Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio azionamento per motore trifase 220


thedrifter

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono a chiedervi un consiglio, perchè devo acquistare un azionamento monofase per pilotare un motore trifase 220; sono già in possesso di un azionamento toshiba da 2,2 Kw, utilizzato su un motore per tornio, e devo dire che mi sono trovato benissimo...

Ora ho necessità di un'altro azionamento, ed ho visto che si trova roba anche a 85 euro, ma ho paura di trovarmi a spendere due volte, chiedevo a voi se qualcuno ha esperienza su questi prodotti.

Nello specifico sarei interessato a questo:

https://www.ebay.it/itm/2-2KW-10A-3HP-Variabile-Frequenza-Drive-Inverter-VFD-Monofase-a-3-Trifase-220V/323343730043?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Vedo che ha il controllo PID, quindi dovrebbe essere in vettoriale, o sbaglio?

Un grazie a tutti

Denis

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandro Calligaro
5 ore fa, thedrifter ha scritto:

Vedo che ha il controllo PID, quindi dovrebbe essere in vettoriale, o sbaglio?

Dalle caratteristiche dichiarate nell'annuncio ebay non si capisce molto, ma sembrerebbe che non ci sia il controllo vettoriale.

Di solito, quando parlano di "PID" nelle caratteristiche principali di un inverter, intendono la presenza di un regolatore generico (realizzato in software), che preso un ingresso analogico di feedback in un certo range (ad es. 0-10V o 4-20mA) ed un setpoint (magari anch'esso analogico), agisce su una grandezza del controllo motore (ad esempio la frequenza) per portare a zero l'errore a regime. L'applicazione tipica potrebbe essere quella di un controllo di portata (letta tramite un sensore), variando la frequenza (e quindi la velocità della pompa).

 

Io starei lontano da questi prodotti semi-sconosciuti. E' molto probabile, altrimenti, trovarsi poi a chiedere qui sul forum delucidazioni riguardo ad un manuale quasi inesistente (è già successo ad altri).

Altrimenti, prova a cercare informazioni sul produttore e sul modello specifico, e prova a postare i link qui, per vedere se ci si capisce qualcosa.

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto ha scritto Sandro Calligaro ed aggiungo:un inverter costruito da un buon produttore con decenni di esoperienza alle spalle, oggi costa pochi euro in più, ma li vale tutti per affidabilità, assistenza e manualistica.

Pensa all'eventualità di un guasto in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

capisco, è quello che temevo..... Quindi stesso discorso per questo:

https://www.ebay.it/itm/SAKO-Mini-2-2kW-220V-Variabile-Frequenza-Drive-Inverter-VFD-Monofase-a-Trifase/254259383588?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Questo descrive proprio vettoriale...

Speravo che qualcuno avesse acquistato uno di questi prodotti e potesse fornire un feedback, altrimenti non conviene rischiare...

Il toshiba da 2,2 Kw costa intorno ai 280€ spedito, potete consigliarmi qualcosa più economico?

Altrimenti farò un sacrificio :)

Grazie mille

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai indietro di qualche mese trovi un paio di discussioni in cui 2 persono hannoacquistato inverter cinesi, per applicazioni simili alla tua, e si dichiarano soddisfatti.

Puoi anche correre il rischio visto il prezzo estremamente basso di questo prodotto. Al limite ne compri 2, uno lo tieni di scorta, ed avanzi ancora qualche euro.:smile:

Se te la senti di metterlo in servizio con istruzioni ... limitate al minimo legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...