Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto mix satellite - tv


riccardofranco

Messaggi consigliati

riccardofranco

unnamed.thumb.jpg.9d81ca05de2886d8cbb0c2086d5c86b5.jpg

vorrei  realizzare  questo impianto   misto sat +  tv     un solo  decoder  standard   legacy   

con protocolli DISeq  e un LNB  traditional   LEGACY  e parabola da 100 cm  motorizzata

tramite rotore  STAB  HH 100 . usando già  la discesa   usata per il DTT  che pare di  buona

qualità esente da rumore e disturbi   .

L alimentatore del centralino  non penso che  riesca  ad alimentare il gruppo  SAT    LNB e ROTORE 

e per il decoder alimentare il gruppo  sarebbe  un carico  troppo  elevato   , 

 dovrei aggiungere un alimentatore  ,   dove  potrei inserirlo .  

Derivatore e  partitore  sono ancora  a banda  stretta solo  per  dtt  ,   dovrei sostituirli  con  quelli indicati 

nel disegno,    tutti OFFEL ,  chiedo se potrebbero andar  bene   .

   

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti indicare che tipo di cavo intendi usare e che distanze dall'ultima presa al rotore. Comunque non è detto che l'alimentazione del decoder non sia sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto già detto da snipermosin, sulla corretta chiusura della montante, bisogna fare attenzione ad un cosa, spesso trascurata.

- la possibilità che la caduta di tensione due diodi in serie (nelle prese e nei derivatori) sommata alla caduta di tensione dei cavi non vada ad inficiare il buon funzionamento del gruppo rotore-LNB.

Per fare una stima di cosa succede serve sapere che cavo hai usato o userai e quanto sono lunghe le varie tratte.

Inltre serve sapere la corrente richiesta dal motore e dall'LNB

 

Quote

Dovresti indicare che tipo di cavo intendi usare e che distanze dall'ultima presa al rotore. Comunque non è detto che l'alimentazione del decoder non sia sufficiente.

Aridaje ;)

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, riccardofranco ha scritto:

1) L alimentatore del centralino  non penso che  riesca  ad alimentare il gruppo  SAT    LNB e ROTORE 

2) e per il decoder alimentare il gruppo  sarebbe  un carico  troppo  elevato   , 

 3)dovrei aggiungere un alimentatore  ,   dove  potrei inserirlo .  

Mi erano sfuggite queste note.

 

1) Impossibile perchè l'alimentatore non reggerebbe l'assorbimento. Inoltre è già impegnato per il DTT ed in ogni caso, vale quanto scritto di seguito al punto 3

2) Valgono le note mie e di snipermosin scritte in precedenza.

3) Non avrebbe alcun senso perchè il motore va alimentato e comandato all'uopo dal decoder con una precisa serie di regole.

    Mica puoi dagli una tensione fissa che non farà altro che mandarlo a schiantarsi su un fondo corsa.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Mi erano sfuggite queste note

Già, pure io ho letto superficialmente dal cell senza approfondire, e confermo anch'io che l'unica alimentazione dell'attuatore deve essere fornita dal decoder solo nel momento richiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardofranco

sono riuscito finalmente a  vedere ,  il cavo  non ha nome  comunque è un 7  millimetri  diametro   esterno   e il centrale  ,   in rame  vero e non placcato rame  

è un  1,2  di diametro   il dielettrico isolante  è un 5 millimetri  .

le distanze tra il rotore e il mix  1 mt     tra mix  e derivatore  3 mt      tra derivatore e partitore  3mt      le prese  distano da questi altri   4    5  metri,

ogni  presa dista  dal rotore  di media 13 mt .  

mi avete consigliato di  chiudere  la discesa con un  derivatore ,   a   che attenuazione dovrei  inserirlo  . 

ringrazio .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riccardofranco ha scritto:

il cavo  non ha nome  comunque è un 7  millimetri  diametro   esterno   e il centrale  ,   in rame  vero e non placcato rame  

è un  1,2  di diametro

I dati che hai fornito, sono già qualcosa anche se non dicono tutto ciò che servirebbe. Sei sicuro, sicuro, sicuro che si tratti di rame puro?

Un cavo senza stampigliatura non dà molta affidabiltà... sei sicuro che non ci sia indicata alcuna sigla?
Andando "ad occhio" si possono prendere abbagli, tipo il diametro 1,2 mm che non esiste ma esistono 1,13 e 1,6. La differenza fra i due valori non comporta situazioni così diverse ma il problema potrebbe nascere dalla schermatura.... alluminio o rame?

1 ora fa, riccardofranco ha scritto:

le distanze tra il rotore e il mix  1 mt     tra mix  e derivatore  3 mt      tra derivatore e partitore  3mt      le prese  distano da questi altri   4    5  metri,

ogni  presa dista  dal rotore  di media 13 mt .  

Se non hai altre info da dare, in base a quelle che hai fornito, potresti non avere problemi anche se sfornare consigli a casaccio non è corretto.

1 ora fa, riccardofranco ha scritto:

mi avete consigliato di  chiudere  la discesa con un  derivatore ,   a   che attenuazione dovrei  inserirlo  . 

Ti rispondo con una domanda..... in base a cosa, hai dimensionato il derivatore esistente?

 

Restano in sospeso le domande inerenti l'assorbimento del motore e dell'LNB....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

riccardofranco

le misure del centrale  sono prese con un calibro ,     ho visto con un limetta  che è tutto rame  

la schermatura  è    uno strato di stagnola e una treccia   che   pare essere di  rame ,  fili sottilissimi   . 

ho scelto questo   derivatore solo perchè ha   la stessa attenuazione,  16db ,  di quello che ora è inserito nel circuito , che andrebbe

sostituito,   perché  di banda stretta . Dovrei tenere conto anche l aggiunta del segnale  sat  e inserirne uno  che attenui di più?

Ho in casa un LNB   GT-LNB2T    il  suo consumo  da data sheet  4 W , vorrei installare uno stab  hh  100   dai d.sh.   pare consumare  max  350  mA . come  va   ?

 

   

 

 

Modificato: da riccardofranco
errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi preoccupano i cosiddetti fili sottilissimi anche perché non si sa quanti  sono.

Più che metterti in guardia non più cos'altro fare ma c'è un altro problema che consiste nell'effettiva capacità del decoder di reggere il carico del motore ed LNB..... perché quella "bestia" che sicuramente non sfrutteresti anziché  un normale LNB Legacy?

Detto questo, secondo logica (ma non si sa quale( se non hai problemi con l'attuale derivatore da 16 dB, puoi montare un P4-16 ed un P4-12.

Link al commento
Condividi su altri siti

riccardofranco

l avevo in casa  poi,    pensavo di sfruttare l altra uscita  ,  tramite altra discesa  ,   per un futuro decoder  per SKY Q   . con parabola riportata su astra . 

proverò  cosi  in caso cambio lnb . 

volevo chiedere  ,  tutte le prese devono essere   demux    o   posso lasciarne , quelle che non uso per sat,  normali  solo per dtt  .  

 

Ti  ringrazio per le celeri e precise  risposte  . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riccardofranco ha scritto:

tutte le prese devono essere   demux    o   posso lasciarne , quelle che non uso per sat,  normali  solo per dtt  .  

Devono essere demiscelate anche se usi solo il terrestre, inoltre non dimenticare di chiudere l'uscita passante dell'ultimo derivatore con carico isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non capisco perchè non montare un LNB da 5 Euro per andare sul sicuro.

Nemmeno mi è chiaro cosa c'entra l'altra uscita per Sky Q con Astra e come farai a gestire il tutto dal momento che l'antenna può ricevere un solo satellite alla volta.

Mi sembra che ci sia un po' di confusione in ciò che vuoi realizzare a cominciare dal fatto che una sola uscita è in grado di gestire Legacy, SCR e DCSS ma tu dovrai usare il decoder in modalità USALS oppure in DiSEqC 1.2 e temo (anzi ne sono quasi sicuro) che possano nascere gli stessi conflitti che si creano fra l'SCR e il DiSEqC quando viene usato per commutare due o più satelliti.

 

Al posto tuo spenderei 5 Euro per un LNB Legacy e mi metterei al sicuro....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...