Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria che non si ricarica


Jeppo59

Messaggi consigliati

Buonasera, non si ricarica più una batteria del martellatore AEG BBH 24.

Sembra che le batterie assemblate nell'involucro non siano guaste, per cui ho la sensazione che il componente guasto sia quello della foto allegata.

Non essendo un esperto credo che sia una protezione per il surriscaldamento della batteria, probabilmente credo che si chiami resistore, ma non ho trovato nessun componente con quella sigla.

Dove posso trovarla?

Grazie

Componente elettronico.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le resistenze, per i condensatori, per i diodi ed altri componenti elettronici esistono delle tabelle identificative e di comparazione.

Possibile che la sigla su questo componente non porti a nulla?

Ma è un resistore o un'altra cosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un sensore temperatura NTC, che valore dà con il multimetro?  ma prima di cercare dei guasti a casaccio hai testato le batterie sotto carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/6/2020 alle 14:14 , Lorenzo-53 ha scritto:

Sembra un sensore temperatura NTC, che valore dà con il multimetro?  ma prima di cercare dei guasti a casaccio hai testato le batterie sotto carico?

Lorenzo-53 grazie per l'intervento.

Il multimetro segna 123.

Comunque riprovando il pacco batteria ho verificato 9 elementi a 2,5 volt ed uno a 1,3 volt; per cui quasi certamente è quell' elemento che impedisce la ricarica.

Resta la curiosità di come si legge quel sensore per eventualmente poterne richiedere qualcuno se mai ce ne dovesse essere bisogno!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jeppo59 ha scritto:

Il multimetro segna 123.

 

cosa?? ohm? volt? ampere? chili? metri? bitcoin? spanne? atmosfere?

 

2 ore fa, Jeppo59 ha scritto:

9 elementi a 2,5 volt ed uno a 1,3 volt

 

anche gli elementi a 2.5V mi sembrano strani, se sono elementi al ni-mh dovrebbero segnare massimo 1.4V ciascuno, se sono al litio sono da buttare tutti quanti, se fossero al piombo sarebbe normale ma mai visti power tools con batterie al piombo.

 

non è che stai misurando due elementi in serie scambiandoli per uno solo?

 

2 ore fa, Jeppo59 ha scritto:

la curiosità di come si legge quel sensore

 

ma come è collegato? 

 

di solito nelle batterie trovi O sensori di temperatura O fusibili termici

 

i primi di solito hanno una connessione separata su un terzo piedino (il negativo o il positivo spesso sono in comune col pacco) e li legge il caricabatterie, specie se rapido perché per le ni-mh era diciamo il metodo più affidabile per rilevare la fine carica, anche perché quella chimica soffre il calore estremo, i secondi sono in serie con il carico e funzionano come i normali fusibili, se sono ok devono indicare resistenza zero o quasi

 

a volte sono bimetallici autoripristinanti o anche ptc, se intervengono aprono ma poi una volta freddi chiudono di nuovo, altre volte sono monouso proprio come i fusibili normali

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2020 alle 20:32 , Darlington ha scritto:

 

cosa?? ohm? volt? ampere? chili? metri? bitcoin? spanne? atmosfere?        > ohm

 

 

anche gli elementi a 2.5V mi sembrano strani, se sono elementi al ni-mh dovrebbero segnare massimo 1.4V ciascuno, se sono al litio sono da buttare tutti quanti, se fossero al piombo sarebbe normale ma mai visti power tools con batterie al piombo.

 

non è che stai misurando due elementi in serie scambiandoli per uno solo?     > esatto sembrava un elemento soltanto, invece erano due in serie ed una delle due da 0 volt

 

 

ma come è collegato? 

 

di solito nelle batterie trovi O sensori di temperatura O fusibili termici

 

i primi di solito hanno una connessione separata su un terzo piedino (il negativo o il positivo spesso sono in comune col pacco) e li legge il caricabatterie, specie se rapido perché per le ni-mh era diciamo il metodo più affidabile per rilevare la fine carica, anche perché quella chimica soffre il calore estremo, i secondi sono in serie con il carico e funzionano come i normali fusibili, se sono ok devono indicare resistenza zero o quasi    > c'è il terzo piedino in serie col negativo

 

a volte sono bimetallici autoripristinanti o anche ptc, se intervengono aprono ma poi una volta freddi chiudono di nuovo, altre volte sono monouso proprio come i fusibili normali

Resta la curiosità su come si legge quella resistenza termica o fusibile se ne volessi comprare un altro.

 

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

si legge come tutti i resistori tranne che il valore nominale è dato a 25º.

 

se quel 0121 sta per 120 ohm allora la lettura è coerente, stringilo nel pugno mentre lo misuri così vedi se la variazione alla temperatura è negativa (NTC) o positiva (PTC)

 

mi sembra un valore basso per essere una NTC ma tutto è possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jeppo59 per favore evita di quotare l'intero messaggio; così facendo rendi la discussione illeggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendolo tra le dita il valore scende fino a 95 ohm; col fon arriva anche a 50 ohm. Mettendolo a contatto con un corpo freddo il valore aumenta a 170 ohm e oltre.

Per cui credo che stia funzionando.

Pertanto cedo che il problema sia quell'elemento della batteria che non funzioni.

Credo si riesca a trovare in rete.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cella su 20 sarà dura trovarla con le medesime caratteristiche senza contare l'età quindi un certo decadimento delle celle vecchie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Una cella su 20 sarà dura trovarla con le medesime caratteristiche senza contare l'età quindi un certo decadimento delle celle vecchie

In verità il trapano ha lavorato pochissimo. E' stato fermo un po' di anni e poi quando l'ho incominciato a riutilizzare, una delle due batterie mi ha dato questo problema!

Sull'elemento di batteria ho trovato questa sigla : UI21HBDB4, ma con quella sigla non trovo niente.

Sulle batterie in generale, c'è da sbizzarrirsi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la targhetta della batteria NiMh riporta 24 Volt 3 A allora le celle sono da 3 A misurando diametro e altezza si recupera la dimensione ( di solito sono celle C )

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se la targhetta della batteria NiMh riporta 24 Volt 3 A allora le celle sono da 3 A misurando diametro e altezza si recupera la dimensione ( di solito sono celle C )

Si, la batteria è 24V 3A NIMH e l'elemento misura 420 x 220 mm circa.

Ne ho trovata una sui 7 euro compreso spedizione; credo sia un prezzo accessibile!

Batteria AEG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 23/6/2020 alle 17:44 , Jeppo59 ha scritto:

 

Ne ho trovata una sui 7 euro compreso spedizione; credo sia un prezzo accessibile!

 

La batteria è arrivata e l'ho montata ... e per il momento sembra che funzioni.

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...