Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor BENQ T701 | No retroilluminazione


Francesco32

Messaggi consigliati

Buongiorno,ho un monitor BENQ T701

che ha la retroilluminazione guasta,ho provato ad alimentare con un'altra scheda i neon e accendono perfettamente, quindi penso che sia l'inverter o l'alimentazione dell' inverter

Quali sono i controlli che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

misura la resistenza dei secondari dei trafo elevatori ,deve essere identica. Verifica se il circuito dell'inverter è alimentato (12 o 24V di solito).

Poi puoi provare a cambiare l'IC che fa da PWM, ma in genere non succede quasi mai che si guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

misura la resistenza dei secondari dei trafo elevatori ,deve essere identica. Verifica se il circuito dell'inverter è alimentato (12 o 24V di solito).

Poi puoi provare a cambiare l'IC che fa da PWM, ma in genere non succede quasi mai che si guasti

Ho controllato l'alimentazione e su due condensatori (35v 470uf ) non in parallelo ho misurato nel primo circa 10volt che alcune volte scendo anche a 5, invece nell' secondo circa 25.8v 

(La misura l'ho effettuata con i neon scollegati)

IMG_20200608_160848.jpg

Modificato: da Francesco32
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova ad escludere temporaneamente la protezione (in didattica TV è spiegato come)  e vedi l'effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova ad escludere temporaneamente la protezione (in didattica TV è spiegato come)  e vedi l'effetto

Ho provato ma non succede niente,penso perché non gli arriva la tensione

10 ore fa, illogatto ha scritto:

Ma nell'altra discussione non avevi scritto di avere trovato i transistor C5707 in corto?

Guarda qua'.

 

https://www.ebay.it/itm/KIT-4-PCS-2SC5707-C5707-FUSE-FU9024N-E172FPB-E173FPB-/401708334902

 

https://sites.google.com/site/hdwxga/parts/repair/lcd_repair/benq-t701

 

E ho anche notato che è dal fusibile che il voltaggio scende, prima del fusibile circa 26,2v, dopo 3,4v, praticamente fa da resistenza, nell'allegato ho messo tutte le anomalie che ho trovato

IMG_20200609_094252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200608_103040.thumb.jpg.8b0edc28a9a5a724a25507ab70f182c3.jpg

2 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Se sei sicuro che è un fusibile, non può dare una caduta di tensione simile, sostituiscilo con uno buono.

Il fusibile è simile a questo che ho allegato,ma per sostituirlo devo aspettare che arrivano i due transistror che devo sostituire perché ci sono 2 transistor C5707 in corto

Per quanto riguarda i transistor questi vanno bene?

https://www.ebay.com/itm/281107441025

Quelli originali sono C5707 4h

 

 

s-l300.jpg

Modificato: da Francesco32
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Francesco32 ha scritto:

Per quanto riguarda i transistor questi vanno bene?

si vanno bene direi, 

 

10 ore fa, Francesco32 ha scritto:

escludere temporaneamente la protezione

la protezione la puoi escludere quando hai un problema di lampade, se l'inverter non va' perche' e' lui guasto non si puo' fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, illogatto ha scritto:

si vanno bene direi, 

 

la protezione la puoi escludere quando hai un problema di lampade, se l'inverter non va' perche' e' lui guasto non si puo' fare.

Ok grazie mille a tutti,ora aspetto che arrivano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 9/6/2020 alle 21:30 , Francesco32 ha scritto:

Ok grazie mille a tutti,ora aspetto che arrivano

Ok oggi mi sono arrivati i transistor e li ho montati,ora la retroilluminazione parte ma lo schermo è bianco e con delle linee

IMG_20200702_151431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...