Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione PC-PLC FX5


electra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, qualcuno ultimamente ha avuto problemi nel collegamento ethernet tra PC e PLC FX5?

Mi spiego meglio: gon gxworks3 sto cercando di collegarmi ad un FX5 che ho programmato qualche tempo fa per alcune modifiche ma durante il download del progetto il trasferimento si interrompe e mi esce l'errore di comunicazione. Non sembra essere un problema legato al progetto in quanto tale ma alla dimensione del progetto stesso, cioè se carico un contatto ed una bobina va bene ma se ne carico 2 la comunicazione si interrompe.Sembra essere legato ad un discorso temporale, trascorso un certo periodo si blocca la comunicazione. Ho fatto caso ad un particolare che non avevo mai osservato e cioè che la porta utilizzata per la comunicazione e dopo un certo numero di cambi ho l'errore.

Ho provato con 2 plc distinti ma con il medesimo codice, con un notebook e con un pc fisso, ho cambiato almeno 3 cavi, ho provato con l'ultima versione  del GXWorks3 (1.063) ma anche con quella con cui ho fatto il progetto iniziale (1.057), ho anche aggiornato la versione del firmware del PLC.

Cos'altro potrei guardare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie delle risposte. Questo problema non l'ho mai riscontrato finora, ne quando l'ho programmato ne su altri lavori con lo stesso modello di plc. Normalmente il collegamento è diretto PC-PLC con cavo ethernet normalissimo, in alcuni casi, quando ho un pannello metto uno switch stupido e via....

Anche il timeout non è stato modificato, e comunque ho provato a modificarlo ma senza esito.

Oggi controllando, se inavvertitamente avessi tralasciato qualche impostazione, ho notato una cosa "strana" che non ho mai guardato prima e cioè che selezionando il collegamento diretto la porta di comunicazione sul PC cambia, mentre se mi collego tramite switch questo non avviene la porta rimane fissa. Per vedere questo fatto sono entrato nella funzionalià "ethernet diagnostics".

La cosa sinceramente non mi torna ma sono riuscito a scaricare il programma sul PLC senza problemi. Non vorrei che fosse qualche aggiornamento recente di windows.

Modificato: da electra
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, electra ha scritto:

 Non vorrei che fosse qualche aggiornamento recente di windows.

probabile, ora che ci ripenso venerdì anche a me il PC ha fatto cose strane dopo l'ultimo aggiornamento impellente di Windows, sembrava non potessi rinunciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
13 ore fa, electra ha scritto:

selezionando il collegamento diretto la porta di comunicazione sul PC cambia,

Non so è il tuo caso, ma quando si fa un collegamento diretto senza passare da uno switch, il PC (o il PLC) dovrà scambiare internamente i collegamenti. Tempo fa quando i computer non avevano questa possibilità si utilizzavano dei cavi crociati, oppure si acquistavano degli oggetti (rj45 maschio - femmina) che crociavano i collegamenti. Passando da uno switch questi problemi non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Roberto Gioachin ha scritto:

Non so è il tuo caso, ma quando si fa un collegamento diretto senza passare da uno switch, il PC (o il PLC) dovrà scambiare internamente i collegamenti. Tempo fa quando i computer non avevano questa possibilità si utilizzavano dei cavi crociati, oppure si acquistavano degli oggetti (rj45 maschio - femmina) che crociavano i collegamenti. Passando da uno switch questi problemi non ci sono.

Ciao, dalla disperazione ho provato anche con il cavo crociato ma in questo caso il plc neanche si vedeva in nessun caso.

Comunque ieri sono riuscito a parlare con l'hotline di mitsubishi e sembra che ci siano state delle combinazioni di eventi tra l'aggiornamento di windows e il mio antivirus, kaspersky, che mi ha messo qualche paletto in più come restrizioni. Inoltre mi hanno confermato che il collegamento tra PC e PLC sia diretto che tramite hub il cavo è sempre dritto.

Grazie a tutti per l'interessamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Stefano Dellanoce

Mi sono appena registrato e ho visto il tuo post.

Quell'errore succede quando spunti tutte le caselle prima del download o anche se spunti solo la prima?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...