Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico Differenziale dopo Contatore


Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

premetto che non sono del settore, ecco perchè chiedo a voi nella speranza che mi possiate aiutare, devo mettere un magnetotermico differenziale a valle del contatore guardando un po in giro sono arrivato ad una conclusione, vorrei però una vostra conferma. Il modello che ho scelto è il seguente:

 

Interruttore Magnetotermico Differenziale Bticino 4P 32A 300mA Tipo AC 6kA 4 Moduli

BTI GN8844AC32

 

Ampere 32A
Moduli 4
Poli 4P
Curva C
Potere 6KA
Tipo differenziale AC
Corrente differenziale 0.3A

 

Che ne pensate? E' troppo?? Va bene??? 

Grazie.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione, questo è un differenziale 4 Poli  hai una fornitura trifase ? 

successivamente, hai un altro differenziale a valle della linea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un puro differenziale , no...

non possiamo tirare ad indovinare, per un consiglio mirato ( oltre a chiedere ad un installatore ) , sono necessarie le seguenti info , in ordine di come sono scritte .

 

  • Contatore :  di che potenza, monofase ?  lo amplierai in futuro ?   casa singola o esempio  cantine del condominio ?  

Esempio    Contatore monofase 230 Volt contratto da 3 KW , ma fra 1  anno , comprerò piano induzione e lo porterò a 6 , esempio

Vano contatori in comune ?   il nuovo dispositivo che vuoi installare, a che distanza dal contatore ?

Gradita FOTO

 

  • che tipo di linea hai verso casa, lunghezza e sezione , in che tipo di tubo , casa singola o attraversa le parti comuni di un condominio

 

  • tipo di quadro nel tuo alloggio , gradita FOTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora contatore monofase da 4.5ka arriva al piano cantina e poi c'è la mia casa in cui ce il centralino. Ampliamenti di kw non penso li farò a breve per cui la risposta è no. Il dispostitivo che vorrei istallare dista circa 30 mt dal contatore, lo voglio mettere chiaramente piu che altro per protezione perchè poi nel centralino mettero anche un dispositivo di gestione carichi cosi da non dovermi far superare eventualmente il mio massimale e dover magari farmi una passeggiata per dover riattaccare tutto. Dal dispositivo al mio centralino in casa sono circa altri 30mt i cavi sono da 2.5 il tutto passa in un curugato. La foto al momento non posso farla, spero di aver dato tutte le risposte. Ripeto non sono del settore quindi perdonate se ho detto qualche cavolata. Grazie ancora 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mancano alcuni dati.....ealtri non sono congruenti....come il filo da 2,5...troppi piccolo, non sappiamo se coordina o doppioisolamento 

 

27 minuti fa, pirata386 ha scritto:

Ripeto non sono del settore quindi perdonate se ho detto qualche cavolata. Grazie ancora 

Non ci sono problemi , nessuno di noi  è  preparato in tutto 

 

Ma qui si parla di sicurezza  , e non ho ancora capito se hai gia una protezione, la vuoi implementare ....

 

Perdonami il consiglio , rivolgiti ad un installatore,  che vista la manutenzione straordinaria, oggetto di questi interventi,  dovrà  rilasciare la dichiarazione di conformita

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente c'è questo a protezione del contatore....... ma a quanto ho visto in rete e vecchissimo e vorrei cambiarlo..... tutto qua... 

 

20200604_122825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pirata , non offenderti , e grazie della foto . Ma dalla foto emergono ulteriori problemi..capisci perchè sono fermo sul mio consiglio di chiamare qualcuno , ma qualcuno bravo e preparato  ?

 

quel dispositivo attualmente montato , non a protezione del contatore, ma in teoria a protezione della linea a valle ,  ha un valore di 20 A...stranissimo , perchè se hai solo 3 KW dovrebbe essere di 16 , ma soprattutto..dipende cosa hai a valle...se hai un ulteriore 16 sei a posto , differente... tu avessi subito delle prese, guai, fai in tempo a cuocerle prima che lui scatti .

 

Non è stato rispettato il morsetto del neutro..e soprattutto è un 4 poli....

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso e' che tu hai un montante da 2,5mmq.

il cavo puo' portare al massimo 16A  e va' protetto com MT  da 16A.

PUNTO  . non esistono altri fattori che giustificano un magnetotermico da  oltre 16A.

QUINDI  sei gia'  oltre  il  limite della tenuta del montante , adatto per una fornitura da3KW. quindi : o vai avanti a tuo rischio  oppure cambi il montante e lo metti da 6mmq,

cosi' potrai sfruttare in sicurezza la fornitura di 4.5KW.

quindi la protezione a monte potra' essere tranquillamente da 32A  che e' la portata del cavo da 6mmq, indipendentemente dalla fornitura attuale o futura.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ivano65 said:

il discorso e' che tu hai un montante da 2,5mmq.

il cavo puo' portare al massimo 16A  e va' protetto com MT  da 16A.

PUNTO  . non esistono altri fattori che giustificano un magnetotermico da  oltre 16A.

QUINDI  sei gia'  oltre  il  limite della tenuta del montante , adatto per una fornitura da3KW. quindi : o vai avanti a tuo rischio  oppure cambi il montante e lo metti da 6mmq,

cosi' potrai sfruttare in sicurezza la fornitura di 4.5KW.

quindi la protezione a monte potra' essere tranquillamente da 32A  che e' la portata del cavo da 6mmq, indipendentemente dalla fornitura attuale o futura.

 

Allora in primis grazie a tutti, non speravo in cosi tanto supporto invece siete tutti molto gentili e preparati. Allora ho fatto una piccola indagine e correggo il fatto che è un utenza normale da 3ka , quindi almeno i cavi dovrebbero andar bene, detto questo chiaro che il magnetotermico  in questione va cambiato assolutamente e il prima possibile. Sapreste darmi un modello preciso che voi per le vostre esperienze riteniate che sia affidabile e buono?| ( Ovviamente a sto punto da 16a ) Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...