Vai al contenuto
PLC Forum


tia portal - variabili locali e indirizzi assoluti


alidav

Messaggi consigliati

salve sto studiando tia portal e sono nel mezzo di una confusione enorme pur avendo sotto mano dei libri no riesco a capire un passaggio fondamentale.
aloora creo un nuovo progetto aggiungo il dispositivo e come primo passaggio nella cartella del menu navigazione / cartella variabili plc mostra variabili creo e assegno le nuove variabili, che saranno gli indirizzi fisici del plc e fin qui ci siamo, ho visto che è anche possibile trascinarle fisicamente dal plc al segmento nel OB1.

se invece di fare tutto cio, cioè nuovo progetto, aggiungi dispositivo e inizio a programmare in un blocco diciamo FC, posso creare da li delle variabili? 
tecnicamente cosa sono le variabili locali? capisco la potenzialità della programmazione strutturata in blocchi, ma forse aver iniziato a smanettare con ZELIO non mi ha fatto molto bene. 

Qualè il vostro flusso di lavoro? esiste un flusso di lavoro più corretto degli altri ? 

GRAZIE. 

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Ciao , in un Fc o Fb puoi gestire delle variabili locali che sono tutte quelle variabili che ti servono esclusivamente all'interno del tuo blocco (il vantaggio è che quando apri quel blocco trovi li tutte le variabili da lui utilizzate senza dover andare a cercare tra le globali).

La differenza fra Fb e Fc stà nel fatto che gli Fb possono gestire delle variabili statiche ossia delle variabili che vengono mantenute come valore tra piu' istanze che le richiamano.

Il fatto del piu' corretto o meno dipende anche dal PLC che hai a disposizione (sarebbero i pattern di programmazione).

Con Siemens si lavora molto con le DB (altri plc non le hanno)

Ritengo scorretto utilizzare le variabili globali (le uso solo come variabili di debug)  e trovo corretto fare ampio uso di UDT per passare i dati tra i vari Fb/Fc passandoli come variabili IN/OUT e utilizzando gli Fb per mantenere le istanze di tutti quei parametri / blocchi funzioni richiamati da quello specifico blocco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...