Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento dati su hmi


Giovanni Segreto

Messaggi consigliati

Giovanni Segreto

Buongiorno, vorrei chiedere quali strumenti si usano per configurare il tempo di durata di un impulso da hmi. 

Ad esempio nel caso in cui ho un motore e voglio che questo stia azionato con tempi diversi decisi dal operatore;

 

più in generale vorrei capire come si fa a scrivere valori variabili su hmi per modificare tempi e valori del programma. 

 

Quali strumenti si usano in tia per realizzare queste applicazioni? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la via più semplice e lineare sia creare un DB con i dati che userai sia nel PLC che nell'HMI, se crei il progetto per entrambi con TIA non devi fare molto altro.

Se hai bisogno ti posto degli screenshoot, ora non posso perchè ho dei lavori da terminare, comunque prova, fai prima ed è più semplice che spiegarlo, ci sono riuscito io alla mia prima volta con TIA, quindi non credo avrai molti problemi.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cose devi fare. 

Puoi mettere dei tempi fissi a pannello oppure creare dei veri e propri formati da richiamare. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto

@ilguarguase hai gli screenshot li guardo. 

Io vorrei soltanto digitare valori ad hmi ad esempio un tempo e farlo arrivare al programma per modificare ad esempio un tempo di accensione di un motore. 

Grazie. 


@marco1278 in che senso? Io vorrei che al operatore fosse possibile tramite digitazione a tastiera su hmi di modificare valori. 

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giovanni Segreto, mi sembra che ti manchino parecchie basi per fare quello che ti serve. Il concetto fondamentale è che sul pannello va inserito un campo di ingresso/uscita abbinato ad una variabile PLC. Questa variabile la devi usare come tempo del timer che usi (nel PLC).

19 ore fa, Giovanni Segreto ha scritto:

più in generale vorrei capire come si fa a scrivere valori variabili su hmi per modificare tempi e valori del programma.

Questo è l'ABC degli HMI, quindi forse ti conviene farti le basi, leggere un po' di manuali e fare delle prove a tavolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Segreto
3 ore fa, Cialtrone ha scritto:

va inserito un campo di ingresso/uscita abbinato ad una variabile PLC.

È un icona disponibile in fase di progettazione sul tia? A destra? 

 

Pultroppo per motivi economici non riesco a coniugare lettura di manuali e lavoro anche se mi piacerebbe. 

@Cialtrone

Modificato: da Giovanni Segreto
Link al commento
Condividi su altri siti

durante l'installazione del tia portal si vedeva il modo di procedere.

hai la tuia variabile, di un blocco dati o alto. la trascini sulla pagina hmi e ti crea il campo. altra soluzione crei il campo e ci assegni la variabile.

 

ci sono tutorial, filmati su YouTube e altro. basta poco tempo per una piccola infarinatura; sicuramente meno di quello che serve per scrivere un post e aspettare le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella variabile dell hmi se inserisci le opportune scalature puoi inserire il dato in secondi o minuti, più facile per l'operatore. 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...