Vai al contenuto
PLC Forum


Leggere/programmare eeprom da PCB di un hard disk rotto


francisco64

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

mi sono appena iscritto, premetto che non sono un esperto di hardware. Devo recuperare dei dati importanti  da un HD hitachi (2,5 pollici) rotto che non dà  segni di vita, non gira (non è mai caduto). Cambiando  la pcb con una nuova della stesso tipo, l'hard disk  gira, l'unità viene rilevata ma non riconosciuta. Ho  la necessità di fare uno swap, cioè trasferire il firmware con un lettore programmatore di eeprom  dalla pcb dell'hard disk  rotto alla nuova pcb. Il problema è che la EEPROM (nella foto dovrebbe essere RL66 8k22w) ha una piedinatura MSOP8, ed io ho una pinza per agganciare il chip sulla pcb del tipo sop8 che é più grande. Ho un programmatore per eeprom TL866plus,

 hard disk Hitachi hts722012k9a300.

Dissaldando il chip avrei la possibilità di leggerlo tramite un adattatore msop8, ma non vorrei arrivare a questo. Come posso fare per trasferire  il firmware senza dissaldare il chip?

 Sapete se esiste un adattatore per la pinza da sop8 a msop8  o minitool per collegare la eeprom al prommatore eeprom?

Grazie per l'aiuto 

Francesco

20200530_121205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho i miei dubbi che tu possa leggere la EEPROM senza smontarla, quando la pinza la alimenta per leggerla, automaticamente alimenta altre parti del PCB, quindi probabilmente avrai dei dati falsati da altri "messaggi" o non leggibili.

Ma se a quel punto la devi dissaldare per leggerla, la cosa più facile è poi montarla (dissaldando l'altra) nella scheda buona. Ovviamente se non è stata danneggiata nella scheda vecchia ( o da eccesso di calore...)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli, praticamente non ho alternative devo cercare un centro specializzato per recupero dati. Io abito a Roma conoscete un centro affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parecchi anni fa ho usato un servizio all'estero, mi pare in Inghilterra o Olanda. Non è stato economico, ma ho recuperato tutto.

Su Roma non so proprio. Io feci una ricerca in rete, ora davvero non rammento chi fossero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Se vuoi leggiti la mia discussione in "elettronica generica" presente in questi giorni, puoi trarre qualche spunto, non.esistono pinze così piccole, ci scommetto, quella non mi sembra una eprom, ha una sigla molto insolita, il pin 8 sembra corrispondere, non penso ci.siano piu di una eprom per cui i pin dall'uno al quattro dovrebbero essere a massa, se vuoi contattami che magari un aiuto per telefono posso dartelo, davvero adesso vado a bestemmiare perché scrivere col cellullare è un'attività di controginnastica per il cervello, giocare a tetris può risultare rilassante in confronto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...