Vai al contenuto
PLC Forum


Problemino (credo) Panasonic CRT mod. TC-14b3rc


peppino96

Messaggi consigliati

Buongiorno, forse voi sicuramente siete più veloci a trovare il problema data la vostra esperienza, grazie per i vostri aiuti.

Ieri trovo per casa un Panasonic completo di telecomando e tutto e quindi ho voluto tenerlo dato che è praticamente nuovo, solo che mettendolo nella spina e provando ad accendere nel momento in cui piggio il pulsante fa un cenno come se volesse partire e poi niente e così tutte le volte, lo apro e spruzzo un po di disiossidante sui tasti ecc e metre provo a fare qualche misurazione come per magia funziona, non ho notato saldature fredde o cose di questo tipo ma vabbe funzionava alla grande e allora ho richiuso tutto e l' ho usato anche ieri sera ed era perfetto, poco fa lo attacco alla spina, accendo e faceva lettaralmente delle botte dei frizzichii a monitor con nebbia ma dopo una ventina di secondi piu niente dal monitor, lo apro e controllo il fusibile che è buono, noto soltanto un suono tipo un ticchettio di un orologio provenire dalla zona di alimentazione se non sbaglio, secondo voi cosa è successo? ho creduto che voi conosciate quel ticchettio quindi non mi sono messo a fare altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, peppino96 ha scritto:

faceva lettaralmente delle botte dei frizzichii a monitor con nebbia ma dopo una ventina di secondi piu niente dal monitor

Temo che una scarica di alta tensione abbia fatto saltare il finale di riga.

Probabilmente ha una crepa sul trasformatore EAT, e rimettendolo in funzione potrebbe di nuovo scintillare e guastarsi ancora.

L'alimentatore è in protezione, ma non parte, facendo tic-tic, per il cortocircuito sul finale dell'alta tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno: ho provato a ripassare delle  saldature zona alimentazione e qualcosa è andato decisamente storto ho collegato la corrente e c' è stata una botta sempre zona alimentazione con fuoco annesso, qualche resistenza si è proprio carbonizzata, avrò saldato male le piste e la tensione è andata dove non doveva, dopo pranzo faccio un resoconto delle vittime sperando solo che sono resistenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche io credo proprio sia il trasformatore di riga perché prima quando ha funzionato comunque si sentivano dei rumorini che partivano da lì, e credo anche che sia stata una scarica ad alta tensione a fare il danno dato che è stato accantonato li, devo acquistarlo uguale oppure va bene uno simile anche di un altra TV, adesso spero solo che la **** che ho fatto non ha bruciato tutto.. che rabbia! 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Patatino 59, non so se il problema l' ho maggiorato io con le saldature, comunque si sono bruciate delle resistenze che non riesco ad indicare non avendo trovato uno schema leggibile, come mi consigliate di procedere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...