Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio acquisto cancello automatico.


ldefunes

Messaggi consigliati

 

Salve a tutti. Volevo un consiglio per l'acquito di un cancello elettrico a 2 ante di 1,65 cm e circa 75 kg, ognuna . Di marca nice o faac . Vorrei sapere il modello da montare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ldefunes,

anche se le ante sono piccole e leggere, per non avere "sorprese" bisognerebbe sapere prima quante manovre devono fare al giorno, le quote dai cardini a filo colonna (misure A e B ), tanto per farti un'idea vedi pag. 4 del manuale..

Naturalmente se prendi un kit spenderai meno, comunque anche se non la installo personalmente tra le due preferisco FAAC, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con FAAC. Poi visto che le ante sono leggere, considerare (spazio e sostegni meccanici permettendo) di saldare insieme le due ante ed usare un solo pistone. Buona domenica. Luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio 

 

Ricordo solo che un cancello è  alla stregua una macchina , deve essere valutato tecnicamente , successivamente dichiarato conforme.

 

14 ore fa, ldefunes ha scritto:

Vorrei sapere il modello da montare

 Non basta avere lemidurs , bisogna anche valutare dove e montato il cancello ( accesso diretto pubblica via , via privata, a vista per il radiocomando , ecc )  piu i suggerimenti tecnici evidenziati da roby 

 

7 ore fa, lomblu ha scritto:

saldare insieme le due ante ed usare un solo pistone.

Pro  e contro 

 

Due ante molto leggere = braccio a24 volt che risulta sensibile il giusto 

 

Una anta unica  = motore un po piu complesso  da tarare  per lo schiacciamento 

 

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Naturalmente se prendi un kit spenderai meno,

Io Roby valuterei molte cose

 

Costa meno un motore a  24  oppure  un kit a 230 e poi comprare  a parte fotocellule  e bordi sensibili  ?    

 

Quanti  saranno ad utilizzare il cancello , cioè di quanto comandi radio avrai bisogno ?     Solo apertura totale o anche pedonale ?

 

Il cancelli esistente  o nuovo ?   In che condizioni i Cardini?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

Io Roby valuterei molte cose

Costa meno un motore a  24  oppure  un kit a 230 e poi comprare  a parte fotocellule  e bordi sensibili  ?    

Quanti  saranno ad utilizzare il cancello , cioè di quanto comandi radio avrai bisogno ?     Solo apertura totale o anche pedonale ?

Il cancelli esistente  o nuovo ?   In che condizioni i Cardini?

Certo luigi69,

volevo capire prima le cose "basilari" almeno sapere se si parlava di bracci semplici, articolati o cos'altro.

Magari un paio di foto aiuterebbero molto di più

 

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ricordo solo che un cancello è  alla stregua una macchina , deve essere valutato tecnicamente , successivamente dichiarato conforme.

Questo è il "dilemma" di tutti i giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi per la normativa vigente dovrà eseguire la misura delle forze d'impatto col dinamometro da allegare alla dichiarazione di conformità dell'automazione. Non so se nei kit e' fornito il dinamometro....  e forse nemmeno i collari anti caduta. Con tutte queste normative nelle automazioni si sono aggiunti costi e lavori che il cliente non vuole sostenere, pur spiegando che la sicurezza viene prima di ogni cosa. È dura essere competitivi...... Buona giornata. Luciano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ldefunes, ti sei tirato addosso un macigno più grande del Monte Rosa.

Aiutiamo gente a costruire aggeggi infernali, a realizzare impianti elettrici completi, a costruire astronavi per arrivare su Vega, ma oggi non ci va di aiutarti nella scelta di un motore per il tuo cancello.

A volte PLCForum è fatto così, mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Aiutiamo gente a costruire aggeggi infernali

No no....il più delle volte viene chiusa la discussione 🤣

 

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

costruire astronavi per arrivare su Vega, m

Non è  colpa mia se chi si iscrive sul forum ha la sindrome di Gundamm

13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ma oggi non ci va di aiutarti nella scelta di un motore per il tuo cancello.

 

Probabilmente è colpa mia , che con le mie domande, terrorizzo e faccio terra bruciata .

 

Ma chi mi conosce sa che sono una persona mite , collaborativa.....un pezzo di pane  ( 100 kg   ma sempre pane)

 

Sto imparando nel corso degli anni , che in realtà bisogna un minimo essere crudi ; serve a riportarti alla realtà,  alla base delle cose   , al vero problema.  

 

Calcolando che esistono motoriduttori trifase per cancelli scorrevoli da 3 ton , e bracci per ante da 5 metri , qui, come suggerivo a idefunes, non è  un problema di marca  , bisogna ragionare su tutto il complesso  .

 

Faccio la figura di quello che vuole tenersi per sé i segreti di Pulcinella .... ma non è  così

 

Spero il nostro amico ci aggiorni

 

Per adesso buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo , ottima la prospettiva della foto

 

Essendo il profilo non proprio ortogonale con la via  , verifica che un motore dovrà aprire più di 90 gradi

 

A sinistra,  vi è  una zona morta dove qualcuno può rimanere pizzicato?

 

Coma suggerito da roby , le quote dei Cardini per verificare se il prodotto che scegli è  idoneo

 

Le "classifiche" fotocellule esterne,  ci sono nelle Piglie  verso la pubblica via ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ldefunes ha scritto:

Un cancello molto semplice. Da 15 a 20 aperture al giorno.

Quasi quasi allora rimanendo sempre in casa FAAC potresti pensare ad un kit a 24V tipo il HANDY kit 

https://www.faac.es/Docs/Swing_Leaf_Gates/S418/S418_I0806_Rev3_IT.pdf

oppure il TRENDY 230V kit (il link con le quote de motori è quello sopra nel post di ieri).

Poi ci saranno da aggiungere come già detto una coppia di fotocellule con le colonnine da mettere all'interno del viale, i bordi sensibili, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...