Vai al contenuto
PLC Forum


Problema citofono elvox con alimentatore 6922.1


Federico Stefano Dante

Messaggi consigliati

Federico Stefano Dante

Salve ho un kit elvox che monta un alimentatore 6922.1 ha sempre funzionato da oggi di punto in bianco non da piu segni di vita ne dal posto interno ne da quello esterno, ho aperto l'alimentatore e testato gli ingressi e le uscite con il tester l'alimentatore e correttamente alimentato ma dalle uscite non esce corrente ho provato a vedere se ci sono dei fusibili ma non riesco a capire dove sono e che tipo di fusibili sono ci sono due componenti con la scritta 220 ma non so

 

allego la foto

 

ringrazio chi mi puo aiutare

 

Federico

WhatsApp Image 2020-06-04 at 18.55.44.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Federico Stefano Dante,

2 ore fa, Federico Stefano Dante ha scritto:

un alimentatore 6922.1 ha sempre funzionato da oggi di punto in bianco non da piu segni di vita ne dal posto interno ne da quello esterno, ho aperto l'alimentatore e testato gli ingressi e le uscite con il tester l'alimentatore e correttamente alimentato ma dalle uscite non esce corrente

ma in uscita sui morsetti 1-2 e B1-B2 come hai impostato il tester??    Tensione Alternata o Tensione Contibua??   (NON corrente, ma tensione)

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400671B0_R00_6922.87502.1.pdf

Il led verde sulla sinistra in basso si accende??

 

2 ore fa, Federico Stefano Dante ha scritto:

ho provato a vedere se ci sono dei fusibili ma non riesco a capire dove sono e che tipo di fusibili sono ci sono due componenti con la scritta 220 ma non so

Ormai sugli alimentatori citofonici e switching in genere (non solo Vimar / Elvox, ma anche le altre marche) non ci sono fusibili veri e propri sostituibili come ad esempio quelli in vetro 5x20mm, ma sono elettronici detti  "PTC" (Positive Temperature Coefficient) e cioè sono dei resistori all'incremento della corrente e quindi della temperatura aprono il circuito e qualora tale temperatura  si abbassi viene ripristinato anche il funzionamento dell'apparecchiatura / alimentatore.

Prova a controllare visivamente questi componenti cerchiati in giallo:

995928373_Elvox6922.jpg.9508902471de4afb9abcad1c43698582.jpg

 

E comunque se non hai tensione (Continua, VDC) non è detto che il problema sia l'alimentatore, ma potrebbe essere anche il posto esterno o interno.

- Quindi prova a scollegare i fili dalle uscite B1-B2 e 1-2 (insieme o anche una alla volta) nell'alimentatore e vedi se si accende il led ed esce tensione in uscita a vuoto;

- dopo di che se in uno dei due casi il led si accende vai a scollegare i fili nel posto esterno e/o citofono interno e dopo averli ricollegati sull'alimentatore, misuri la tensione direttamente sui fili e non sull'apparecchiatura che potrebbe essere in cortocircuito.

- Come il guasto potrebbe essere anche su uno dei cavi e quindi te ne accorgi in quanto una volta scollegate tutte le periferiche avendo solo i cavi "volanti" ed il led sull'alimentatore rimane spento provando a scollegare ancora i cavi su B1-B2 e/o 1-2 sull'alimentatore dovresti capire da dove parte il problema.

 

Spero di essermi spiegato, facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Stefano Dante
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Federico Stefano Dante,

ma in uscita sui morsetti 1-2 e B1-B2 come hai impostato il tester??    Tensione Alternata o Tensione Contibua??   (NON corrente, ma tensione)

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400671B0_R00_6922.87502.1.pdf

Il led verde sulla sinistra in basso si accende??

Ciao allora si il tester e inpostato a VDC

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ormai sugli alimentatori citofonici e switching in genere (non solo Vimar / Elvox, ma anche le altre marche) non ci sono fusibili veri e propri sostituibili come ad esempio quelli in vetro 5x20mm, ma sono elettronici detti  "PTC" (Positive Temperature Coefficient) e cioè sono dei resistori all'incremento della corrente e quindi della temperatura aprono il circuito e qualora tale temperatura  si abbassi viene ripristinato anche il funzionamento dell'apparecchiatura / alimentatore.

Prova a controllare visivamente questi componenti cerchiati in giallo:

995928373_Elvox6922.jpg.9508902471de4afb9abcad1c43698582.jpg

 

E comunque se non hai tensione (Continua, VDC) non è detto che il problema sia l'alimentatore, ma potrebbe essere anche il posto esterno o interno.

- Quindi prova a scollegare i fili dalle uscite B1-B2 e 1-2 (insieme o anche una alla volta) nell'alimentatore e vedi se si accende il led ed esce tensione in uscita a vuoto;

- dopo di che se in uno dei due casi il led si accende vai a scollegare i fili nel posto esterno e/o citofono interno e dopo averli ricollegati sull'alimentatore, misuri la tensione direttamente sui fili e non sull'apparecchiatura che potrebbe essere in cortocircuito.

- Come il guasto potrebbe essere anche su uno dei cavi e quindi te ne accorgi in quanto una volta scollegate tutte le periferiche avendo solo i cavi "volanti" ed il led sull'alimentatore rimane spento provando a scollegare ancora i cavi su B1-B2 e/o 1-2 sull'alimentatore dovresti capire da dove parte il problema.

 

Spero di essermi spiegato, facci sapere

ho guardato il led e sempre spento ho provato a scollegare i cavi B1-B2 e 1-2 e non si accende rimane sempre spendo e testando non da tensione, ho provato a collegare solo il posto interno ma rimane sempre spendo non da segni di vita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Federico Stefano Dante ha scritto:

ho guardato il led e sempre spento ho provato a scollegare i cavi B1-B2 e 1-2 e non si accende rimane sempre spendo e testando non da tensione, ho provato a collegare solo il posto interno ma rimane sempre spendo non da segni di vita

"Brutta storia" allora, riapri l'alimentatore (togli tensione all'impianto prima) e se sulla parte frontale non vedi niente di anomalo, guarda anche sul retro della scheda.

Se non vedi niente di strano credo proprio che sia da sostituire, potresti provare ad inviarlo alla Vimar per fartelo riparare (tramite un grossista di materiale elettrico, tu non puoi farlo come privato), però rimarresti senza citofono almeno 15-20 giorni.

Oppure lo sostituisci direttamente e poi testare il resto dell'impianto (sperando che non ci siano altri danni naturalmente).

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Stefano Dante
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

"Brutta storia" allora, riapri l'alimentatore (togli tensione all'impianto prima) e se sulla parte frontale non vedi niente di anomalo, guarda anche sul retro della scheda.

Se non vedi niente di strano credo proprio che sia da sostituire, potresti provare ad inviarlo alla Vimar per fartelo riparare (tramite un grossista di materiale elettrico, tu non puoi farlo come privato), però rimarresti senza citofono almeno 15-20 giorni.

Oppure lo sostituisci direttamente e poi testare il resto dell'impianto (sperando che non ci siano altri danni naturalmente).

 

Facci sapere

Ciao e successa una cosa strana ho aperto l'alimentatore e ho estratto la scheda per controllare il retro ovviamente ho staccato la corrente e non presentava nulla di bruciato la rimonto la alimento e stranamente si accende il led ricollego tutte le uscite e adesso funziona tutto un mistero non lo so

 

ora vediamo se si e sistemato e se ripresentera di nuovo lo stesso problema

 

grazie per aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Federico Stefano Dante ha scritto:

e successa una cosa strana ho aperto l'alimentatore e ho estratto la scheda per controllare il retro ovviamente ho staccato la corrente e non presentava nulla di bruciato la rimonto la alimento e stranamente si accende il led ricollego tutte le uscite e adesso funziona tutto un mistero non lo so

ora vediamo se si e sistemato e se ripresentera di nuovo lo stesso problema

Sì esatto è l'effetto del fusibile PTC, probabilmente è rimasto aperto fino a che non hai tolto tensione, scusa ma non mi è venuto in mente prima perché ero convinto che il guasto potesse essere sul circuito secondario visto che dicevi che il led rimaneva spento e non misuravi nessuna tensione.

Poi non saprei cosa possa aver scatenato il guasto, prova l'impianto per qualche giorno e poi vediamo se va tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

ciao qualcuno puo mandarmi lo schema circuito elettrico di questo alimentatore ho due trasistor guasti smd ma non si legge niente come si chiamano grazie del vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore leggi ilregolamento, se ancora non lo hai fatto. Gli accodamenti non sono permessi, bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Poi questa discussione è ferma  da 9 mesi, difficiel che ti rispndano comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...