Vai al contenuto
PLC Forum


Lampioni Viale


Emiliano Ray Vaughan

Messaggi consigliati

Emiliano Ray Vaughan

Salve, vorrei illuminare il viale d'ingresso di casa lungo circa 80mt con dei lampioni a sfera con palo alto 1mt. Poiché devo costruire anche un muretto in cemento lungo il viale di altezza 10 cm, avevo pensato di far passare i corrugati all'interno di questo muretto facendo una gettata. L'unica cosa che il viale è in discesa.

Domande:

-Consigli per installare la basetta del palo in tale condizione di pendenza? 

-A quale distanza si installano generalmente l'uno dall'altro?

-Per quanto riguarda i corrugati va bene 25mm per il cavo da 3x1.5 e il 32mm per il cavo 3x2.5?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
7 ore fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

Poiché devo costruire anche un muretto in cemento lungo il viale di altezza 10 cm, avevo pensato di far passare i corrugati all'interno di questo muretto facendo una gettata.

Perfetto, non avrai problemi in futuro.

 

7 ore fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

L'unica cosa che il viale è in discesa.

Ecchediamine, non staremo parlando della salita della Scanuppia! Anche se in discesa i pali si mureranno orizzontali, io preferirei murarli piuttosto che utilizzare la costosa ed orribile basetta che, per dirla tutta, non tiene nemmeno come deve tenere!

 

7 ore fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

-A quale distanza si installano generalmente l'uno dall'altro?

Non esiste una regola precisa per distanziarli, direi che una decina di metri di distanza siano buoni, ma dipende da che livello di illuminazione vuoi ottenere e da che tipo di lampada utilizzerai. Se poi fosse possibile utilizzare entrambi i lati, sarebbe ancora meglio.

 

Per il tubo io utilizzerei del 25, tieni presente che sarebbe meglio entrare nel palo con il tubo in arrivo e ripartire dal palo con il tubo in partenza evitando le giunte nei pozzetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emiliano Ray Vaughan
Il 4/6/2020 alle 07:34 , Maurizio Colombi ha scritto:

Perfetto, non avrai problemi in futuro.

 

Ecchediamine, non staremo parlando della salita della Scanuppia! Anche se in discesa i pali si mureranno orizzontali, io preferirei murarli piuttosto che utilizzare la costosa ed orribile basetta che, per dirla tutta, non tiene nemmeno come deve tenere!

 

Non esiste una regola precisa per distanziarli, direi che una decina di metri di distanza siano buoni, ma dipende da che livello di illuminazione vuoi ottenere e da che tipo di lampada utilizzerai. Se poi fosse possibile utilizzare entrambi i lati, sarebbe ancora meglio.

 

Per il tubo io utilizzerei del 25, tieni presente che sarebbe meglio entrare nel palo con il tubo in arrivo e ripartire dal palo con il tubo in partenza evitando le giunte nei pozzetti.

 

se dovessi murare direttamente i pali, bastano 10 cm di cemento per sorreggerli alla base?mi sembra un po pochino, non posso nemmero scavare perche cè gia il cemento del viale sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...