Vai al contenuto
PLC Forum


Correnti motore brushless


Pappardella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è normale che un  motore brushless durante il suo funzionamento assorba delle correnti diverse da fase a fase?

Ho notato che durante il ciclo di lavorazione di una macchina, con il motore fermo in coppia, con la pinza in TRMS misuro correnti anche l'una il doppio dell'altra fra una fase e l'altra, addirittura su una fase leggo una corrente di segno opposto alle altre...

E' possibile o mi devo aspettare correnti uguali in modulo e direzione per le tre fasi, analogamente a quanto avviene per gli asincroni?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Pappardella ha scritto:

con il motore fermo in coppia,

 

Dipende da come sta regolando. Se stesse spingendo come fa, ad esempio, un avvolgitore per mantenere la tensione, la forza è costante in un unico senso, in altre sistuazioni c'è una sorta di oscillazione attorno ad un punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
4 ore fa, Pappardella ha scritto:

con il motore fermo in coppia, con la pinza in TRMS misuro correnti anche l'una il doppio dell'altra fra una fase e l'altra, addirittura su una fase leggo una corrente di segno opposto alle altre...

Non mi è chiaro che misura fai... 

True RMS? Da dove viene il segno? 

 

Se la misura è istantanea o fatta in DC, è normale che in un sincrono (come il sincrono a magneti permanenti, detto "brushless") a rotore fermo, la correnti siano diverse. Anzi, direi che non possano essere uguali, anche perché la loro somma deve dare zero. 

 

Per capire come viene controllato un motore di questo tipo, la via più semplice è quella di considerare la trasformazione di coordinate di Park, e ricordare che la coppia è proporzionale alla corrente Iq. 

Vediamo se più tardi riesco a recuperare un documento breve (in inglese, purtroppo) dove mostro come ricavare questo risultato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

La pinza la lascio in modalità automatica, di solito quindi aggiunge il segno quando legge una corrente continua, che, penso ci potrebbe anche stare trattandosi di un motore fermo in coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...