Vai al contenuto
PLC Forum


Remotizzare led scaldabagno elettrico


Messaggi consigliati

Buon giorno e buona festa a tutti. Chiedo a chi vorrà rispondermi, se esiste la possibilità di posizionare una estensione del LED del termostato dello scaldabagno, in modo da poter sapere quando è acceso, anche a 4 metri di distanza dall' elettrodomestico, perché non è stato posizionato a vista. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non serve a molto.

Se visualizzi l'alimentazione la spia sarà sempre accesa, mentre se visualizzi la tensione sulla resistenza avrai la spia spenta con l'acqua calda.

A cosa ti serve, esattamente ?

Se vuoi evitare il distacco del generale per sovraccarico usa un controllo carichi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e mi scuso per il ritardo nel rispondere. Un idraulico che ho chiamato qualche giorno fa, mi ha detto che è pericoloso non poter vedere se la spia del termostato rimane sempre accesa. Si rischia di fare esplodere lo scaldabagno, se dovesse rimanere sempre acceso per un guasto. Non vedendo la spia risulta impossibile capire un eventuale problema. 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Si rischia di fare esplodere lo scaldabagno

Uno scaldabagno elettrico non esplode, al massimo sfiata vapore dalla valvola di sicurezza, ma deve bloccarsi il termostato ed essere ignorato per un bel pò di tempo, ed è un'evenienza abbastanza improbabile.

Nell'uso quotidiano basta tenere d'occhio la temperatura, almeno una volta al giorno.

Se la temperatura è più alta del solito e la spia è ancora accesa allora bisogna provvedere, ma con la sola spia ci fai poco.

Sarebbe buona norma spegnerlo quando non si è in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

che lo scaldabagno esploda è praticamente impossibile

se si blocca il termostato di regolazione, c'è quello di sicurezza e se anche questo dovesse non funzionare, la valvola di sicurezza mantie una pressione accettabile nel sebatoio

 

alcuni boiler elettrici nemmeno ce l'hanno la spia...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

alcuni boiler elettrici nemmeno ce l'hanno la spia...

 

una sparuta minoranza... comunque se è il classico con spia al neon basta aggiungere un filo, l'ho fatto nel famoso camion che sto allestendo per evitare di doversi chinare per vedere se l'acqua è calda o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2020 alle 22:11 , patatino59 ha scritto:

Nell'uso quotidiano basta tenere d'occhio la temperatura, almeno una volta al giorno.

Se la temperatura è più alta del solito e la spia è ancora accesa allora bisogna provvedere, ma con la sola spia ci fai poco.

Sarebbe buona norma spegnerlo quando non si è in casa.

 

Non mi sono spiegato bene. Lo scaldabagno in questione è completamente occultato. Non si vede quindi ne la spia del termostato, ne la temperatura. Quindi non posso controllare la temperatura una volta al giorno e non posso accorgermi neanche se la spia del termostato resta accesa anche dopo che l'acqua ha raggiunto la temperatura di soglia. Comunque se non c'è nessun pericolo nel non poter vedere mai lo scaldabagno, la temperatura e la spia del termostato , meglio così.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/6/2020 alle 19:26 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Prolunghi i fili della lucetta e la incassi dove vuoi. 

 

Grazie per il contributo. Questa la avevo pensato come prima soluzione anche io, avevo solo dei grossi dubbi sulla lunghezza dei fili potesse in qualche modo introdurre un problema all'elettronica dello scaldabagno. Tieni presente che la lunghezza deve essere almeno 3 mt

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Lo scaldabagno non ha nessuna elettronica,la lucetta collega sulla testa del termostato con 2 pin a incastro,alimentata a 220v,la puoi prolungare tranquillamente. 
Quando scatta il termostato alimenta la resistenza e i 2 pin della lampadina,semplice. 

D276E945-D004-46F4-83E4-9A1F1C53FF75.jpeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Lo scaldabagno non ha nessuna elettronica,la lucetta collega sulla testa del termostato con 2 pin a incastro,alimentata a 220v,la puoi prolungare tranquillamente. 
Quando scatta il termostato alimenta la resistenza e i 2 pin della lampadina,semplice. 

D276E945-D004-46F4-83E4-9A1F1C53FF75.jpeg

 

Perfetto, grazie, farò così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...