Vai al contenuto
PLC Forum


condizionatore trial, MT da 25A ma sul quadro ho un 16A con MTD da 32A!


Andrea Gamba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

purtroppo il mio "mentore elettrico" (mio suocero) mi ha lasciato ai primi di marzo ed ora mi trovo in panne!

Ne capisco qualcosa ma sugli amperaggi dei quadri mi devo arrampicare sui vetri.

Venendo al dunque, ho attualmente in casa una quadretto così composto:

- MT F82A/16 su DIFF G23/32AH

-- MT F82A/16 per la forza

-- MT F82/10 per la luce

-- MT F881NA/10 per cantina e garage

-- MT F881NA/10 per la caldaia

-- 2 moduli liberi

 

Sto acquistando un trial Mitsubishi che mi richiede un MT da 25A e qui casca l'asino (io!) ...

 

DOMANDA 1: sostituisco il F82A/16 abbinato al differenziale con un MT da 25A o da 32A?

DOMANDA 2: esagero se realizzo il nuovo collegamento - MT/clima - con 2,5 mmq di sezione?

DOMANDA 2: l'amperaggio del differenziale è attualmente corretto?

 

Grazie per l'eventuale aiuto ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituisci F82 da 16A con 32A quello da 16A che recuperi lo usi per il Mitsubishi. La linea da 2,5 mmq va benissimo. Un trial Mitsubishi o altra marca non superano mai i 16A di consumo. Poi bisognerà valutare la potenza disponibile del contatore se aumentar la o meno. Secondo me stando attenti c'è la si fa anche col 3 kilowattora. O forse hai già il 4,5 kilowattora. Sarebbe stato meglio aggiungere un Magnetotermico differenziale dedicato per il trial ma con solo 2 moduli liberi diventa troppo oneroso stravolgere il quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa ho 3KW e al MT su DIFF arrivano dei 4mmq.

Perchè mi consigli di sostituire il MT su DIFF con uno da 32A?

Scartabellando ho trovato che il Mitsubishi MXZ-3F54 ha un assorbimento massimo di 18A (fase di spunto e con 3 split che partono contemporaneamente).

 

PS:

in cantina/autorimessa vanno dei cavi da 2,5 mmq protetti da un 10A, non sarebbe meglio un 16A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene anche il 16A ma se un domani hai necessità di passare al 4,5 KW di fornitura energia ti ritrovi a dover sostituire il 16A  con un 25A (visto che ti arriva i 4 mmq) con ulteriore spesa. Quindi tenendo conto della sezione sie fili in arrivo dal contatore metti il 25A invece del 32A. Lo spunto del Mitsubishi da 18A e' la condizione limite che il costruttore  dichiara considerando che i 3 split partono contemporaneamente, cosa praticamente impossibile e poi con l'inverter che gestisce partenza e velocità del compressore lo spunto e' ben controllato e limitato. Sui trial Mitsubishi, Daikin e Samsung ho sempre montato il 16A con linea da 2,5 mmq.  e non ho mai avuto problemi. La linea cantina col 10A probabilmente tutto l'impianto cantina non è realizzato col 2,5 mmq altrimenti andrebbe bene si il 16A. Verifica se almeno le prese cantina sono da 16A col filo da 2,5 mmq il 16A ci può anche stare. Normativamente bisogna scorporare luce e forza cantina con relative protezioni C10 luce C16 forza. Lavoro da valutare e quantificare. 

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani da me montano un dual sempre mitzu.. e il manuale richiede una linea con differenziale F.

 

se hai spazio, a prescindere dal resto delle cosa già dette sul generale ecc ecc io metterei un differenzialeMT solo per il clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

... il manuale richiede una linea con differenziale F

 

una curva F per il clima mi sembra tanta "roba" (forse anche troppa) ...

che macchina, ma soprattutto che tipo/modello di split metti?

personalmente ho bisogno di 2 unità da 9000 btu ed una da 12000 per soggiorno cucina

sui manuali Mitsubishi richiedono un interruttore da 25A per macchine a partire dalla MXZ-3F54 ma non trovo nulla in merito alla necessità del differenziale

 

2 ore fa, lomblu ha scritto:

Ma il G23/32AH non è già tipo A ?

sì, 

30mA - Tipo A-HPI - 32A

 

Dunque appianato che non sono interessato a passare ad un 4,5KW ma MAI DIRE MAI pensavo, se non è proprio una cagata (passatemi il francesismo), di fare in questo modo:

al posto del MT16A mettere un MT25A come generale

per il clima utilizzerei il MT16A che ho scambiato con il MT26A

sostituire il MT da 10A con uno da 16A, sempre e forzatamente da UN modulo visto che non rimane più spazio

 

Mentre ci sono farei un quadretto in cantina/garage con un MT16A per la forza e recupererei il MT10A per la luce

Visto che cantina/garage sono a due piani sotto al mio appartamento non farei male a mettere un differenziale?

Magari da 16A e con KA da 6 anzichè 4,5 così se dovesse capitare qualcosa non devo correre fin sopra per riarmare tutto?

 

2 ore fa, reka ha scritto:

se hai spazio, a prescindere dal resto delle cosa già dette sul generale ecc ecc io metterei un differenziale MT solo per il clima.

purtroppo ho solo più 2 moduli liberi (è un impianto minimalista, acquistato "as-is")

fortunatamente sono nella condizione di avere il quadro di casa a 3 metri dalla posizione della macchina, il quadro è al primo piano e la macchina sarà installata sul tetto dell'unità abitativa confinante che ha un piano in meno - è tetto condominiale quindi nessuno fa storie ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, lomblu ha scritto:

Va bene anche il 16A ma se un domani hai necessità di passare al 4,5 KW di fornitura energia ti ritrovi a dover sostituire il 16A  con un 25A (visto che ti arriva i 4 mmq) con ulteriore spesa. Quindi tenendo conto della sezione sie fili in arrivo dal contatore metti il 25A invece del 32A. Lo spunto del Mitsubishi da 18A e' la condizione limite che il costruttore  dichiara considerando che i 3 split partono contemporaneamente, cosa praticamente impossibile e poi con l'inverter che gestisce partenza e velocità del compressore lo spunto e' ben controllato e limitato. Sui trial Mitsubishi, Daikin e Samsung ho sempre montato il 16A con linea da 2,5 mmq.  e non ho mai avuto problemi. La linea cantina col 10A probabilmente tutto l'impianto cantina non è realizzato col 2,5 mmq altrimenti andrebbe bene si il 16A. Verifica se almeno le prese cantina sono da 16A col filo da 2,5 mmq il 16A ci può anche stare. Normativamente bisogna scorporare luce e forza cantina con relative protezioni C10 luce C16 forza. Lavoro da valutare e quantificare. 

Buona domenica.

 

Grazie lomblu, credo farò come mi hai consigliato ;) 

per il KA più alto del differenziale in cantina cosa ne dici?

 

 

 

Modificato: da Andrea Gamba
Link al commento
Condividi su altri siti

F l'ho detto io, loro scrivono qualcosa tipo differenziale idoneo ad apparecchiature con "inverter" (anche inverter è una traduzione, loro scrivono per esteso)... se oggi mi lasciano già i manuali controllo bene.

 

io metto un dual con unità da 42 per la quale basta un 16A, avendo in programma di metterne una gemella tra un paio di anni ho già predisposto due linee identiche sotto ad un differenziale puro tipo F da 40A e due MT16 che comunque costan meno che un solo MTD-F da 16...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cantina e garage si trovano 2 piani sotto al tuo appartamento. Va bene il quadretto in cantina ma se vuoi che intervenga il differenziale in cantina bisogna creare la selettività sul l'impianto, con relativo generale in casa tipo S da 300 mA (non esiste da 30mA) che occupa 4 moduli..... Quindi va bene il quadretto in cantina ma senza protezione differenziale. Se scatta di sopra vale la pena di fare 2 piani, per il resto ok generale da 25A e recuperi il 16A per Mitsubishi, il C10 che fa la cantina garage lo porti nel quadretto giù per linea luce, aggiungi 2 C16, uno per proteggere linea cantina garage da 2,5 mmq e l'altro nel quadretto giù per la linea prese. Lo so, ci sono 2 C16 in serie ma non vedo altra soluzione, a meno che fai la linea cantina col 4 mmq in partenza direttamente dal generale Magnetotermico differenziale da 25A in casa. Spero di non averti complicato troppo la vita. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/6/2020 alle 06:17 , lomblu ha scritto:

Cantina e garage si trovano 2 piani sotto al tuo appartamento. Va bene il quadretto in cantina ma se vuoi che intervenga il differenziale in cantina bisogna creare la selettività sul l'impianto, con relativo generale in casa tipo S da 300 mA (non esiste da 30mA) che occupa 4 moduli..... Quindi va bene il quadretto in cantina ma senza protezione differenziale. Se scatta di sopra vale la pena di fare 2 piani, per il resto ok generale da 25A e recuperi il 16A per Mitsubishi, il C10 che fa la cantina garage lo porti nel quadretto giù per linea luce, aggiungi 2 C16, uno per proteggere linea cantina garage da 2,5 mmq e l'altro nel quadretto giù per la linea prese. Lo so, ci sono 2 C16 in serie ma non vedo altra soluzione, a meno che fai la linea cantina col 4 mmq in partenza direttamente dal generale Magnetotermico differenziale da 25A in casa. Spero di non averti complicato troppo la vita. Buona giornata.

 

Grazie lomblu.

Non affronterò la spesa di un differenziale selettivo - sarebbero soldi investiti bene ma dovrei installare un 24m - bensì, grazie alla tua idea sfilerò i cavi da 4 mmq che vanno in cantina, li ripasserò verso il contatore enel - spero di dover tagliare ;) - e farò un nuovo quadro esterno per la cantina/garage con forza e luce (tanto è tutto a led).

Acquisti:

quadretto da 8/10 moduli esterno per cantina

MT 25A generale abitazione

MTD 20A o 25A clima

MTD 16A cantina

Recupero:

MT 16A per forza cantina

MT 10A per luce cantina

Spero anche di ritrovare la crimpatrice per i capicorda perchè odio veramente lasciare i cavi ad cazzum :)  ... sono geometra :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

MTD da 20 o 25 clima ??? Vuol dire che devi fargli la linea da 4 mmq. Poi la crimpatrice per capicorda non è' obbligatoria. I morsetti dei componenti modulari sono fatti per essere collegati senza capicorda. Poi se vuoi vedere un risultato estetico migliore, sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lomblu ha scritto:

...Vuol dire che devi fargli la linea da 4 mmq. ...

 

Nel senso che basta una diramazione dalla linea in arrivo, spero, non che devo tirarmi su un'altra linea da 4 mmq dal contatore.

Intendo correttamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dire scorsi sono...!! Posa un quadretto vicino alla, macchina con un C16A dentro. Mettilo dove puoi controllarlo. Poi usa la linea, generale da 4mm

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lomblu ha scritto:

si se il mitsubishi lo proteggi con MT da 20 o 25A non puoi alimentarlo col 2,5mmq, sarebbe meglio usare il 4 mmq

 

Non capivo cosa mi stessi dicendo perchè davo per scontati i 4 mmq di sezione.

 

3 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Ma che dire scorsi sono...!! Posa un quadretto vicino alla, macchina con un C16A dentro. Mettilo dove puoi controllarlo. Poi usa la linea, generale da 4mm

 

Sono all'interno di una cabina armadio con mensole in cartongesso, sarebbe stata una soluzione veloce ma preferisco un lavoro pulito senza accozzaglie.

Schematicamente andrei a risolvere lo spazio nel QE in casa aggiungendone uno nuovo in cantina/garage che attinge direttamente dal contatore ;) 

 

quadro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Normativamente in un quadro o centralino elettrico deve esserci un unico interruttore generale, il MTDIFF 25A clima va collegato in uscita del MTDIFF 32A che fa da generale quadro. A questo punto metti solo MT25A clima senza DIFF con linea da 4 mmq. Comunque il trial funziona benissimo anche con un MT16A e linea da 2,5 mmq. Oppure come consiglia ELETTROPLC fai la linea da 4 che parte dal centralino sotto al generale e metti un MT16A vicino alla macchina esterna. (Da 4mmq perché il GEN e' da 25A)

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Dico la mia:

un C16 per un clima è adeguato, e anche una linea di 2,5mmq (i picchi da 28A sono temporanei e una linea da 2,5mmq li regge agevolmente), certo potrebbe arrivare una tensione leggermente più bassa, ma se in casa hai 220V o più alla presa non avrai problemi (le apparecchiature devono essere in grado di funzionare con 207V).

 

Rifare il montante non ha senso, avrebbe senso nel caso volessi passare ai 6 kW, il tuo va benone anche per i 4,5.

Se devi fare posto ne quadro potresti: Sostituire la coppia generale (MT+DIFF) con un MTD a due moduli (risparmio 2 moduli) o solo il MT con uno da un modulo (risparmio 1 modulo).

sostituire il MT prese con uno da un modulo (risparmio 1 modulo) mettere il clima su un MT C25 da 1 modulo, eventualmente anche il MT cantina sostituirlo con uno da 1 modulo.

 

Io sostituirei il MT prese con uno da 1 modulo e collegherei il clima a un nuovo MT da un modulo.

 

Con 20€ di magnetotermici a un modulo risolvi il problema di spazio senza dover rifare il quadro della cantina (recuperi 3 moduli nel quadro di casa, 4 se sostituisci il generale con un MTD monoblocco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...