Vai al contenuto
PLC Forum


Rete LAN da creare (connessione internet via radio)


Giorgio.R

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

provo a chiedere qualche consiglio circa una rete dati che vorrei prossimamente cablare in casa (pensavo cavo UTP cat 6), a cui poter collegare 2-3 postazioni pc, smart TV, NAS, access point e telecamere IP.

Come indicato nel titolo la connessione internet è del tipo via radio (zona senza altre possibilità di connessioni). La casa su due piani, antica e con muri spessi oltre mezzo metro mi obbliga a scegliere il cablaggio ma vorrei installare almeno un access point per piano per sfruttare eventualmente anche il wireless.

Primo dubbio:

ho conteggiato che sparsi per la casa devo posizionare almeno una dozzina di prese rete Rj45 a parete in scatole vuote 503 già predisposte a suo tempo, utilizzando come corrugati in parte quelli vuoti predisposti ma anche i corrugati dell'impianto antenna terrestre e parabola satellitare, quindi pensavo di collegare alle quattro porte ethernet del router quattro switch da posizionare strategicamente in quattro zone della casa e da quest'ultimi poi partire con i cavi verso le varie prese Rj45 a parete oppure è preferibile partire dal router con un cavo verso un primo switch e poi collegare gli altri tre al primo switch?

Secondo dubbio:

in realtà uno dei quattro switch volevo utilizzarlo esclusivamente per collegarci le telecamere IP utilizzate per videosorveglianza esterna/interna. E' preferibile collegarlo direttamente al router oppure posso anche collegarlo allo "switch madre" insieme agli altri due?

Terzo dubbio:

il NAS che utilizzerei per backup dei pc in rete, archivio multimediale per film e musica ed anche come "DVR" delle telecamere IP, posso collegarlo indistintamente ad uno dei quattro switch oppure è meglio collegarlo direttamente ad una delle prese ethernet del router?

 

Ringrazio e buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
9 minuti fa, Giorgio.R ha scritto:

ho conteggiato che sparsi per la casa devo posizionare almeno una dozzina di prese rete Rj45 a parete in scatole vuote 503 già predisposte a suo tempo, utilizzando come corrugati in parte quelli vuoti predisposti ma anche i corrugati dell'impianto antenna terrestre e parabola satellitare, quindi pensavo di collegare alle quattro porte ethernet del router quattro switch da posizionare strategicamente in quattro zone della casa e da quest'ultimi poi partire con i cavi verso le varie prese Rj45 a parete oppure è preferibile partire dal router con un cavo verso un primo switch e poi collegare gli altri tre al primo switch?

Indifferente. Sono entrambe logiche corrette. Unica accortezza è che i vari switch abbiano throughput correttamente dimensionati in relazione alla stima di traffico che si vuole gestire.

 

 

10 minuti fa, Giorgio.R ha scritto:

in realtà uno dei quattro switch volevo utilizzarlo esclusivamente per collegarci le telecamere IP utilizzate per videosorveglianza esterna/interna. E' preferibile collegarlo direttamente al router oppure posso anche collegarlo allo "switch madre" insieme agli altri due?

Non c'è una vera diversità......vale quanto scritto sopra.

La differenza ci sarebbe se si sceglie di suddividere la rete con Vlan dedicate (es. Vlan10=TVCC, Vlan11=VoIP, Vlan12=Ospiti ecc ecc ecc) e magari regolamentarle ad-hoc. Ma in questo caso occorrono apparati managment e una buona conoscenza di sistemistica. Sicuramente è la scelta migliore che oggi io stesso adotto nelle abitazioni in modo da suddividere anche il traffico con piu semplicità.

 

 

13 minuti fa, Giorgio.R ha scritto:

il NAS che utilizzerei per backup dei pc in rete, archivio multimediale per film e musica ed anche come "DVR" delle telecamere IP, posso collegarlo indistintamente ad uno dei quattro switch oppure è meglio collegarlo direttamente ad una delle prese ethernet del router?

Se usi la rete in bridge si. Altrimenti occorrono le rotte.

Io ti sconsiglio l'utilizzo del NAS come NVR....bensì che molti lo possono fare (vedasi QNAP e Synology). Ma la questione è che o ti tieni un nas lento nel rispondere alla richieste TVCC (e spesso anche nella parte DLNA) oppure se lo dimensioni correttamente (esistono i configuratori sui rispettivi siti) vai a spendere molto di più che comprare un NVR dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo dubbio:

Molto meglio un solo buon switch con throughput elevato che più switch in cascata, a meno che non decidi di fare le dorsali tra gli switch in fibra ottica.

Secondo dubbio:

Meglio usare un NVR col suo switch, magari POE, in modo da accentrare sul NVR la maggior parte del cablaggio e del traffico di rete prodotto dalle telecamere.

Terzo dubbio:

Usa un buon NAS RAID per impieghi multimediali, condivisione files sulle TV, PC, eccetera, e fai fare il lavoro "pesante" all'Hard disk del NVR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2020 alle 21:26 , Andrea Annoni ha scritto:

Indifferente. Sono entrambe logiche corrette. Unica accortezza è che i vari switch abbiano throughput correttamente dimensionati in relazione alla stima di traffico che si vuole gestire.

 

Verificando attentamente i percorsi dei corrugati, sia liberi che dell'antenna, riuscirei senza troppi problemi a collegare il router ad un 1° switch (primo piano della casa), a quest'ultimo oltre che alcune prese rj45 di alcune stanze anche un 2° switch da collegare al piano inferiore ed infine a questo secondo switch collegherei alcune prese rj45 di un paio di stanze e ulteriori 2 switch da collocare in altre due zone del piano terra (ovviamente a questi ultimi due switch le restanti prese rj45 rimanenti). Posso rimanere su Switch Gigabit Ethernet Unmanaged?

 

Non c'è una vera diversità......vale quanto scritto sopra.

La differenza ci sarebbe se si sceglie di suddividere la rete con Vlan dedicate (es. Vlan10=TVCC, Vlan11=VoIP, Vlan12=Ospiti ecc ecc ecc) e magari regolamentarle ad-hoc. Ma in questo caso occorrono apparati managment e una buona conoscenza di sistemistica. Sicuramente è la scelta migliore che oggi io stesso adotto nelle abitazioni in modo da suddividere anche il traffico con piu semplicità.

 

Per gestire le telecamere IP cablate collegherei direttamente uno switch POE al router (visto che con il precedente cablaggio, se corretto, ho utilizzato solo una porta ethernet del router...

 

Se usi la rete in bridge si. Altrimenti occorrono le rotte.

Io ti sconsiglio l'utilizzo del NAS come NVR....bensì che molti lo possono fare (vedasi QNAP e Synology). Ma la questione è che o ti tieni un nas lento nel rispondere alla richieste TVCC (e spesso anche nella parte DLNA) oppure se lo dimensioni correttamente (esistono i configuratori sui rispettivi siti) vai a spendere molto di più che comprare un NVR dedicato.

 

Nell'ipotesi di acquistare un NVR dedicato, sempre se rispetta le regole del forum, ci sono marche consigliabili per gestire 6-7 telecamere quasi tutte esterne? Ed infine dovendo ancora acquistare il materiale, intendo access point, switch, telecamere ip, prese rj45 e cavo....è preferibile individuare una marca e restare su quella oppure "miscelare" i prodotti non comporta grossi problemi? Leggendo altre discussioni ho notato che i più nominati sono Cambium Networks, Ubiquiti e Mikrotik...

Prima di concludere con un ultimo quesito, ringrazio per le risposte date.... se valutassi l'acquisto di un server entry level (tipo DELL o HPE) in sostituzione del NAS, riuscirei a gestire in maniera migliore tutto evitando a questo punto l'acquisto dell'NVR?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gotgo.R evita, per favore ì, di quotare tutto. Così la discussione diventa illeggibile.

Quota solo una frase significativa; inoltre non quotare la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
1 ora fa, Giorgio.R ha scritto:

Verificando attentamente i percorsi dei corrugati, sia liberi che dell'antenna, riuscirei senza troppi problemi a collegare il router ad un 1° switch (primo piano della casa), a quest'ultimo oltre che alcune prese rj45 di alcune stanze anche un 2° switch da collegare al piano inferiore ed infine a questo secondo switch collegherei alcune prese rj45 di un paio di stanze e ulteriori 2 switch da collocare in altre due zone del piano terra (ovviamente a questi ultimi due switch le restanti prese rj45 rimanenti). Posso rimanere su Switch Gigabit Ethernet Unmanaged?

Ancora una volta tutto dipende da cosa devi fare......

Se devi usare Vlan, fare troubleshooting veloce ecc allora sicuramente meglio switch managment. Io lavoro solo con quelli, la diversità di prezzo è a mio avviso tollerabile, ma soprattutto faccio diagnostiche rapidamente.

Se lo switch è unmanagment, in caso di problemi è tutto più complesso.

Comunque si.....ormai il minimo sindacabile è uno switch Gigabit. Valuta poi i vari carichi che devono sopportare.

 

 

 

1 ora fa, Giorgio.R ha scritto:

Per gestire le telecamere IP cablate collegherei direttamente uno switch POE al router (visto che con il precedente cablaggio, se corretto, ho utilizzato solo una porta ethernet del router...

Puoi anche fare cosi. Sicuramente meglio che utilizzare un NVR con switch PoE; io non li amo.....anche perchè le cam resterebbero nattate e quindi inutilizzabili per altre applicazioni sulla LAN.

 

 

 

1 ora fa, Giorgio.R ha scritto:

Nell'ipotesi di acquistare un NVR dedicato, sempre se rispetta le regole del forum, ci sono marche consigliabili per gestire 6-7 telecamere quasi tutte esterne? Ed infine dovendo ancora acquistare il materiale, intendo access point, switch, telecamere ip, prese rj45 e cavo....è preferibile individuare una marca e restare su quella oppure "miscelare" i prodotti non comporta grossi problemi? Leggendo altre discussioni ho notato che i più nominati sono Cambium Networks, Ubiquiti e Mikrotik...

Prima di concludere con un ultimo quesito, ringrazio per le risposte date.... se valutassi l'acquisto di un server entry level (tipo DELL o HPE) in sostituzione del NAS, riuscirei a gestire in maniera migliore tutto evitando a questo punto l'acquisto dell'NVR?

I brand di NVR c'è imbarazzo della scelta. I più blasonati (e inflazionati) sono Dahua e Hikvision che ormai trovi anche in salumeria.

Poi ci sono i prodotti più seri ^_^

Come materiale considera che ad esempio plug, cavo ecc non sono prodotti che hanno tutte le marche.....ad esempio Cambium non vende cavo o accessori di cablaggio orizzontale; o meglio non a nome Cambium.

Delle marche che hai menzionato l'eccezzione la fa Uniquiti che fa anche degli ottimi PLUG RJ45.

La scelta potrebbe essere, rapporto qualità/prezzo, tra Mikrotik e Ubiquiti. Mikrotik ci fai letteralmente di tutto......ma il suo sistema operativo RouterOS non è proprio intuitivo se non lo conosci. Le radio se sono più di 3 e non le configuri a dovere potrebbero darti noie.....Mikrotik non brilla in queste situazioni.

La scelta potrebbe essere quindi Ubiquiti che copre tutti i prodotti che ti servono e potresti valutare il loro security gateway "Dream Machine" che fa anche firewall USG. Il bello che configuri e controlli di tutto da una semplice APP.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita.... chiedo scusa.... non sono molto avvezzo ai forum? Normalmente leggo soltanto ogni discussione, senza partecipare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...