Vai al contenuto
PLC Forum


motore 380 v betoniera


vittorio pinna

Messaggi consigliati

vittorio pinna

Buongiorno, inanzi tutto un saluto a tutto il forum.

Ho intenzione di cambiare contratto di fornitura elettrica da 380 v 6kw a 220v 6kw.

Posseggo una betoniera da 380v, e volevo sapere se è possibile farla funzionare con i 220v.

Vi allego la fotografia che ho fatto al motore.

Vi ringrazio.

PS scusate per le foto

IMG_1706.jpg

IMG_1707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria si, in pratica quasi certamente no.

 

Dovresti collegare il motore da "D" affinchè possa funzionare con tensione di 220V.

Poi ricrei la fase mancante con l'uso di un condensatore

 

Se scorri l'elenco delle discussioni di questa sezione, noti che la seocnda discussione dell'elenco tratta proprio questo argomento.

 

Purtroppo, però, tutto si paga.

Con questa "pezza" il motore perderà oltre il 40% della sua potenza, quindi difficilmente la tua betoniera riuscirà a lavorare correttamente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

visto i prezzi attuali potresti acquistare un inverter ingresso 230v  monofase ed uscita  trifase sempre a 220v.

come mai vuoi fare questo cambio di fornitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sulla betoniera che ho dell'80 ho installato un inverter 220 trifase e collegato il motore a triangolo. per quanto la uso va che é una bellezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Vittorio, visti anche i costi degli inverter ed il fatto che non penso tu sia un esperto, potresti valutare di cambiare il motore con uno monofase?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla targa non si riesce a leggere la potenza del motore, senza questo dato le valutazioni sono difficili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si vede, la potenza è 1 HP. Con un centinaio di euro prendi un motore monofase

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, simuffa ha scritto:

Si si vede, la potenza è 1 HP.

 

Più che vedersi si intusce da quello "1" e da quello 0.76 messi sulla stessa riga.:smile:

 

2 ore fa, simuffa ha scritto:

Con un centinaio di euro prendi un motore monofase

 

E senz'altro meglio che usare un inverter che, con un motore così datato (1988?), potrebbe poi dare problemi al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche vedere cosa costa far riavvolgere quel motore in 220v monofase, cosi non ti devi preoccupare di eventuali modifiche meccaniche per adattare un motore diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

rifare un motore trifase in monofase a detta dei riavvolgitori non e' possibile.

diversi anni  fa' mi fu' chiesto di adattare un motore di un compressore.

a quei tempi gli inverter erano agli albori , almeno nel mercato di massa, per cui no ho potuto far altro che sostituire il motore.

al giorno d'oggi visto i prezzi dei motori effettivamente l'acquisto di un motore nuovo e' la cosa piu' sensata da fare e oltretutto da' una garanzia di durata

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 6/4/2020 at 1:47 PM, vittorio pinna said:

cambiare contratto di fornitura elettrica da 380 v 6kw a 220v 6kw.

 

Perchè, considerando che i costi di fornitura sono gli stessi? La trifase la allacciano senza problemi anche per forniture domestiche "TD"

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...