Vai al contenuto
PLC Forum


Racchetta zanzara


trittico6969

Messaggi consigliati

Salve, ho smontato una racchetta per zanzare , che ha una batteria dove non c'è scritto il voltaggio , sembra una di quelle da 9 volt , di cui allego la foto .Con racchetta inserita nella spina ai capi della batteria ci sono 216 volt. Secondo voi da Quant'è la batteria per poterla sostituire?

La batteria segna 1,3v ma è gonfia.

Screenshot_20200607-222831.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la ricarica è alimentata in caduta capacitiva, ma la sola foto della batteria e la tensione a vuoto non dicono nulla o quasi sul funzionamento della racchetta.

Fai una foto della parte elettronica, forse ci si capisce qualcosa in più

La forma a occhio somiglia a quella di una batteria da 9 volt, ma le dimensioni non si capiscono molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente è una di quelle piombo da 4V che solo i cinesi sanno dove trovare. Se quei due fori sono di sfiato è da 4V di certo (un foro per ogni cella, ogni cella 2V)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Darlington ha scritto:

molto probabilmente è una di quelle piombo da 4V che solo i cinesi sanno dove trovare. Se quei due fori sono di sfiato è da 4V di certo (un foro per ogni cella, ogni cella 2V)

Confermo, tensione nominale 4.2V al piombo. Non trovandola si potrebbe sostituire con una sola cella al litio COMPRENSIVA DEL CIRCUITO DI RICARICA, quello che la stacca al raggiungimento della massima tensione di carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi devo cambiare anche il circuito stampato che nella racchetta e poi come mai ci sono 216v che vanno a caricare la batteria al piombo Se è da 4,2 volt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare le celle al litio, procurati tre stilo o ministilo Ni-Cd e mettile in serie, al posto della batteria originale, senza modificare nulla.

La tensione a vuoto è alta perchè il condensatore è in serie alla 220 V e senza il carico della batteria la tensione non  scende.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, patatino59 ha scritto:

procurati tre stilo o ministilo Ni-Cd

Ottime pure le nichel cadmio, ma credo che dureranno poco nel tempo senza un adatto circuito di protezione dalla sovrascarica e dalla troppo carica. Per le celle al litio ebay e non solo è pieno di moduletti smd fatti apposta, per le nickel cadmio non ne ho mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, trittico6969 ha scritto:

e poi come mai ci sono 216v

 

Perché il circuito fa schifo, la caduta capacitiva funziona solo se chiudi il circuito, una batteria che non assorbe corrente equivale ad un circuito aperto quindi semplicemente la cdt diventa prossima allo zero, e la resistenza interna del tester è eccessivamente elevata per causare un passaggio di corrente sufficiente. 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho trovato 3 stilo ricaricabili accoppiate sigillate quindi non riesco a vedere che tipo di batterie sono e non mi ricordo dove le ho estrapolate, Comunque per adesso vanno alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che misuri le tensione a vuoto del pacco batterie quando è carico e sappiamo subito che tipo è. Probabilmente sono NICd oppure NiMh. Comunque non le lasciare troppo sotto carica perchè il rischio di romperle è concreto, altrettanto per la scaica, non arrivare al punto che la racchetta funziona a malapena. Altra raccomandazione è di non lasciarle scariche per lungo tempo.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...