Vai al contenuto
PLC Forum


Miele G1173VI, scatta il magnetotermico


puma87

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Scrivo per chiedere un vostro parere preliminare sulle possibili cause del guasto in quanto questi giorni non posso dedicare tempo alla cosa e semmai mi affiderò al tecnico Miele.

La mia G1173VI di circa 11 anni stasera ha smesso di funzionare. A un certo punto è scattato il contatore e, visto che si era da poco aperto lo sportello detersivo (ciclo automatic) pensavo fosse la resistenza. Allora ho provato il ciclo di solo ammollo, e dopo pochi minuti dall'avvio della motopompa, scatta di nuovo il contatore.

Vi sono capitati casi simili? Vi ringrazio molto in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa, ho postato in lavatrici per errore..  Si tratta di una lavastoviglie. Sarebbe possibile spostarla in lavastoviglie? Grazie mille!

Modificato: da Livio Migliaresi
spostata
Link al commento
Condividi su altri siti

Così a naso controllerei ugualmente con un tester la resistenza e poi la motopompa; e anche se ci sono perdite d'acqua sempre in quelle zone

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie UABC, saranno le prove che potrò provare a fare appena avrò un po di tempo. Segnalo che il comportamento è cambiato: adesso se faccio il ciclo di ammollo freddo, una volta partita la motopompa la macchina prosegue per qualche secondo, poi si ferma, dopo qualche secondo riparte a spruzzare l'acqua, poi si ferma di nuovo dopo pochi secondi e così via...

Ma la corrente non è più saltata.

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la motopompa non riesce a spuntare, quindi credo che nella lista delle cose da controllare ci vadano anche condensatore o spazzole. Non so che motore monti la tua lavastoviglie, ma la polvere delle spazzole potrebbe provocare il corto e quindi lo scatto del magnetotermico e in quel caso te la caveresti pulendolo e montando delle spazzole nuove 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha il condensatore la miele G1173VI.

Sarà a riposo per qualche giorno, poi vedo se riesco a metterci mano e vi aggiorno.

Anche perché la prima volta è saltata la corrente dopo circa 15 minuti, e riprovandola immediatamente dopo è saltata nel ciclo ammollo dopo un paio di minuti. Il giorno successivo invece non saltava ma funzionava ad intermittenza la pompa. Quindi se il problema fosse una perdita di acqua in questi giorni gli do anche modo di asciugarsi...

A presto e intanto grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Mai visto un motore di lavastoviglie a spazzole... :senzasperanza:

 

Ah, nemmeno io. Chissà che diavolo di link ho pescato fuori ieri quando ho cercato per vedere se ce ne fossero… 😆

Chiedo scusa per lo sfondone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi aggiorno: oggi ho provato a far funzionare la lavastoviglie dopo giorni di riposo. L'ho portata in balcone per lavorare comodo, ho tolto il vassoio sotto e non ho notato nulla di strano, almeno ad occhio... 

L'ho rimessa in piedi ovviamente e ho impostato il programma di solo risciacquo e lo ha eseguito correttamente, ma al termine del programma pochi secondi prima di terminare il ciclo (stava scaricando) si è attivato l'allarme che accende tutte le spie dei programmi. Ho spento, aspettato un po e riacceso: inizia a caricare l'acqua ma dopo pochi secondi lampeggiano le spie di tutti i programmi e suona l'allarme. 

È un modello senza display, qualcuno sa cosa significhi l'allarme in questione?

Sul libretto dice semplicemente di chiamare l'assistenza, cosa che farò domani, ma volevo intanto un vostro parere e farmi un'idea del guasto.

Grazie in anticipo

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento importante, così chi si trova nella stessa situazione con una Miele dello stesso periodo potrà giovare di questa mia esperienza.

La miele è stata riparata, semplicemente sostituendo il pressostato (interruttore a pressione).

È venuto il tecnico e ha provato la lavastoviglie, che non ha mostrato nessuna anomalia durante il funzionamento... tipico, come quando vai dal meccanico con la macchina rotta e come per magia funziona perfettamente. Allora ha collegato il pc alla macchina, che ha iniziato a "raccontare" al tecnico la sua vita, morte e miracoli (le Miele da questo punto di vista sono eccezionali). È uscito fuori che la macchina ha 12 anni, e non 11 come ricordavo, che è stata riparata nel 2016 dal collega tizio etc (addirittura era registrato il nome del collega che aveva sostituito una piccola guarnizione circa 4 anni fa).

A proposito, la macchina ha circa 10.000 ore di funzionamento, di solito equivalgono a 20 anni di servizio, ma usandola molto spesso questo "traguardo" è stato raggiunto in fretta, 12 anni!

In memoria era riportato anche l'errore F24, che non era visibile senza entrare in diagnosi in quanto la macchina è priva di display, e la sequenza di fasi come livello ok, livello ko etc, che indicavano la chiara necessità di sostituire il pressostato.

Abbiamo aspettato a sostituirlo perché al momento sembrava aver ripreso il normale funzionamento, ma ultimamente si era ripresentato l'allarme acustico e la difficoltà a far partire la pompa che attaccava e staccava continuamente, dunque abbiamo provveduto alla sostituzione, comprando il pressostato in rete che è stato sostituito dal sottoscritto in pochi minuti, in quanto la macchina è veramente ben progettata e facilmente accessibile in tutte o quasi le componenti principali.

Ps: il tecnico è venuto a casa ed è stato da noi più di mezz'ora per il lavoro di prova e la diagnostica, ed è stato preparato e molto cortese devo dire. Si è preso 70 euro, 32 per la chiamata e il resto per la mezz'ora di lavoro, direi onesto visto che alcuni chiedono 50 euro solo per la chiamata... dunque non concordo con chi dice che l'assistenza Miele è eccessiva costosa e anche solo per presentarsi a casa ti chiede un rene. Ci ha fatto un preventivo di sostituzione pressostato (e guarnizione porta, che inizia ad essere malmessa) tutto compreso ed esente da costi di chiamata in quanto non dovuti etc etc, ma io ho deciso di lasciare la guarnizione com'è finché non perde e di sostituire il pressostato da solo visto che sono perfettamente in grado di farlo e conosco bene la macchina avendola già smontata almeno due volte.

Il pressostato è caro, non si trova a meno di 85 euro più eventuale spedizione, ma per durare 10000 ore è ben fatto e robusto.

Il tecnico ci ha comunque fatto presente che a causa del calcare la tasca laterale si sta riempendo di residui e prima o poi sarebbe da sostituire con costi elevati. E qui devo tirare le orecchie a Miele perché il problema è dovuto al fatto che la tasca laterale non è lavabile con l'acido come in marche più economiche, e come nelle Miele più vecchie, in quanto si tratta di un unico pezzo che ha in basso anche le resine dell'addolcitore.

Il costo sarebbe alto, 150 euro solo il pezzo, e per una macchina con 10000 ore di lavoro alle spalle che necessita anche di pressostato nuovo e, prima o poi, di guarnizione, vale la pena riflettere sulla convenienza. Ma io ho deciso, al momento, di spendere meno di 100 euro e tornare a godermi la miele, sperando che vada avanti a lungo, poi alle prossime eventuali rotture valuterò in base alla spesa necessaria  :)

 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne vale tutta la spesa,hai una macchina indistruttibile e piuttosto che acquistarne una nuova di qualità nettamente inferiore spendendo 100 euro hai una macchina robustissima.Lunga vita alla miele!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà quando sarà da affrontare la spesa della tasca laterale, 150 euro solo il pezzo, più 32 di chiamata e forse un centinaio per la manodopera, non credo che si deciderà di affrontare la spesa.

Ma se nel frattempo va avanti e non da problemi, sono pronto ad affrontare anche qualche altra piccola spesa per le eventuali riparazioni, guarnizioni etc...

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che se una cosa funziona non va sostituita, ma quando ad un certo punto la spesa inizia ad essere eccessiva bisogna rendersi conto che c'è un limite :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non riusciresti a far entrare l'acido senza arrivare alle resine, dato che il problema del calcare è sempre comunque a monte di esse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so Ciccio, non credo. L'acido scenderebbe in basso dove ci sono le resine, sarebbe molto difficile riuscire nell'impresa senza far cadere l'acido in basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscirei, credo, a pulire il tutto in quel modo Ciccio. Ma al momento non ci voglio pensare, incrocio le dita e spero che duri parecchio. Poi si vedrà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90
Il 27/7/2020 alle 16:12 , puma87 ha scritto:

Non riuscirei, credo, a pulire il tutto in quel modo Ciccio. Ma al momento non ci voglio pensare, incrocio le dita e spero che duri parecchio. Poi si vedrà ;)

Ciao

io nella mia G1230 di 15 anni ho pulito la tasca laterale non è difficile. 
basta staccare le elettrovalvole e sfili la tasca dal contenitore delle resine, metti a scaldare una pentola d’acqua e ci scogli l’acido citrico

quando inizia ad essere bella calda (se ti metti in vasca o doccia meglio) con un imbuto versi l’acido dentro la tasca e lasci agire fin che non viene pulita, eventualmente ripeti l’operazione.

infine risciacqui bene e rimonti.

Nel mio caso è rimasto leggermente un po’ di sporco in basso ma il calcare e stato eliminato tutto

 

8CA1CBBF-8D68-4F03-9522-D1A5E6ED967C.thumb.jpeg.c08ac586cba18763512b1f7cbf3d06d1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valessulmens, mi sembra sia un unico componente in realtà.

Anche nella foto che hai postato, mi sembra che in basso ci sia attaccato il contenitore delle resine... Come hai fatto a non mandarci la soluzione di acido citrico dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ciao 

se non ricordo male (e passato qualche mese) dovrebbe esserci un altro “reparto resine” ma non ricordo bene.

In ogni caso basta che una volta in vasca/doccia con il tubo fai entrare l’acqua nei vari condotti e controlli i giri che fa così escludi il giro resine.

con l’imbuto lo versi con la tasca capovolta fino a riempire quasi tutta la tasca, la mia era intasata in alto e a metà..

poi scarichi la soluzione facendo attenzione e via risciacqui

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora diciamo che sicuramente vale la pena tentare, anche perché se uno tanto ha deciso che deve spendere 150 euro per il pezzo (più eventuale chiamata del tecnico e manodopera, nel caso in cui non si svolgesse il lavoro in autonomia) a questo punto un tentativo si può fare, ben che vada si risolve il problema praticamente a gratis...

Ultima cosa: è difficile smontare la tasca? Te lo chiedo perché ricordo perfettamente che il tecnico ci disse che oltre alla chiamata e il pezzo da 150 euro, la manodopera è abbastanza cara perché ci vuole un po, nel senso che non è facile sostituire quel componente...

Oppure ha preso una cantonata il tecnico?

Finora la lavastoviglie mi è sembrata, oltre che ben progettata e robusta, molto facilmente accessibile in tutte le varie componenti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Ne vale sicuramente la pena.. io quando ho visto il prezzo del ricambio (molto di più di 150€) ho deciso di provare.

avrò perso 10/15 minuti tra smontare il fianco e capire come smontare la tasca.

alla fine aperto il fianco sinistro devi scollegare le due elettrovalvole e un tubo, sviti la ghiera all’interno della lavastoviglie e sfili la tasca.

pulisci bene la tasca e dove va agganciata, e poi lubrifichi e rimonti il tutto credo che in totale ci avrò messo un paio d’ore con calma 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Valessulmens90 ha scritto:

e poi lubrifichi e rimonti il tutto

Nello specifico... cosa c'è da lubrificare?

Mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Io tendo a lubrificare le guarnizioni.. tipo quella tra la vasca e la ghiera o quelle piccole dov’è si innesta la tasca al contenitore del sale ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...