Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro elettrico appartamento di nuova ristrutturazione


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo tantissimi anni di assenza dal forum torno con una domanda che ha sotto un pochetto di ironia (non verso voi scriventi ovviamente!)... vorrei un vostro parere esperto su questo quadro elettrico che mi è stato mostrato in un appartamento appena ristrutturato (mancano ancora i sanitari!) che visitato la scorsa settimana per un potenziale acquisto (non ci sono altri quadri elettrici), non aggiungo altro se non che mi è stato detto che è "certificato" e "a norma secondo l'ultima legge" e rifatto tutto completamente nuovo. L'appartamento potrebbe prevedere anche il piano ad induzione...

Vi prego di sbizzarrirvi.

 

Grazie mille!

 

Quadro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Chiariamo subito due cose che sono molto importanti:

 

54 minuti fa, DJ_Gabriele ha scritto:

mi è stato detto che è "certificato"

Non può essere certificato perchè non si certifica un bel niente, ma si dichiara conforme.

Al massimo sarà conforme o avrà la dichiarazione di conformità.

 

55 minuti fa, DJ_Gabriele ha scritto:

"a norma secondo l'ultima legge"

Non c'è nessuna legge che disciplina la regolarità di un impianto, ma l'impianto è "a norma" se rispetta i consigli stabiliti dal normatore (che non sono leggi).

 

E poi passiamo al resto:

il piano ad induzione non sapremmo dove collegarlo, magari intendevano la piastra ad induzione che si collega alla presa e si appoggia sul tavolo...

se non aggiungi altro, speriamo che non abbia aggiunto nulla nemmeno il venditore...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh una linea prese da 10A è comunque tiratina per una piastra ad induzione..

 

poi sarei curioso di capire C1 e C2 cosa sono... CDZ direi condizionatore...

 

se ipotizzo giusto è tutto scarsino comunque .. norma o non norma :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una ristrutturazione integrale  recente mi scappa da ridere e non dico altro. Il quadro in genere è simpatico pare un oblo'. Solita cosa... Dei palazzinari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà un mini pragma, o un pablo, però c'è di peggio. Sarebbe interessante aprire un paio di 503  e vedere con quale sezione sono state cablate le prese, poi chissà per il resto che risparmi hanno ottenuto.... :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
19 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Sarebbe interessante aprire un paio di 503  e vedere con quale sezione sono state cablate le prese,

Può cablarle con qualsiasi cosa, non ha messo altro che 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Può cablarle con qualsiasi cosa, non ha messo altro che 10.

Cavolo la vecchiaia :wallbash: avevo letto 16A .. ci sarà stata una vendita al Kg

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Spero che tu abbia pagato allo stagista solo i materiali, è evidente che stesse facendo pratica.

 

Prese solo 10A ... mi sembrano pochini, fono e forno a micronde e salta, ma se ha usato cavi da 1,5 dovrai tenerti i 10A.

Differenziale da, 25A contro i 60A richiesti da quel collegamento, dunque chiaramente non protetto da CC.
Un differenziale solo anzichè 2,

Spazio libero di almeno il 30%.... non mi pare.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DJ_Gabriele ha scritto:

vorrei un vostro parere esperto su questo quadro elettrico che mi è stato mostrato in un appartamento appena ristrutturato (mancano ancora i sanitari!) che visitato la scorsa settimana per un potenziale acquisto (non ci sono altri quadri elettrici), non aggiungo altro se non che mi è stato detto che è "certificato" e "a norma secondo l'ultima legge" e rifatto tutto completamente nuovo

se uno ti mostra un appartamento senza sanitari,

mi fa pensare a lavori in ultra-economia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci posso credere!!!!  Io che non sono un elettricista e ho preso solo un po' di "conoscenza" nel settore grazie ai vostri consigli che mi avete dato in questo forum, non sarei riuscito a fare di peggio. Questi non si vergognano, vanno in giro con il passamontagna :ninja:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando bene la foto si nota una ulteriore anomalia : tutti i C10 sono leggermente storti, al 90% li avrà malamente cablati con i pettini unipolari non curandosi al serraggio delle viti,che si sarebbero tutti leggermente stortati!! 😌

Ma in fondo sono inezie,rispetto a tutto il resto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Non volevo torturare la povera agente immobiliare più di quanto strettamente necessario (vi risparmio il resto dei lavori...) ma non volevo neppure lasciare ignota una simile opera d'arte.

 

17 ore fa, click0 ha scritto:

se uno ti mostra un appartamento senza sanitari,

mi fa pensare a lavori in ultra-economia

E non hai visto come era installato quello che invece c'era... 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

il piano ad induzione non sapremmo dove collegarlo, magari intendevano la piastra ad induzione che si collega alla presa e si appoggia sul tavolo...

se non aggiungi altro, speriamo che non abbia aggiunto nulla nemmeno il venditore...

 

Meglio che non aggiunga altro perchè sarebbe una storia triste! (E l'appartamento lo hanno già venduto peraltro!)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, techno99 ha scritto:

Il differenziale generale è protetto a monte da un magnetotermico da 25A?

😁 Ma secondo te,il Genio che ha fatto quell'opera d'arte di quadro, si è posto il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...