Vai al contenuto
PLC Forum


AIR2-DT200T non funzionante


Popaye63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un impianto basato su centrale Smartliving (v.6.04), ricevitore AIR2-BS200-10 e 5 sensori a tenda radio AIR2-DT200T. Dopo + di tre anni a seguito della segnalazione di batteria bassa di alcuni, ho provveduto alla sostituzione delle batterie di tutti i sensori. Effettuando il test di rilevazione e allarme, uno di questi non rileva e non manda in allarme l'impianto. Ho visto che tutti quelli funzionanti nel momento della rilevazione accendo per un breve istante il led visibile all'interno della lente mentre quello incriminato no. Quali prove posso fare per stabilire con certezza che questo sia guasto? Grazie della vostra disponibilità e complimenti per la professionalità dei relatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa controllare nel Monitoraggio centrale/dettagli periferiche/dispositivi radio lo stato dei sensori e se è presente quello incriminato.

Poi con centrale in Servizio, aprire e richiudere il coperchio del sensore.

Se il sensore ancora non reagisce, puoi controllare la/le sue zone interessate, previa lettura da centrale, se la programmazione è congrua (magari confrontandola con altro sensore funzionante). Casomai rimuoverle e riapprenderle rinviando la programmazione in centrale, ..quindi salvare la configurazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, la centrale è la 515 ?

Di recente ho avuto un problema simile con sensore magnetico MC300 e non c'è stato verso di farlo funzionare, avevo provato  quanto suggerito da Mario, ho risolto resettando la centrale e cambiando indirizzo al ricevitore, che nel mio caso è il bs100,  dopo il rilevatore e stato acquisito correttamente.

Anche nel mio caso il led non dava segni.

Spero possa esserti di aiuto

 

Ninux

Modificato: da ninuxone
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ninuxone ha scritto:

ho risolto resettando la centrale e cambiando indirizzo al ricevitore

Non c'entra niente cambiare "l'indirizzo" del ricevitore (a meno che non ci sia un pasticcio nella programmazione del ricevitore, ma in questo caso non è possibile l'apprendimento), L'indirizzo deve essere quello corrispondente nel grafico terminali. Quindi cambiare indirizzo significa cambiare l'espansione radio con un'altra e rifare la programmazione e apprendimento di tutti i sensori d'appartenenza. Parlare a caso crea solo confusione.

 

Cambiare terminale dell'espansione è altra cosa, e può risolvere se un bit è variato nella memoria che contiene la programmazione, ma ciò che risolve (solo in questo caso) e il ripristino totale e re-invio della programmazione; poi, casomai, riapprendere quel sensore, ma il ripristino totale deve essere l'ultima soluzione.

E' il metodo d'analisi che conta, ed è compreso il fatto che gli altri sensori funzionano correttamente quindi l'indirizzo del ricevitore è corretto..

 

Modificato: da Panter
aggiunto corsivo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Panter ha scritto:

 

E' il metodo d'analisi che conta, ed è compreso il fatto che gli altri sensori funzionano correttamente quindi l'indirizzo del ricevitore è corretto..

Anche a me funzionavano gli altri 4 sensori, io ho risolto resettando completamente la centrale e cambiando indirizzo al ricevitore riapprendendoli tutti e 5 correttamente..

Questa marca comunque non mi convince, non sempre quello che programmi viene recepito.

 

Ninux

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ninuxone ha scritto:

Questa marca comunque non mi convince, non sempre quello che programmi viene recepito.

Tu hai operato su una centrale guasta e smanettata da altro installatore. Ho già detto che per cambiare indirizzo alla ricevente occorre anche cambiare l'espansione, però ogni centrale di livello elevato va studiata a fondo. Dovevi capitare con un'impianto ben manutenuto e saresti stato di altra idea.

La serie Smartliving difficilmente verrà aggiornata,  e per gli installatori, la centrale Inim da usare e la serie Prime installabile solo da Installatori Identificati e autorizzati Inim previa registrazione e non si troverà più online come la smartliving, E' solo grado 3 (sia il sistema sia l'alimentazione, la più piccola ha 60 zone e la nuova versione non teme rivali.

Ti consiglio di valutarla per il futuro.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

è  gia nata vecchia, e poi non capisco cosa ci sia di positivo nel fatto di non trovarla on-line.

In piu non ho trovato niente di più contorto nella programmazione, certo se conosci solo quella !

Vogliamo parlare dei materiali ? plasticaccia così come quella delle tastiera ne ho viste poche !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2020 alle 22:49 , ninuxone ha scritto:

è  gia nata vecchia

Come fai a dirlo? tu non eri ancora nato.

 

Ora basta, stai qui solo chissà perché.

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso basta!

Chiudiamo qui la discussione che è diventato solo un inutile battibecco.

Non saranno tollerate ulteriori "fiammate" polemiche anche in altre discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...