Vai al contenuto
PLC Forum


fase su neutro


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un problema! o almeno credo! arriva corrente a 220V al contatore ( misurati con il tester) fase e neutro normalmente.Nell'appartamento mi salgono la fase e il neutro, arrivano al  magnetotermico con differenziale salvavita generale e poi la linea si suddivide su tre  magnetotermici:uno per la linea prese, uno per la linea luci ed uno per la linea che va in garage. Misuro con il cercafase ed ho fase e neutro sia in entrata ai tre magnetotermici,sia in uscita,tutto ok (fase al posto giusto filo nero e neutro al posto giusto filo blu). Anche misurando con il tester ho 218 V. Vado a toccare i poli delle prese con il cercafase ed ho tutte e due le fasi su tutti e due i poli (neutro e fase). Nelle linee garage e luci, fase e neutro giusti. Ho staccato tutto pensando ad un ritorno da qualche batteria e caricabatteria dei telefonini,ma nulla;sempre due fasi alle prese.

E tutto questo da poco perchè mi ricordo che tempo fa, facendo le prove con la messa a terra, mandando la fase delle prese sulla terra, saltava il magnetotermico ed invece mandandoci il filo del neutro,a terra, saltava il differenziale salvavita. Come giustamente dovrebbe essere,mi sembra.

L'impianto, gli elettrodomestici e le luci funzionano alla perfezione.

Che ne dite?

Dipenderà dal fatto che il mio fornitore di energia elettrica fornisce corrente da pannelli solari?

Grazie a chiunque saprà darmi una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cercafase non è lo strumento più adatto per analizzare un impianto elettrico.

La sua funzione dipende dalla dispersione verso terra del corpo umano, e la spia, non avendo nessun carico, si accende con appena un millampere di corrente, anzi, a volte, avvicinando il cercafase ad un campo elettrico molto forte, o ad un forno a microonde, si accende anche senza contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
27 minuti fa, Leg ha scritto:

Dipenderà dal fatto che il mio fornitore di energia elettrica fornisce corrente da pannelli solari?

Il tuo gestore non fa quello che supponi.

Il tuo gestore si limita a produrre energia utilizzando fonti alternative che poi immette in rete insieme a quella prodotta con tutti gli altri sistemi attualmente in uso, non potrebbe essere diversamente.

 

30 minuti fa, Leg ha scritto:

mandando la fase delle prese sulla terra, saltava il magnetotermico ed invece mandandoci il filo del neutro,a terra, saltava il differenziale salvavita.

Non soffermiamoci su "quale apparecchio dovrebbe saltare" mi auguro solamente che questa prova non sia una pratica abituale...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Leg ha scritto:

Ho un problema!

Sicuramente, ed è quello di mettere le mani dove non dovresti. Ci hai spiegato tutte le manovre che fai, pericolose ed inutili, l'unico problema che ho capito è appunto, lo ripeto, che metti inutilmente le mani dove non dovresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

potresti avere una fornitura bifase...dovresti misurare con il tester tra fase e terra e tra neutro e terra...se hai più o meno la stessa tensione hai un sistema bifase

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Leg ha scritto:

Dipenderà dal fatto che il mio fornitore di energia elettrica fornisce corrente da pannelli solari?

 

Ah si, la pancianata dell'energia eco green sostenibile certificata dichiarata comprovata ed assaggiata da appositi sommelier... perché gli elettroni sono selettivi... anche se la rete di distribuzione è unica per tutti, se a quelli provenienti da fonti "sostenibili" gli dici di andare solo ai clienti che hanno pagato per l'energia pura verde bio 101%, loro ci vanno.

 

A tutti gli altri gl'arrivano gli elettroni delle centrali che bruciano carbone, munnezza e sterco di porco (cit Mad Max).

 

Comunque no, c'entra niente che producano coi pannelli solari o con le dinamo attaccate alle ruote di milioni di criceti.

 

Secondo me il punto è un altro:

 

14 ore fa, maxmix69 ha scritto:

l'unico problema che ho capito è appunto, lo ripeto, che metti inutilmente le mani dove non dovresti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...