Vai al contenuto
PLC Forum


Soft Start gruppo frigo


Alessio Tempestini

Messaggi consigliati

Alessio Tempestini

Buonasera. sono nuovo del forum.

Nella mia abitazione ho un impianto di raffrescamento a soffitto. L'acqua che circola nelle tubazioni è raffreddata da un vecchio gruppo frigo senza inverter, il quale da un po' di tempo quando parte, sullo spunto fa abbassare di intensità l'illuminazione di casa. L'impianto elettrico è fatto correttamente. La situazione è migliorata quando in casa ho messo la fornitura trifase e ho riequilibrato un po' i carichi, ma ancora non basta. 

Volevo mettere un soft start.

Il compressore che ha a bordo il gruppo frigo è questo "copeland scroll z40k3e-pfj-522" della emerson. E' 3.3kw .Anche se da targhetta (non è molto chiara) sembra assorba una corrente massima di 23A. Volevo sapere se secondo voi, puo' funzionare mettere un soft start e quale tipo mi consigliereste.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto io proverei a controllare che non abbia problemi.. fai un po' di misure con la pinza amperometrica perchè è strano che d'un tratto si sia messo a fare sti scherzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Tempestini

Il gruppo funziona bene. È già un paio di anni che lo fa e lo fa quando è parecchio caldo e in zona gli assorbimenti di corrente sono alti. La misura la ho fatta ed è ok. Volevo solo sapere se un soft start va bene per questo funzionamento cioè che sia subito sotto carico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Tempestini ha scritto:

La misura la ho fatta ed è ok. V

 

3 ore fa, Alessio Tempestini ha scritto:

sullo spunto fa abbassare di intensità l'illuminazione di casa.

 

Se si abbassa l'intensità luminosa significa che la tensione scende in modo significativo; questo è indice che la caduta di tensione sulla linea è elevata, da cui si deduce che la sezione della linea è insufficiente per quel valore di corrente circolante. Potrebbe essere il montante o, addirittura la linea che arriva al contatore.

 

Limitare la corrente assorbita è mettere una pezza senza emendare il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Tempestini

Sicuramente è mettere una pezza, ma non posso cambiare la linea, ma è anche questione delle linee enel in arrivo. In quanto succede solo quando è molto caldo e il vicinato hanno tutti i condizionatori accesi. Però visto che non posso ne cambiare la linea ne cambiare condizionatore. Vi chiedo ancora se è una cosa fattibile e  non provoco danni a lungo termine. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alessio Tempestini ha scritto:

Vi chiedo ancora se è una cosa fattibile e  non provoco danni a lungo termine

 

I soft start limitano la corrente assorbita dal motore, l'unico poroblema che ne può derivare è che il motore non riesca a spuntare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Tempestini

Ecco, questo volevo sapere. 

Come scelgo quindi il soft start per cercare di non incorrere in quanto detto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, click0 ha scritto:

copeland produce soft starter da accoppiare ai compressori

 

Questo è il miglior consiglio possibile, usare il dispositivo previsto dal costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...