Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione starter per plafoniera neon da cucina


viarippa11

Messaggi consigliati

Ciao amici, 

In poco meno di due anni (la volta precedente non ricordo nemmeno quando lo avevo cambiato) mi trovo a dover sostituire il neon di una piccola plafoniera che ho sopra il piano cottura. Ho pensato che la colpa di questa breve durata sia legata al fatto che ho sostituto il neon ma non lo starter. Ho quindi aperto la plafoniera ma non ho trovato quello che mi aspettavo di trovare. Mi potete spiegare a cosa servono i componenti che si vedono in foto e come posso eventualmente sostituire ciò che potrebbe essersi usurato (oltre al tubo al neon)? 

Grazie a tutti. 

IMG-20200531-WA0007.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
13 minuti fa, viarippa11 ha scritto:

ma non ho trovato quello che mi aspettavo di trovare

E come no!

Guarda bene, lo starter ed il suo condensatore "anti rumore" sono quei due cilindretti (uno di vetro annerito) che si trovano in basso a destra tra il reattore e la morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E come no!

Guarda bene, lo starter ed il suo condensatore "anti rumore" sono quei due cilindretti (uno di vetro annerito) che si trovano in basso a destra tra il reattore e la morsettiera.

Ciao Maurizio grazie mille per la risposta. Scusami ma non mi intendo tanto di neon e di solito quelli che ho cambiato avevano sempre degli starter "classici" (non so come chiamarli). Quindi dovrei sostituire il cilindretto di vetro o anche il condensatore? Come faccio a trovarli online? Che parole di ricerca e/o codici devo inserire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@maxmix69 grazie al tuo suggerimento ho scoperto una cosa nuova che non sapevo. Grazie! Ho smontato uno starter che avevo in casa e ho sostituito i due componenti della plafoniera oltre al neon e tutto ha ripreso a funzionare a meraviglia. Unica pecca è che i reofori dei componenti erano un po' corti e ho fatto un po' fatica a farli stare al loro posto. In caso questi componenti sono venduti anche separatamente in negozi di componenti elettronici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
DavideDaSerra

però esistono le "basette" portastarter per mettere lo starter classico, se dentro hai un'altezza sufficiente puoi metterne una e usare uno starter normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...