Vai al contenuto
PLC Forum


Ottenere quantità di watt sonori da più altoparlanti


Gianlore

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Da tempo mi frulla un dubbio in testa (da ignorante in materia): se ho 4 casse di impianti hi-fi poniamo da 50 watt posso usarle per un amplificatore (per chitarra o altri strumenti, o voce) da 100 o 200 watt?
Mi spiego meglio: se ho un amplificatore da 200 watt e ci collego 4 casse audio che erogano max 50 watt ciascuna riesco a raggiungere come potenza sonora i 200 watt?
Non ho capito, in sostanza, se i watt verrebbero divisi equamente per ogni altoparlante e quindi ogni altoparlante riuscirebbe a sostenere un carico conforme dividendosi il carico totale o se invece i 200 watt arriverebbero per ogni altoparlante.
Scusate se non sono stato preciso in termini tecnici, ma non me ne intendo (spero si sia capito cos'ho chiesto).

Modificato: da Gianlore
Link al commento
Condividi su altri siti


Casse HiFi cioè due o tre vie con i loro crossover? di quale impedenza le casse e quale quella dell'ampli

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Ampli 200w ,100 per canale su 8ohm, casse 50w 8ohm, mettendone due per canale sull'ampli ci sono 200w, però bisogna sapere se lla potenza dell'amli è 200 effetiva e le casse ne devono tenere almeno 100 altrimenti il gioco tiene due bassi e poi salta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza si distribuisce tra tutti i diffusori, ma devono avere le stesse caratteristiche e l'impedenza totale non deve essere inferiore a quella minima sopportata dall'amplificatore.

Un collegamento serie-parallelo di 4 o 6 diffusori riporta l'impedenza a quella di un solo diffusore.

Il collegamento deve rispettare la fase, altrimenti si perde tutta la potenza dei bassi.

image009.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.
La mia era una domanda teorica, nel senso che non ho un amplificatore ma ho 6 casse di hi-fi tutte sui 50 watt di potenza massima e volevo capire se all'occorrenza potessi usarle (o usarne i coni) per amplificare uno strumento o la voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gianlore ha scritto:

non ho un amplificatore e volevo capire se all'occorrenza potessi usarle (o usarne i coni) per amplificare uno strumento o la voce.

Per amplificare ci vuole un amplificatore.

la teoria delle casse in serie-parallelo è la stessa della Legge di Ohm, ma per far scorrere corrente ci vuole un generatore di tensione, e su questo concetto non si scappa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Per amplificare ci vuole un amplificatore.

la teoria delle casse in serie-parallelo è la stessa della Legge di Ohm, ma per far scorrere corrente ci vuole un generatore di tensione, e su questo concetto non si scappa...

 

Certo, ovviamente ci vuole un amplificatore.
Grazie ancora per le risposte e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianlore Vedo che hai molta confusione, hai avuto delle spiegazioni in linea di principio giuste, aggiungo qualche indicazione. Mettere altoparlanti o peggio casse acustiche in SERIE non è mai una buona idea, l'impedenza non sarà mai costante al variare della frequenza e potresti ritrovarti con troppa potenza a certe frequenze su uno dei diffusori della serie. Inoltre le casse per HI-FI sopportano male i picchi e le distorsioni, vanno bene per la musica registrata, riprodotta da amplificatori domestici NON in distorsione, nemmeno nei picchi. Gli utilizzi a cui pensi tu sono destinati ad altri diffusori, molto più robusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...