Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta cpu


Hormigo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Sono nuovo nella programmazione Plc, e volevo sapere come fare a scegliere la CPU adeguata per i vostri progetti.

Ho fatto diverse cose su logo, ma lì è lo stesso software a suggerire quale versione prendere. 

 

C'è qualche tool che in base a ingressi/uscite insieme a qualche altro dato può calcolare la CPU adatta?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non mi pare ci siano scorciatoie. Bisogna sapere bene che cosa bisogna farci.

Il logo nasce come relè programmabile, visto il largo utilizzo è stato ampliato fino a diventare un microplc.

Comunque per la scelta di una CPU bisogna tener conto di alcuni fattori.

Espandibile? La CPU base del 1200 non è espandibile, quindi non puoi aggiungerci ingressi e/o uscite.

Tensione: I vari modelli di CPU 1200 hanno diverse alimentazioni e diverse modalità di tensione per ingressi e uscite.

Elaborazione: per programmi molto pesanti servono CPU con capacità di elaborazione superiori.

Questo lo so per certo, poi posso aggiungere che in alcune famiglie di PLC siemens (il 300 ad esempio) le CPU hanno diverse capacità di comunicazione, la possibilità di avere ingressi veloci, analogiche on board, funzioni tecnologiche, funzioni safety, insomma chi più ne ha più ne metta...

A questo punto la scelta non penso possa essere automatica, bisogna informarsi sulle caratteristiche dei vari modelli e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

c'è il Tia Selection Tool, che è un tool gratuito utilizzabile sia online che offline sul tuo pc, che ti aiuta nella scelta e nella progettazione.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cialtrone ha scritto:

La CPU base del 1200 non è espandibile, quindi non puoi aggiungerci ingressi e/o uscite.

Ni, supporta però il profinet.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Simone.Salarsi ha scritto:

c'è il Tia Selection Tool, che è un tool gratuito utilizzabile sia online che offline sul tuo pc, che ti aiuta nella scelta e nella progettazione.

 

 

 

Avevo letto qualcosa del genere. 

 

7 ore fa, Cialtrone ha scritto:

Purtroppo non mi pare ci siano scorciatoie. Bisogna sapere bene che cosa bisogna farci.

Il logo nasce come relè programmabile, visto il largo utilizzo è stato ampliato fino a diventare un microplc.

Comunque per la scelta di una CPU bisogna tener conto di alcuni fattori.

Espandibile? La CPU base del 1200 non è espandibile, quindi non puoi aggiungerci ingressi e/o uscite.

Tensione: I vari modelli di CPU 1200 hanno diverse alimentazioni e diverse modalità di tensione per ingressi e uscite.

Elaborazione: per programmi molto pesanti servono CPU con capacità di elaborazione superiori.

Questo lo so per certo, poi posso aggiungere che in alcune famiglie di PLC siemens (il 300 ad esempio) le CPU hanno diverse capacità di comunicazione, la possibilità di avere ingressi veloci, analogiche on board, funzioni tecnologiche, funzioni safety, insomma chi più ne ha più ne metta...

A questo punto la scelta non penso possa essere automatica, bisogna informarsi sulle caratteristiche dei vari modelli e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Infatti oltre alla capacità di I/O so che ricade tanto sulla pesantezza del programma. A questo proposito come faccio a "calcolarlo"?

Per il momento non ho grande pretese, quindi non vorrei prendere cpu esagerate

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai conto che le capacità di elaborazione di una CPU serie 1200 sono parecchio elevate. Supportano migliaia di blocchi. Se le tua applicazioni sono un'evoluzione di quello che facevi con il Logo, non dovresti avere problemi neanche con le CPU basilari.

In sostanza, se devi gestire alcune decine di ingressi/uscite e qualche analogica puoi stare tranquillo anche con CPU base.

Forse sarebbe buona cosa descrivere le tue attuali esigenze in modo che ti si possa consigliare qualche prodotto. Una volta che ci avrai preso la mano potrai capire da solo se ti serve qualcosa di più potente.

 

Modificato: da Cialtrone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...