Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Nuova benessere in blocco anomalia 07


Antonio 333

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho la caldaia nuova benessere riello in blocco, anomalia 07 e sono senza acqua calda.

Avendo la lista dei componenti della caldaia e i codici di errore ho sostituito la sonda NTC da riscaldamento 4364240. Dopo aver svuotato la caldaia ho rimosso i fastom della sonda vecchia, l'ho svitata e sostituita con la nuova, rimesso i fastom con i collegamenti elettrici. Ho mantenuto la rondella di alluminio della vecchia sonda in quanto sprovvisto di quella nuova. Ho riempito l' impianto e riacceso la caldaia che, per 4 giorni è andata che era un amore...Poi improvvisamente 2 giorni fa è riandata in blocco, codice sempre 07. In pratica la caldaia si riscalda fino a 95 gradi ma non scambia calore con l' acqua che rimane fredda e che non supera i 20 gradi, poi oltre i 95 gradi interviene il termostato e la caldaia va in blocco... Non so proprio cosa fare...potete darmi qualche suggerimento?

Grazie in anticipo per l' attenzione, l'ospitalità e il tempo che vorrete dedicarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Antonio.

Dalla descrizione sembrerebbe che in richiesta di acqua calda l'acqua del circuito primario non circola nello scambiatore sanitario.

In modalità riscaldamento ambienti la caldaia funziona normalmente ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa sembra rimanere ferma su entrambe le modalità, anche la ventola posta sopra lo scambiatore primario non si attiva

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

In questo caso la caldaia dovrebbe essere in blocco. Puoi "resettarla" ? Sul display appare qualche codice di errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, portando il selettore nella posizione di sblocco (reset), e dopo in modalità riscaldamento (con termostato ambiente in richiesta) la ventola, la pompa ed il bruciatore partono ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro vincenzo buongiorno,

Facendo i debiti scongiuri forse sono riuscito a risolvere.

Seguendo il tuo implicito consiglio mi sono focalizzato sulla pompa ( che non partiva così come la ventola mentre il bruciatore si) ho svitato la vite della pompa e con il cacciavite ho fatto girare abbondantemente il rotore sia verso sx che verso dx. Ad essere sincero la pompa non sembra grippata. Dopo aver fatto questo ho riavviato la caldaia che ora sta andando, sia in riscaldamento che in sanitario. Se sei d'accordo ti aggiornerò su questo post qualora il problema non fosse risolto. PS credi che la pompa sia da sostituire? grazie ancora per l' aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Antonio.

Mi sembra strano che il bruciatore parte con la ventola ferma (parliamo dell'estrattore fumi ?) ma siccome non conosco la caldaia in questione, è probabile che mi sbaglio. Se la pompa non ti sembrava grippata, i motivi per cui non girava (visto che in seguito ha funzionato normalmente) potrebbero essere il suo condensatore in avaria e quindi da sostituire, oppure  il fatto che a volte sui suoi morsetti non arriva tensione e quindi il guasto sarebbe da ricercare nella scheda. Prova con termosifoni accesi a spegnere ed accendere diverse volte la caldaia tramite il selettore estate/inverno per vedere se la pompa parte ad ogni "manovra". Se non dovesse partire e da essa si sente provenire un ronzio, prova ad aiutarla con un cacciavite come hai fatto in precedenza. Se in questo modo si avvia sicuramente il condensatore è da sostituire. Diversamente se non dovesse partire e non vi è ronzio, bisogna verificare come detto in precedenza se sui morsetti della pompa arrivano circa 230 volt.   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Alessio Menditto

Lorenzo devi aprire una discussione tua e per favore non scrivere in maiuscolo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...