Jump to content
PLC Forum


DjBurba

Tester automatico di corto e dispersione, esiste?

Recommended Posts

DjBurba

Buondì a tutti!

Premetto che non so se questo è il forum giusto dove chiedere, al massimo spostatemi...

Io sto cercando se esiste un multimetro (sullo specifico mi basterebbe un ohmetro multiscala) interfacciabile via seriale (o altri protocolli), per creare una sorta di automazione rapida di controllo elettrico su apparecchi finiti.
L'idea è quella di creare un tester rapido per fari (a scarica o led) in cui l'operatore deve inserire la spina del faro nel tester e premere un pulsante. Da qui il tester dovrà eseguirmi il test del corto circuito o circuito aperto (quindi resistenza tra fase e neutro) e il test di dispersione (resistenza tra fase/neutro e terra). Dopodichè, se i due valori sono nella norma, alimenta il faro per vedere se effettivamente funziona.

La parte di automazione mi risulta facile, o con un arduino o con un plc posso comandare dei relè che mi fanno tutti i vari scambi del caso (per intenderci, "posizionare i puntali del tester nei posti giusti"), ma quel che mi domando è se esiste un modulo già pronto (l'ohmetro appunto) interfacciabile che mi faccia le misurazioni effettive, sopratutto per quanto riguarda il test verso terra (visto che deve essere nell'ordine dei megaohm), o se addirittura esiste un modulo industriale (per barra din o da pannello) che faccia già quello che voglio.

Per intenderci, a me interessa automatizzare il controllo dei fari che mi tornano da dei noleggi, per vedere se i cavi interni sono stati danneggiati o strappati, o nel caso dei fari a scarica, se il trasformatore disperde a massa, automatizzando e velocizzando i vari controlli che normalmente farei a mano con un tester normale, ed evitando di collegare direttamente i fari alla 220 facendo saltare i differenziali in caso di fari guasti.

Link to post
Share on other sites

Darlington

Scusa ma se parli di arduino significa che lo sai usare, ed allora, usare direttamente gli ingressi analogici dell'atmega per leggere il valore ohmico?

Link to post
Share on other sites
DjBurba
Posted (edited)

Ciao Darlington, a dir la verità ci ho pensato, è che essendo un macchinario da test su molti apparecchi di diversa natura pensavo di cercare un modulo più adatto e preciso di un circuitino con un paio di resistenze su un arduino, pensando che magari nel settore industrial-produttivo-plc ed automazione ci fossero dei moduli dedicati a vari test elettrici.

Ho anche valutato i tester per isolamento elettrico, che sarebbero forse più consoni al test che voglio fare, ma rischio di bruciarmi gli alimentatori dei fari a led a causa delle alte tensioni di test.

 

Penso che nel weekend inizierò comunque a buttar giù un circuitino di prova con arduino per vedere cosa ne esce, e magari settimana prossima lo porto in magazzino per fare due misure.

Edited by DjBurba
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...