Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo di qualità di un cilindro su nastro trasportatore


Kolonna

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero davvero che qualcuno riesca ad aiutarmi con questo progetto che mi è stato assegnato. Allego il file di word con tutte le indicazioni. 
Ogni consiglio è ben accetto, ringrazio anticipatamente chiunque riuscirà ad aiutarmi.

7e7278f6488cba8aa8c2f93cd4fc4c3b-0.jpg

7e7278f6488cba8aa8c2f93cd4fc4c3b-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


È un esercizio scolastico. 

 

Prova a fare lo schema a bloccho e il diagramma a stati così poi ci ragioniamo sopra. 

 

Qui nel forum siamo disposti a darti dritte e consigli... ma non dobbiamo farti noi l'esercizio altrimenti tu non impari un tubo! 😄

 

Forza prova a buttare giù qualcosa che poi ci si ragiona sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ovviamente non vi chiedo di fare tutto l'esercizio (sarebbe anche troppo). Il diagramma a stati non l'ho mai fatto, domani Incomincio a vedere la tabella delle variabili input output e poi sicuramente il diagramma a blocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Sicuramente è un esercizio didattico teorico , perchè non capisco come possa una telecamera rilevare i difetti del pezzo piazzata in una posizione fissa (il tubo dovrebbe venire ruotato per rilevare eventuali difetti visivi , e poi che tipi di  difetti devono venir rilevati in maniera visiva ? Difetti tipo rigature ? oppure dei difetti strutturali ? se fossero dei difetti strutturali tipo bolle od altro probabilmente servirebbe un controllo a raggi gamma).

Per il resto è una banale sequenza plc , al riguardo ti rimando a sequenze grafcet che puoi scrivere anche in ladder come da esempio Esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2020 alle 20:05 , marco1278 ha scritto:

È un esercizio scolastico. 

 

Prova a fare lo schema a bloccho e il diagramma a stati così poi ci ragioniamo sopra. 

 

Qui nel forum siamo disposti a darti dritte e consigli... ma non dobbiamo farti noi l'esercizio altrimenti tu non impari un tubo! 😄

 

Forza prova a buttare giù qualcosa che poi ci si ragiona sopra. 

Allora non mi sono fatto sentire per un po' ma credo di aver finito il PLC. L'ho dovuto programmare con Multisim dato che con Tia Portal avevo problemi di compatibilità con il mio computer. Allego qui lo screen del programma.Ladder.thumb.png.972f5c64eafc5b5b4d8a1b6e5193ac30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...