Vai al contenuto
PLC Forum


Europhon RCP 110 Jumbo


Messaggi consigliati


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • baron_x

    46

  • REDCAT2

    19

  • Riccardo Ottaviucci

    18

  • j-man

    11

speriamo non sia già successo, è rimasta accesa minuti a volume alto e 2 minuti a volume basso.. lo cambio al volo allora..

Modificato: da baron_x
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il sospetto che sia già bruciato qualcosa, gli zener non vanno sostituiti a casaccio, se era da 6,2 V va messo da 6,2 V non da 15 V !

Ovviamente ne va messo subito uno da 6,2 V e se si sente ancora a volume basso, bisogna verificare i circuiti alimentati dall'uscita di emettitore del BD139 (sull'emettitore del BD139 dovrebbero esserci circa 5,6 Vdc) cioè per primi i quattro BC547.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me culpa mi hanno dato lo zener e l ho sostituto senza controllare.. Mi son fidato..  Ora l ho sostituito con quello corretto e in emettitore ho 5.6vdc ma si sente ancora piano.. Sulle basi dei bc547 ho 0.6vdc e in emettitore 100mvdc

Sul percorso arrivo a due resistenze e passate queste diventa 3.95vdc

Noto che la musica si sente con evidenti problemi di bassi gracchianti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettronica allo stato solido difficilmente perdona (le valvole sono più permissive).

Non so cosa si sia guastato, rivedi i BC547 dissaldandoli e provandoli con un provatransistor.

E' da supporre che l'eccessiva tensione all'uscita dall'emettitore del BD139 abbia guastato uno o più componenti collegati a quella alimentazione, bisogna verificare i circuiti alimentati dall'uscita di emettitore del BD139.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero non sia un danno irreparabile.. Ho testato i bc547 con il prova transistor e mi danno tutti un valore intorno ai 510hfe direi che sono ok giusto? 

Ho rilevato una variazione grande di tensione nelle resistenze che alimentano le basi dei transistor a monte 3.07vdc e a valle dove c e anche la base dei bc357 0.657vdc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A valle dell'emettitore BD139 ci sono due resistenze, marcate in blu, che dalla pista principale portano verso i BC547 e da li a cascata si dirama tra ulteriori resistenze per la base e collettori dei BC547. Ho notato che le 4 resistenze azzurre in basso hanno un arrivo di 3.07vdc e a valle verso le basi dei transistor un calo impressionante, confermato anche dalla prova delle resistenze con il multimetro.. Provo a sostituire e vediamo se il danno è risolto cosi.. 

IMG_20200627_021035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,voglio dire che se a valle di una resistenza non trovi tensione non è detto che sia interrotta ma che la cdt dipende da ciò che è a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è venuto un dubbio, vedendo una delle prime foto della discussione, cioè i due integrati finali non sono fissati su un dissipatore o su un telaio metallico ?

Non vorrei che si siano guastati per surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due finali sono montati così come li vendono, hanno l'aletta in metallo a cui nel mio caso hanno collegato con un filo il meno della scheda.

Fortunatamente ne ho due nuovi di pacca (li avevi presi perché la cassa dx era muta e credo sia proprio il finale ad essere cotto). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la diagnosi di redcat.. Finali Audio saltati.. Ora la cassa dx ha ricominciato a suonare bene.. 

Domani sostituiro anche quello sinistro e vi farò sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

E tornato in vita! Grazie mille a tutti ragazzi!!! Siete stati indispensabili! Ora si rimonta e speriamo non succeda più nulla😅

Probabilmente avrò bisogno ancora una volta di un aiutino con le cinghie delle cassette.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, baron_x ha scritto:

Probabilmente avrò bisogno ancora una volta di un aiutino con le cinghie delle cassette.. 

Nel senso che quelle originali sono a pezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, aperto lo stereo erano proprio mancanti.. A prima vista ne servono almeno 3 una per ogni lettore cassette e una piccola per il counter...

Il counter (quello in basso al centro) è molto più in basso del livello delle sedi cinghie del motore e dei lettori cassette, non so proprio come possa girare la cinghia..

IMG_20200604_192932d.jpg

Modificato: da baron_x
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa smonta il motore e guarda quante scanalature ha la puleggia. Dovrebbero essere due per le cinghie che vanno ai volani (che a loro volta dovrebbero avere una seconda scanalatura per la cinghia che va alla puleggia nera collegata alla bobina). Quindi 4 più una per il contagiri.

2 ore fa, baron_x ha scritto:

Il counter (quello in basso al centro) è molto più in basso del livello delle sedi cinghie del motore e dei lettori cassette, non so proprio come possa girare la cinghia..

Normalmente il contagiri viene messo in movimento dalla puleggia della bobina della piastra di registrazione (immagino che sia quella a destra nella foto). Probabilmente la cinghia passa sotto al telaio, infilandosi in una scanalatura ricavata nella bobina stessa (dal lato frontale della piastra, quindi). Riesci a controllare e a confermare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...