Vai al contenuto
PLC Forum


Side by Side Panasonic NR-B53V1


azitroc

Messaggi consigliati

Buongiorno

ieri il frigorifero in oggetto acquistato 5-6 anni fa ha smesso di funzionare, mi sono accorto che era totalmente spento. Tensione presente, cambiato presa ecc nulla da fare.

Apro il posteriore per verificare se per caso un fusibile fosse bruciato, controllo tutti i fusibili tutto OK

Verifico che sulla scheda madre c'è un diodo 1N4007 annerito, lo misuro e da continuità in entrambi i sensi, circa 400 ohm

Taglio un Pin per verificare meglio il diodo e rimane il problema della continuità' con entrambe le polarizzazioni

Per fare una prova ridò tensione col diodo scollegato e magia il frigo funziona e funziona tutt'ora benissimo da ieri.

Ordinato il fusibile che non ha in casa, arriverà tra qualche giorno.

Rischio qualcosa a lasciarlo in funzione senza tale diodo? Come mai va lo stesso nonostante manchi il diodo?

Grazie per eventuali risposte

 

IMG_20200603_181607.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto dipende da cosa fa quel diodo nel circuito.

Mi sembra strano che tutto funzioni bene, dalla foto non si capisce cosa faccia realmente, quello lo puoi solo vedere te.

Dalla pista che parte da sotto il trasformatore probabilmente è posto come alimentatore di un circuito, oppure è parte di un ponte a diodi, se quello che ho ipotizzato è reale, non vedo come i l frigo funzioni bene in tutte le sue funzioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, è che non riesco a trovare nessuno schema.

Potrebbe essere l'alimentazione di una ventola di riciclo interno aria, ho controllato i codici di errore e da tutto --- quindi non ci sono errori per il sistema.

Funziona tutto, probabilmente non gira quella ventola.

Lo sostituisco al più presto

 

Mi piacerebbe trovare lo schema, se qualcuno ce l'ha me lo giri cortesemente, grazie

Modificato: da azitroc
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luciolucio ha scritto:

a questo link trovi il service manual

 

https://www.manualslib.com/manual/871900/Panasonic-Nr-B53v1.html

 

grazie, lo avevo trovato pure io. C'è uno schema elettrico a blocchi, purtroppo manca lo schema della scheda principale. Ma penso sia impossibile da trovare a sto punto, probabilmente lo ha solo Panasonic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Valentina Patacca

Buonasera, ho avuto anche io lo stesso problema riscontrato in questa discussione da azitroc, un diodo annerito sulla scheda del frigo Panasonic NR-B53V2, ma non riesco a trovare da nessuna parte il diodo che mi si è bruciato. Sul mio diodo la sigla è ars154, volevo chiedere se per caso qualcuno sa se posso sostituirlo con un diodo 1N4007. Grazie per la disponibilità!

Valentina 

Diodo ars154.png

278186515_Schedacondiodoancorainserito.png

26608194_schedaD202.png

Modificato: da Valentina Patacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...