla bene le connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, misura sull'amplificatore e già che ci sei ricava marca e modello, ci servirà per capire con cosa sostituirlo, nel caso fosse guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carlito81 ha scritto:

Comunque l'amplificatore è anch'esso nuovo

Ciò non esclude che possa essersi guastato.

Come ti è già stato detto, la tensione va misurata direttamente sull'amplificatore e se arriva, è segno che è guasto.

Ti è stato anche consigliato di controllare i collegamenti, non trascurare questo particolare.

 

23 ore fa, carlito81 ha scritto:

in tutte le prese non riceviamo più quasi nulla tranne alcuni mux che hanno anche una discreta ricezione

Potrbbero essere canali di potenza superiore ad altri che riescono a transitare anche attraverso un amplificatore spento oppure guasto.
Hai menzionato "Bussi" e immagino tu ti riferisca alla postazione di Pietra Corniale sita a Bussi sul Tirino, PE, vero?

Sei molto vicino al ripetitore?

Hai una sola antenna collegata all'amplificatore?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, faccio le verifiche e vi faccio sapere. Il ripetitore è quello di pietra corniale, in linea d'aria sono a circa 20 Km. Ho verificato che i canali che prende, li prende anche se stacco il cavo dell'antenna dal televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, carlito81 ha scritto:

Il ripetitore è quello di pietra corniale, in linea d'aria sono a circa 20 Km. Ho verificato che i canali che prende, li prende anche se stacco il cavo dell'antenna dal televisore.

E' un po' difficile che i segnali che vedi con il cavo staccato arrivino da 30 km di distanza.

Hai scritto "staccato dal televisore", intendi dire che stacchi lo spinotto che sta dietro al tv?

Non ci hai detto dove ti trovi ed in una tua vecchia discussione avevi scritto Chieti che però dista 30 km da Pietra Corniale e non 20.

Io credo che ci sia almeno un ripetitore locale grazie al quale vedi anche senza antenna collegata.

Se, ad esempio, tu fossi a Chieti, oltre a Pietra Corniale c'è un ripetitore a 5 km che trasmette solo canali Rai e poi altri due, uno a 11 km e l'altro a 21...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il cavo dalla presa al muro, quindi rimane il cavo lungo un metro attaccato alla presa del TV (forse funge quello da antenna?)

Ora sono a Manoppello Scalo, misurando con google earh sono esattamente a 21.8 Km da Pietra Corniale.

Comunque sicuramente è come dici tu, sarà qualche ripetitore quì vicino anche se in realtà prendo il MUX CAIRO DUE che a quanto 

vedo vengono trasmessi oltre che da Pietra Corniale, da Monte Majella e San Silvestro che stanno sempre intorno ai 20 Km di distanza.

Grazie felix54 per l'aiuto che mi stai dando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mux Cairo Due è irradiato da tre postazioni e la più vicina (Maielletta) è a 12 km da Manoppello mentre da Manoppello Scalo è 17 km.

Se ricevi con solo il cavo da 1 metro collegato al tv significa che il segnale arriva abbastanza forte ma è anche vero che hai un pessimo cavo che dalla presa a muro va al tv....  oppure è mal collegato ai connettori.


http://www.otgtv.it/lista.php?code=PEHB&posto=Manoppello

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Avevo montato l'antenna capovolta e la scatoletta in cui è collegato il cavo s'è riempita d'acqua. 🤦🤦😁

Grazie ancora e scusate per la mia imbranataggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

Meglio così. Grazie per l'aggiornamento

Che antenna è?

 

Oddio, la marca non la so, però è identica a questa:

 zoom_28504182_FUBA_DAT_902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo la lista di Manoppello, mi era venuto il dubbio che potessi aver messo l'antenna in polarizzazione verticale ma siccome avevi scritto che era diretta su Pietra Corniale che irradia in orizzontale, non ho avuto il minimo dubbio che potesse infiltrarsi acqua.

In polarizzazione verticale capita spesso di montarla al contrario ma in orizzontale bisogna proprio sforzarsi di farlo ;)

 

Bene, adesso sai che le antenne hanno un solo verso di montaggio corretto anzi due, uno per il montaggio orizzontale e l'altro per il verticale. Buona visione.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...