Vai al contenuto
PLC Forum


Cantinetta Vino Candy CCV150_non funziona più improvvisamente!


Fabio8791

Messaggi consigliati

Bunasera a tutti e grazie prima di tutto per il tempo che vorrete dedicarmi.

Il mio problema è il seguente:

ho una cantinetta per vino comprata ad ottobre 2016 che improvvisamente oggi ha smesso di funzionare e cioè non raffredda piuù.

Il motore non si sente più girare.

Volevo chiedervi se secondo voi è possibile intervenire autonomamente e se magari potrebbe trattarsi di qualcosa di poco che tipo di operazioni dovrei effettuare.

grazie mille a tutti.

 

Il modello della cantinetta è Cantinetta Vino Candy CCV150

allego una foto esemplificativa

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se il compressore non lo sentì funzionare devi capire perché...primo indiziato è il termostato, raggiungilo e vedi con un multimetro se fa il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Stamattina l'ho spostata è toccando il motore ho visto  che ra bollente (ma comunque non raffreddava)!!!

Ora ho staccato la presa

non so dove si trovi il termostato e se questo è un lavoro da profano!

Secondo voi mi conviene farla aggiustare?

 

Se si potete indicarmi qualche tecnico onesto nella zona di Avellino? grazie mille

 

20200602_112242.jpg

20200602_112245.jpg

20200602_112302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fai così, stacca la spina e lascialo spento 4 ore.

Poi attacca la spina e senti se parte, se parte e dopo un ora non raffredda purtroppo è scarico, oppure se senti che il compressore si ferma subito probabilmente è morto.

Peró DEVE  raffreddarsi, finché non è freddo non si capisce niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ok provo così! grazie mille

Quindi se non raffredda non mi conviene farlo aggiustare?

Potrebbe essere un problema di relay?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Fabio8791 ha scritto:

Quindi se non raffredda non mi conviene farlo aggiustare?

 

il problema è trovare frigoristi che vogliano mettere le mani su affari del genere, e se per caso è il compressore grippato, scopri che solo quello costa come la cantinetta nuova (senza parlare poi di montaggio, lavaggio circuito, vuoto e ricarica)

 

può valerne la pena se hai l'amico che ti da una mano a prezzo simbolico, a prezzi di mercato no di certo

 

9 minuti fa, Fabio8791 ha scritto:

Potrebbe essere un problema di relay?

 

dipende dai sintomi, che non essendo là a vedere e sentire non posso conoscere


è raro che il relè di partenza si incolli

 

ma il condensatore com'è? classica serpentina da frigo oppure è più piccolo con la ventola?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Fabio ascolta, ti ho detto cosa fare, già a volte è difficile risolvere dal vivo, potrebbero essere TANTE cose, che se te elencassi ti passa la voglia anche solo di metterci le mani.

Quindi dato non ho tempo di elencarti tutti i guasti che possono accadere, fai quello che ti ho detto, un compressore che si ferma subito dopo che hai attaccato la spina si capisce, ovviamente ci dev’essere SILENZIO, spegni la TV, dì a chi c’é in casa che per un secondo non devono fiatare, poi attacchi la spina e se si ferma subito (entro un secondo o due) sentirai un click.

Se non senti questo click e ascoltando attentamente il compressore con l’orecchio attaccato lui continua a funzionare ma non raffredda vuol dire che è scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusami ancora , ho seguito il tuo consiglio ho riattaccato il frigo dopo molte ore.

Adesso appena riattaccato sembra che parta ma  dopo qualche secondo sento un tac  come se si fermasse il compressore (che comunque si riscalda molto senza raffreddare)

 

non so adesso cosa significa... è morto definitivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...