Vai al contenuto
PLC Forum


PRESSA CON EUROMAP 67 e EUROMAP 73


IlFincoITA

Messaggi consigliati

Ciao! Mi è sempre capitato di trovare su delle presse ad iniezione l'interfaccia EUROMAP 67 per il collegamento di dispositivi che vanno a lavorare con la pressa stessa. Sono stato informato che in un lavoro futuro la pressa ha anche una interfaccia EUROMAP 73. Questa è stata pensata per il collegamento di dispositivi di sicurezza. Quello che volevo capire è che il fatto che sia presente implica necessariamente il fatto che debba essere usata? Nel senso... se devo lavorare con la pressa con un ROBOT uso l'interfaccia E67. Emergenza e sicurezze (tipicamente i cancelli del Robot) sono già gestiti su questa interfaccia. Non vedo quindi la necessità di usare un'altra interfaccia se non ho altri dispositivi di sicurezza da collegare alla pressa. Almeno io la capisco così... cioè che l'interfaccia E73 a me non serve e quindi immagino che ci sia un connettore cieco con tutti i ponticelli del caso per escludere questa E73. Sapete qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 

Fino ad adesso sono installate le euromap 67 di 73 non ne ho mai sentito. e comunque devono arrivarti le presse con i connettori cechi , e comunque per essere a norma bisogna ri-fare di nuovo la certificazione di tutta l'isola con le attrezzature nuove (robot protezioni aggiunte ecc. ecc.), quindi sarà il certificatole che ti dice se va bene così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti dalle pagine della documentazione si parla solo di safety (segnali che però ci sono anche nella E67). Però appunto la gestione dei cancelli è più complessa prevedendo, a quanto mi pare) la sorveglianza di ben tre micro di sicurezza con la verifica della contemporaneità di contatti aperti e chiusi.

 

 

Schermata del 2020-06-01 15-32-17.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...