Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento tra motore e volano


leonardo 4500

Messaggi consigliati

leonardo 4500

Buongiorno, dovendo sostituire il motore elettrico di una sega a nastro, ho qualche dubbio su come procedere per realizzare una connessione tra l'albero del motore ed il volano inferiore.

La connessione nel vecchio motore era di tipo conico per cui il volano presenta un foro centrale di mm.18 da un lato e mm.16 dall'altro. Il nuovo motore ha un albero dritto di 19 mm di diametro.

Pensavo di  praticare un foro passante usando una punta da 19 mm ma ho il timore di realizzare una foratura eccentrica, inoltre il foro nel volano dovrebbe essere leggermente più largo di quello dell'albero, di quanto? Il motore, inoltre, è fornito di chiavetta di fissaggio per cui dovrò realizzare nel volano una sede pe rl'alloggiamento della chiavetta stessa.

Come posso fare queste operazioni?

 

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ti conviene portare il rotore del motore da un bravo tornitore e ripristinare l'attacco originale senza inventarsi nulla.

Meglio ancora, perdi un poco più di tempo, smonta il volano e portati anche quello.

Facendo una qualsiasi modifica basterebbe poco per far si che se tutto non è perfetto, si creino inutili vibrazioni a tutta la sega a nastro.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

leonardo 4500

Buongiorno Ivan,

grazie per il consiglio; cercherò un tornitore per avere informazioni sulla fattibilità del lavoro.

saluti

Lanfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...