Vai al contenuto
PLC Forum


Un vero MISTERO!!


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema in casa che mi sta facendo impazzire; premetto, solo per far comprendere meglio quanto è
effettivamente strano quello che mi succede, che io, ho lavorato sino al 2014 facendo consulenza tecnica a clienti e forza
vendita relativamente all'applicazione di interruttori magnetotermici e differenziali, da 0,5 a 3.200A e MAI mi è stato
presentato un problema simile. Sarà qualcosa legato ad alcuni mutamenti sugli utilizzatori domestici intervenuti nel frattempo?

 

Si tratta di questo: abbiamo cambiato casa 3 anni fa passando da un condominio di 40 anni fà ad uno analogo, quarto piano.
Impianto molto tradizionale, contatore Enel nel quadro generale cantine (sostituiti tutti i contatori 18 mesi fa, ma il problema
c'era uguale, sia prima che dopo la sostituzione) int. solo magnetotermico 16A a valle di quello Enel a protezione della montante e
magnetotermico differenziale 16A al centralino in casa. Ora succede che, per qualunque motivo vada via la rete (microinterruzione,
lavori ente erogatore sulle linee/cabina, temporali, sovraccarichi causati da noi o altro).....al ritorno della rete scatta uno
dei due magnetotermici
,(MAI quello dell'Enel, che come sappiamo ha caratteristica di intervento tutta sua). Se vado a tirar su
l'interruttore che si è aperto (se quello al piano, non interviene mai per differenziale ma solo per magnetica) si vede tornare la
luce per un nanosecondo e scatta quello a monte nelle cantine....scendo per tirar su quello e riscatta quello in casa....e così
via per un numero di tentativi variabile, una volta si sono finalmente chiusi entrambi solo dopo 40 minuti. Poi tutto bene
magari per 4-5 mesi, sino a che manca di nuovo la rete! Mai successo nella vecchia casa. Cosa c'è di diverso in questa: con
l'occasione abbiamo cambiato pressochè tutti gli elettrodomestici, mettendo i più recenti A++, con inverter ecc ecc, mentre
prima avevamo tutte carrette elettromeccaniche (solidissime ma ormai vecchie); poi quasi tutti i lampadari sostituiti con quelli
a led. Abbiamo fatto tutte le prove: scollegando il frigo, sembrò, una volta, che si riuscisse a riarmare (due volte di fila
entrambi i MT, ma l'altro ieri, mancata la rete per lavori e staccato il frigo, al ritorno i Mt sono scattati lo stesso!!

 

Magnetotermici vecchi? Ho provato a sostituire prima quello in casa con int. analogo, ma niente da fare; quindi ho sostituito
anche quello a monte, persino con un curva D, ecco, qui posso dire che il problema si è LEGGERMENTE rarefatto, diciamo che è un
pò meno frequente, ma non risolto affatto. Il precedente proprietario dell'alloggio,"opportunamente" interrogato, senza parlare
esattamente del problema, ne era effettivamente all'oscuro, mai successo a lui. Qualunque altra possibilità (deterioramento
dell'isolamento dei cavi, corti circ. non franchi a fine di qualche linea) non sono compatibili col problema, che si verifica SOLO al
ritorno della rete! Che diavolo può essere? Qualcuno ha avuto o sentito qualcosa di simile?
Perdonate la lunghezza ma dovevo esporre anche i vari tentativi già fatti e ipotesi già valutate.

Grazie e scusate ancora per il "romanzo"!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un problema di Inrush dovuto o a trasformatori toroidali un po grossi (oltre 500 W) o ad alimentatori Switching.

Probabilmente risolvi installando magnetotermici in curva D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Sembrerebbe un problema di Inrush dovuto o a trasformatori toroidali un po grossi (oltre 500 W) o ad alimentatori Switching.

Probabilmente risolvi installando magnetotermici in curva D

ciao e grazie per la tua risposta

mi sono documentato ed in effetti i sintomi sembrerebbero collegabili ad un "qualcosa che viene interpretato come corto circuito, senza esserlo ovviamente. Ho già sostituito uno dei due interruttori con un curva D ma, anche se un pò più raramente, scatta anche lui. Non riesco ad immaginare dove possa avere un trafo toroidale di un certo peso però, i nuovi elettrodomestici con inverter tutte le lampade a led che hanno al loro interno il loro alimentatorino, possono generare un disturbo di questo tipo? Questo spiegherebbe perchè  sino ad un pò di anni fà non mi si era mai presentato un problema così; poco alla volta nelle case si andranno a sostituire i vecchi elettrodomestici e non si è verificata una situazione così massiccia, di colpo, come a casa mia. Ho omesso di elencare due condizionatori split + due motocondensanti. Non sono mai stati accesi in quelle circostanze, ma non è possibile sezionarli dall'impianto. Possono contribuire al problema? Non esisitono filtri da interporre tra l'impianto domestico e il MTD del centralino?

A rigrazie intanto.

 

Modificato: da Gionnim
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è la somma delle correnti di tutti i condensatori che si caricano nei vari apparecchi a farti scattare i magnetotermici. Le soluzioni che immagino, una in particolare, sono assai poco eleganti per cui evito di postarla, sperando che esista una soluzione certificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se il centralino dell'appartamento ha la possibilità di sezionare alcune linee (non credo) potresti spegnerle e riaccenderle una alla volta a distanza di qualche minuto, dopo aver alimentato il centralino. Elimineresti il "colpo" provocato dall'inserzione massiccia di tutti i vari filtri che ormai abbondano in tutti gli apparecchi.

In mancanza di sezionamento potresti realizzarlo localmente su ogni utilizzatore che credo sia quello che intendeva maxmix69... che rimane sempre sul misterioso!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A, protezione del montante scrivi un 16A, poi replichi un MTD da 16A in casa... Poco mistero...caso risolto: Soliti infilafili... Soliti errori. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

In mancanza di sezionamento potresti realizzarlo localmente su ogni utilizzatore che credo sia quello che intendeva maxmix69... che rimane sempre sul misterioso!

🤣 Non è che rimango sul misterioso, ho paura che qualcuno legge e mi picchia! Lampada da 500W o più alogena in serie a tutto l'impianto della casa, bypassata da un robusto relè (meglio un contattore) ritardato all'accensione di un paio di secondi da apposito timer. E' una soluzione assai poco elegante, non credo a norma, che risolve sicuramente il problema, pure se in maniera poco elegante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
22 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

non credo a norma

Nessun normatore credo abbia mai preso in considerazione questa inserzione, quindi direi che se non è scritto... :smile:

 

23 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

pure se in maniera poco elegante.

Non c'è bisogno di metterla in bella vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi per le indicazioni. Quindi si tratta proprio di un problema dovuto al sommarsi delle correnti di scarica di tanti condensatori che in impianti "tradizionali" diciamo, non erano presenti in maniera così invasiva. La soluzione un po' empirica della lampada + teleruttore: suggerite che un carico resistivo di un certo valore messo a valle del centralino in alloggio e prima di tutti gli utilizzatori risolverebbe; ma non esiste un qualche filtro che ne faccia le  veci, con lo stesso risultato?

Grazie ancora! E' già confortante aver capito di che si tratta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene, forse una induttanza di caratteristiche adeguate potrebbe essere una ottima soluzione (sempre da bypassare con il teleruttore). Chissà se si può utilizzare a tale scopo un comune reattore per lampade a vapori di mercurio di grande potenza, per esempio. Bisogna vedere quanto è la massima corrente che può attraversarlo prima che il nucleo saturi completamente, ma pure che satura avrà sempre una parte resisitiva che in qualche modo ridurrà il picco di corrente. Io una prova la farei, se conosci un elettricista facilmente ne avrà qualche modello da prestarti per le prove. Quando sei sicuro di aver risolto il problema vediamo come fare per il contattore temporizzato, ma pure quello si risolve in un attimo (a parte il costo....)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...