Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico stacca quando c'è vento


ZioPo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

ho il motore del mio trial montato su un terrazzo esposto a maestrale. Capita che quando il vento è molto forte, il magnetermico delle pompe stacca; cosa che non è invece mai successa durante l'utilizzo o durante forti piogge.

 

Secondo la vostra esperienza, come può il vento provocare lo stacco del termico?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico componente che potrebbe soffrirne è la ventola, se il vento fosse abbastanza forte da non farla girare o addirittura farla girare alla rovescia probabile che qualche problema lo dia, come pure la ventilazione del condensatore che non sarebbe assicurata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se la ventola non riesce a girare correttamente il problema non è tanto lei ma il fatto che il calore non viene smaltito per cui sale la pressioen di condensazione e lo sforzo del compressore e quindi aumenta l'assorbimento elettrico e salta il magnetotermico

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Erikle said:

se la ventola non riesce a girare correttamente il problema non è tanto lei ma il fatto che il calore non viene smaltito per cui sale la pressioen di condensazione e lo sforzo del compressore e quindi aumenta l'assorbimento elettrico e salta il magnetotermico

 

 

Ho scordato di scrivere una cosa molto importante. Il magnetotermico stacca solo quando c'è molto vento e le pompe sono spente. 

Quando le pompe sono in funzione, non ha mai staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La butto lì, non è che ruotando si comporta come un generatore e immette tensione da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Alessio Menditto said:

La butto lì, non è che ruotando si comporta come un generatore e immette tensione da qualche parte?

 

Anch'io ho pensato ad una cosa del genere. Il termico poi rileva una tensione anomala e stacca per protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
29 minuti fa, ZioPo ha scritto:

 

Anch'io ho pensato ad una cosa del genere. Il termico poi rileva una tensione anomala e stacca per protezione.

Ho molte macchine montate sui tetti e i termici non scattano,se il luogo è molto ventilato si installa una parete posteriore alla motocondensante ma serve per evitare lo sforzo del motore ventilatore e non per evitare che spento giri al contrario. 

Fase e neutro sono esatte?

La terra è ben collegata?

Hai provato ad usare un altro magnetotermico?

Modello del termico e del condizionatore?

Era montato già prima della modifica all’impianto eletrico?

Se si,aveva mai dato questo difetto?

Il ventilatore girando produce un segnale di hall ogni quarto di giro per comunicare la sua velocità all’ipm ma si tratta di 5-15v. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Fase e neutro sono esatte? Immagino di sì, le pompe funzionano regolarmente e sia l'impianto elettrico che l'impianto clima sono stati realizzati e certificati meno di un anno fa.

La terra è ben collegata? Vedi sopra.

Hai provato ad usare un altro magnetotermico? No, non ho le competenze per sostituirlo, dovrei chiamare l'elettricista. (sono l'utilizzatore finale)

Modello del termico e del condizionatore? Termico: AEG EC91ENR C16 - Clima: TECTRO TSM 8 TRIAL

Era montato già prima della modifica all’impianto eletrico? No, la casa è nuova.

Se si,aveva mai dato questo difetto? N/A

 

 

 

Per evitare troppi quote, ho copiato il testo e risposto in grassetto alle Vostre domande.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, ZioPo ha scritto:

Immagino di sì

L’immaginazione è una bella cosa se sei un inventore o scrivi storie per bambini ma,scusami se ti trollo un po’, nel mio lavoro ha un utilizzo minimo. 
Per vedere se la fase è collegata a L e il neutro a N non mi basta immaginare che lo sia ma smonto il coperchio dei cablaggi e lo verifico di persona (controllando con tester o cercafase anche che il filo di fase sia veramente la fase)e verifico anche i 3 split. 

Lo dico perché se chiami il CAT dicendo che la macchina è nuova e quindi in garanzia e si trova l’alimentazione invertita sull’UE o uno qualsiasi dei 3 split ti fa pagare l’uscita e il lavoro ti garantisco ti farà prezzo pieno e senza  sconti e inoltre ti fa decadere la garanzia per errata installazione,quindi se poi dovesse riscontrare che è veramente un componente a creare il corto te lo devi pagare di tasca perché invece di imputarlo ad un difetto di fabbricazione lo imputerà ad un errato cablaggio. 
Vedi tu se chiamare prima l’elettricista per provare a invertire i fili di quel Termico con un altro (può invertire ad esempio con le prese e se poi con quel termico saltano le prese sai che è lui difettoso) e ricontrollare i cablaggi oppure chi ha installato e cablato (non so se è l’elettricista che ha cablato le macchine,normalmente è compito mio quando installo) per verificare che tutte le macchine abbiano fase e neutro esatti oppure contattare direttamente il Centro Assistenza Tecnica. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said:

L’immaginazione è una bella cosa se sei un inventore o scrivi storie per bambini ma,scusami se ti trollo un po’

 

Figurati, capisco bene il punto e sono d'accordo con te. Ho risposto "immagino di sì" poiché io ho le certificazioni degli impianti, ma non ho competenze per verificare quello che mi hai chiesto.

 

Immagino però che se ci fosse un problema di fase o cortocircuito si presenterebbe anche durante l'utilizzo dei climatizzatori, non solo a clima spento quando c'è forte vento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Solitamente lavorano normalmente anche con fase invertita,ma come spiegato nel manuale installazione DEVONO essere correttamente connesse e collegate a terra. 
In altri casi con fasi invertite danno segnalazione anomalie strane,senza motivo apparente. 
Oltre che se ti becchi un fulmine o comunque uno sbalzo di tensione con fase invertita prima di arrivare al fusibile (che è sempre all’ingresso della fase) ti cuoce la pcb. 
 

22 minuti fa, ZioPo ha scritto:

ho le certificazioni degli impianti

È stato l’elettricista a cablare le macchine?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Xxxxbazookaxxxx said:

È stato l’elettricista a cablare le macchine?

 

 

Fisicamente non saprei, io ho acquistato la casa successivamente ai lavori. Impianto elettrico e clima sono certificati dalla stessa ditta che ha effettuato la ristrutturazione, con l'unica differenza nel nome del resp. tecnico. E' una grossa ditta che annovera varie professionalità in organico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ah quindi era già installato compreso nel prezzo?

Se così contatta l’immobiliare e fagli presente questo problema,ti manderanno un tecnico,hai una garanzia sull’immobile acquistato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...